sabato 31 gennaio 2009

L'ORTIGIA IN TRASFERTA A CATANIA

Oggo sabato 31 gennaio, riprende il campionato di serie C maschile di pallamano.
L'ortigia Siracusa, che guida la classifica a punteggio pieno, sarà impegnata contro la " Risurrezione Catania ".
Dovrebbe essere un incontro senza storia vista la forza espressa dall'Handball Club Ortigia nella prima parte del campionato e la schiacciante vittoria nel girone d'andata sulla stessa compagine catanese.

NEL CAOS DI PACHINO ARRIVA ALICATA


Chi legge sui giornali la cronaca delle vicende politiche pachinesi ha l'impressione di un grande caos ove si dichiara tutto ed il contrario di tutto.
Non si contano gli accordi, i contraccordi, le candidature a Sindaco, il numero delle liste e le alleanze.
Ogni giorno spunta qualcosa di nuovo.
Finalmente però sembra si incominci a fare sul serio sopratutto a casa dell'ex. Forza Italia con la nomina del sen. Bruno Alicata a coordinatore dellla PDL in vista delle prossime elezioni comunali.
Bruno Alicata è persona perbene che conosce la situazione politica di Pachino, ma sopratutto gli uomini che fanno politica per cui siamo sicuri che riuscirà a mettere un po' d'ordine.
Sa anche che non sarà una passeggiata perchè, purtroppo, i politici pachinesi hanno dimostrato di essere politicamente autolesionisti in quanto la loro incapacità politica, sommata alle loro lotte tribali, li porta a farsi male direttamente e, sopratutto, al paese di Pachino.
Non posssiamo quindi che augurare un forte in bocca al lupo all'amico Alicata.

IL PIANO SANITA' NON DECOLLA PER I TROPPI INTERESSI


A noi cittadini interessa poco sapere chi ha torto o ragione nella lunga telenovela della sanità siciliana perchè i vari partiti ed i personaggi coinvolti, sono bravi a camuffare la verità obiettiva.
Basta seguire la stampa regionale per capire che la tanto declamata urgenza di arrivare ad un piano sanitario che privilegi l'efficienza e la qualità dei servizi rispetto agli sprechi ed alle lobby private, è solamente una chimera.
Si stanno accapigliando da mesi all'interno della stessa maggioranza con proposte e controproposte che fanno rabbrividire e dimostrano che a cuore sta solamente la grossa fetta di milioni di euro che la sanità costa ai cittadini.
I cittadini sanno altresì che cosa è la sanità sopratutto nelle regioni del Sud ed in Sicilia.
Molti deputati ed uomini politici si dovrebbero vergognare se, con le loro lotte intestine a difesa dei privilegi degli amici, continuano a perpetuare l'attuale stato delle cose.

mercoledì 28 gennaio 2009

MOLTI FAN PER PALLAMANO ORTIGIA

Sta riscuotendo notevole successo su Facebook l'iniziativa di creare un gruppo di amici dell'Handball Club Ortigia che ha portato, nel giro di qualche mese, a sfiorare i cinquecento iscritti con ancora ampio margine di nuove adesioni.
Questo successo ha spinto la dirigenza dell'Ortigia a dare vita ad una interessante iniziativa.
Per saperne di più e per aderire basta collegarsi al blog: handballortigia.com

domenica 25 gennaio 2009

IL MIO BLOG NON PASSA INOSSERVATO. SUSCITA REAZIONI

Ho ricevuto una telefonata, alquanto risentita, da parte del consigliere comunale di Siracusa Sergio Bonafede in merito all'opinione da me espressa circa l'abbandono di alcuni consiglieri comunali, del gruppo di Alleanza Nazionale. Al Bonafede non è piaciuto il fatto che io abbia scritto che il suo abbandono "sia passato in sordina per l'ancora scarsa caratura del personaggio .." Ho spiegato che la " scarsa caratura " non si riferiva alla persona in quanto tale, ma al ruolo amministrativo che svolge da pochi mesi per cui non ancora in grado di attirare l'attenzione dei mass-media rispetto a chi è più conosciuto per l'attività svolta o per i " toni " forti della propria interlocuzione.
Il consigliere Bonafede mi ha spiegato che ha voluto tenere un profilo basso senza gridare anche se l'ha fatto all'interno del proprio partito ribellandosi al ruolo di semplice comparsa che volevano fargli svolgere alla stessa stregua di tanti altri consiglieri che sembrano essere teleguidati senza possibilità di esprimere il proprio parere.
Bonafede mi ha ribadito la sua convinzione a proseguire nel gruppo misto e di operare in assoluta libertà senza condizionamenti nello svolgere il ruolo di consigliere comunale di Siracusa.
Mi sembra che sia un'ulteriore conferma che questo nostro sistema politico ha, al proprio interno, dei tarli corrosivi per la democrazia.
Infine permettetemi un pizzico di " civetteria politica" che nasce dalla constatazione che il mio Blog è abbastanza seguito e suscita le giuste reazioni.

venerdì 23 gennaio 2009

ALBATRO - ORTIGIA 22 A 17

Questa dera al Palazzetto dello sport di Siracusa si è svolto l'incontro amichevole di Pallamano fra le squadre siracusane dell'Albatro e dell'Ortigia.
Il risultato è stato di 22 reti a 17 per l'Albatro.
Ottima prova dell'Handball Ortigia che, difronte ai cugini che militano nell'eccellenza della pallamano nazionale disputando il campionato d'elite, si è fatta superare di soli 5 goal.
Anmche se bisogna considerare il clima amichevole dell'incontro non si può non evidenziare che i ragazzi ortigiani figurerebbero molto bene anche nei campionati di serie superiore.

mercoledì 21 gennaio 2009

POLITICA: DALLA CONDIVISIONE PASSIVA ALLA PARTECIPAZIONE ATTIVA

Sembrava che quelo attuale dovesse essere un periodo politico abbastanza tranquillo visto che non vi sono elezioni in vista se non le europee che atttizzano i cuori di pochi.
Però vi è molto movimento sopratutto all'interno dei partiti ed in particolare di Alleanza Nazionale che è il partito più colpito dagli abbandoni degli ultimi mesi.
Nel consiglio comuanle di Siracusa, dopo l'abbandono di Sergio Bonafede, passato in sordina anche per l'ancora scarsa caratura del personaggio, fa scalpore l'abbandono incavolato di Marco Mastriani che è un autorevole esponente della nuova generazione di giovani universitari passati alla politica.
Anche il più consumato on.Giancarlo Confalone, dopo aver lasciato Forza Italia ed approdato al movimento autonomistico di Lombardo, veleggia verso L'UDC di Turi Magro e Pippo Gianni.
Questi cambi di casacca vengono giustificati dalla mancanza di democrazia interna e dall'impossibilità di esprimersi democraticamente nei vari partiti. Personalmente rispetto le decisioni degli altri come pretendo che vengano rispettate le mie e concordo anche con le motivazioni addotte anche se, al di là del cai casi specifici, non tutti i passaggi hanno l'aureola della santità.
Purtroppo, però, anche gli altri partiti sono nelle stesse condizioni.
Oggi la vera politica si può fare solo nella fase di prepolitica e con i pochi strumenti associativi disponibili.
Paradossalmente la politica, che presuppone un forte rapporto con gli altri per il bene della "res pubblica ", si è interiorizzata per cui il politico vero è costretto a manifestare il proprio credo nella sfera delle sue azioni individuali senza la possibilità di confrontarsi con gli altri per elaborare un progetto condiviso e sopratutto partecipato.
L'establishement politico e partitico ti chiede solo di condividere assentendo al proprio progetto al quale devi essere funzionale altrimenti incappi nella emarginazione.
La scommessa per il prossimo futuro sarà quella di superare, con la forza delle proposte, la fase della interiorizzazione assiemando gli emarginati per elaborare un progetto partecipato e condiviso.

"Galleria Roma" Arte ed Eventi a Siracusa: Ritorno alla sua termini

"Galleria Roma" Arte ed Eventi a Siracusa: Ritorno alla sua termini

martedì 20 gennaio 2009

CONVERGENZE SULLE TEMATICHE DEL COMUNE DI PACHINO


Ho notato con piacere che la mia valutazione sulla opportunità che il comune di Pachino dichiari la sua insolvenza e si affidi ad un commissario regionale per avviare il percorso di risanamento economico e la ripresa dello sviluppo, non è passata inosservata.
Devo dire che, oltre ai commenti pubblicati sul Blog, ho ricevuto parecchie telefonate, molte e-maile e alcune decine di visitatori in più hanno letto il blog e la pagina interessata.
Sono convinto della bontà della soluzione prospettata, ma rimane pur sempre una mia opinione anche se condivisa.
Mi preme di più contribuire ad innescare una scintilla di dibattito serio e disinteressato, nella gestione del potere locale, sulla grave situazione politica, economica, sociale e culturale che purtroppo investe il nostro paese.
Più persone disinteressate partecipiamo ad un approfondimento serio e non " da piazza " delle problematiche di Pachino e migliori saranno le soluzioni che si possono individuare e prospettare a chi ha la responsabilità della gestione politica ed amministrativa di Pachino.
Per chi volesse comunicare dò la mia e-mail: pippo.bufardeci@gmail.it

lunedì 19 gennaio 2009

L'ORTIGIA PALLAMANO VERSO I PLAY-OFF


Si prospetta in discesa la strada che porterà l'Handball Club Ortigia Siracusa verso i pay-off della serie C di pallamano per accedere alla serie B.
La parita di ieri sera al Tensostatico della cittadella dello sport di Siracusa, terminata con il punteggio di 31 a 17, contro l' Handball Scicli, ha dimostrato che il girone di ritorno si avvia verso la stessa " marcia trionfale " che ha caratterizzato il girone d'andata con il pieno di vittorie.
La promozione in serie B appare sempre più vicina.

giovedì 15 gennaio 2009

VECCHIE FOTO SULLA TRADIZIONE NATALIZIA CERCASI

Ho scritto per essere pubblicato sulla rivista culturale " I Siracusani " un articolo sulle tradizioni del natale di alcuni decenni fa.
Mi serve qualche foto di quel periodo che evochi momenti particolari delle nostre tradizioni natalizie.
Chi può prestarmene qualcuna?
Inviare a pippobufardeci@gmail.com
Grazie

CON LA SENTENZA DEL CGA SI CHIUDE A PACHINO IL PRIMO TEMPO POLITICO


La sentenza del CGA, che respinge sostanzialmente il ricorso dell'ex Sindaco Campisi, chiude il primo tempo della politica pachinese ormai protesa alle prossime elezioni amministrative.
Personalmente continuo ad essere dell'avviso che bisognerebbe dichiarare l'insolvenza amministrativa per le motivazioni già espresse in un mio precedente articolo, ma poichè nessuno avrà il coraggio di farlo dobbiamo prepararci ad una prossima balorda campagna elettorale.
Ai nastri di partenza non si prospettano cavalli di razza per cui non possiamo aspettarci emozioni forti e proclami deni di passare alla storia.
Possiamo solo, nel paese della politica lillipuziana, continuare a sperare che almeno avvengano alcune cose.
La prima riguarda Campisi da cui ci auguriamo arrivi la rinuncia a proseguire nell'azione giudiziaria perchè la politica necessita solo di consensi alla propria azione e di raccordo con la realtà che si vuole rappresentare.
Aspetti altre occasioni ed, indipendentemente dalla sua visione del torto e della ragione, si prenda un periodo di riposo politico.
Dai partiti ci aspettiamo che,pur nel difficile compito di scegliere un candidato sindaco degno di questo nome, ci propongano almeno il meno peggio.
Ai dirigenti provinciali dei partiti, ai deputati ed ai forestieri che pescano nel torbito della politica pachinese, chiediamo che si facciano gli affari loro altrove e non contribuiscano ulteriormente a degradare il clima politico pachinese perchè già i politici locali sono molto bravi a farlo per conto loro.
Dai cittadini ci aspettiamo che, scegliendo fra incompetenti, almeno scelgano persone completamente nuove capaci di sbagliare, ma senza pregiudizi ed odii accumulati negli anni.
A chi sarà eletto, per il bene del paese, ammesso che qualcuno l'abbia ancora in considerazione, chiediamo di non chiudersi in se stessi come spesso è successo, ma di cercare la collaborazione di quanti sono in grado di darla con abnegazione e disinteresse nella consapevolezza che la gravità dei problemi di Pachini non si risolve con nessun mago di turno che sappia fare tutto da solo.

mercoledì 14 gennaio 2009

"Galleria Roma" Arte ed Eventi a Siracusa: MOSTRA FOTOGRAFICA NATURALISTICA

"Galleria Roma" Arte ed Eventi a Siracusa: MOSTRA FOTOGRAFICA NATURALISTICA

domenica 11 gennaio 2009

L'ORTIGIA PALLAMANO CONTINUA LA SUA " MARCIA TRIONFALE "


Un'altra vittoria alla grande dell'handball Club Ortigia di Siracusa che sabato, al tensostatico di Siracusa, ha battuto la pallamano Reusia di Ragusa con il punteggio di 47 a 13.
E' stata una bella partita molto combattuta e corretta sul campo non solo per il gemellaggio che esiste fra le due squadre, ma anche per il fato che, sul campo, si sono alternati tutti gli atleti presenti anche in panchina.
Peppe Zanchì, che ha sostituito in panchina l'allenatore Sandro Di Vincenzo impegnato al corso di allenatore di secondo livello assieme al vice presidente Angelo Bufardeci, ha fatto giocare anche coloro che non avevano ancora trovato spazio nelle gare ufficiali.
Tutti hanno dimostrato la bontà tecnica degli atleti che, numerosi, fanno parte della rosa dell'Ortigia.
E' così arrivata la quinta vittoria consecutiva in attesa di domenica 18, sempre a Siracusa, che contro lo Scicli inizierà il girone di ritorno.
a questo punto non possiamo più nasconderci ed ammettere che sicuramente vinceremo il nostro girone e saremo i favoriti per la promozione in serie B.

sabato 10 gennaio 2009

VITALIANO BRANCATI ? IGNORATO A SIRACUSA

( Questo articolo è stato pubblicato a pag. 6 del settimanale " I Fatti "da oggi in edicola )

Prima della campagna elettorale e subito dopo vi è stato, a Siracusa, un fiorire di cerimonie e di riprese televisive negli angoli più disparati della città.
All’improvviso è sembrato che una forte euforia tesa ad assegnare un padre a tante strade, piazze, vicoli, sgabuzzini e sottotetti avesse preso molti nostri amministratori.
La toponomastica a Siracusa era all’improvviso diventato il problema più importante cui bisognava dare una risposta concreta con tanto di telecamere al seguito.
Indubbiamente non nascondiamo l’importanza che ogni strada, piazza o vicolo abbia una sua denominazione così come constatiamo che purtroppo molte strade, anche di vecchia denominazione, non hanno i relativi riquadri e spesso bisogna dare spazio ai ricordi per individuare una certa via.
Sopratutto una città che si vanta di essere turistica e culturale dovrebbe mettere i cittadini ed i turisti nelle condizioni, non solo di individuare le strade o le piazze lungo le quali concretizzano i loro percorsi, ma anche conoscere i personaggi o le datazioni che esse ricordano con la loro intitolazione.
Difatti, come spesso viene ricordato da quelli culturalmente più forbiti di noi, la toponomastica è uno dei modi interessanti e non banali di entrare in contatto con la storia della città.
E sappiamo tutti, ma più di noi i turisti o viaggiatori come giustamente li chiama l’on.Granata, quanta storia si porta dietro la città di Siracusa ed il suo territorio.
Ma sappiamo anche quanti uomini illustri hanno calcato i ciottoli o l’asfalto delle strade siracusane.
Chi è classe dirigente della città patrimonio dell’umanità dovrebbe saperlo meglio di tutti gli altri così come gli illustri personaggi che danno il loro utile contributo facendo parte della commissione per la toponomastica comunale.
Fatte tutte queste premesse riesce ancora più difficile capire perchè non sia stata intitolata una strada od una piazza ad un illustre figlio della nostra storia letteraria che risponde al nome di Vitaliano Brancati e che, secondo il nostro modestissimo parere, avrebbe meritato la precedenza rispetto a tanti altri nomi che hanno avuto l’onore di una targa o delle proposte, anche recenti, di personaggi più distanti dalla nostra storia che vengono alla ribalta grazie alla fantasia di qualche politico o consigliere comunale.
Non si può neanche pensare ad una dimenticanza che sarebbe già gravissima perchè parliamo di un personaggio unanimemente riconosciuto fra i più illustri della letteratura europea del Novecento in quantogià un anno fa abbiamo provveduto a ricordarlo ufficialmente all’amministrazione comunale.
Sia a nome dell’associazione dei pachinesi che dell’associazione culturale Vitaliano Brancati organizzatrice dell’omonimo premio internazionale di giornalismo che, anche se nell’indifferenza degli enti locali siracusani, ha riscosso un grande successo nella cultura e nel giornalismo nazionale per la qualità dei premiati e per la serietà dell’organizzazione.
Allo stesso modo non pensiamo che questa dimenticanza possa essere il frutto di una non conoscenza dell’opera e dell’importanza di Vitaliano Brancati.
Per questo torneremo nuovamente all’attacco per ricordare ancora una volta all’amministrazione comunale ed alla commissione per la toponomastica cittadina ed a qualche consigliere distratto che questa grossa lacuna deve essere urgentemente colmata perchè il comune di Siracusa non può continuare ad ignorare uno scrittore dell’importanza di Vitaliano Brancati.




lunedì 5 gennaio 2009

COMUNE DI PACHINO: MEGLIO PUNTARE SU INSOLVENZA E CINQUE ANNI DI COMMISSARIO


Continua, con colpi di scena giornalieri, la travagliata fase del comune di Pachino che dovrebbe concludersi con la elezione della nuova amministrazione comunale e del nuovo sindaco.
Ogni giorno spunta un'alleanza, un nuovo personaggio candidato a sindaco,una controalleanza ed un contro candidato a Sindaco.
Tutto ed il contrario di tutto con la sola recondita aspirazione di sedersi su qualche poltrona comunale.
Non ho ancora sentito o letto una pur striminzita proposta di come risolvere la gravissima situazione finanziaria, sociale e di sviluppo del martoriato territorio pachinese.
Il comune, con i suoi sei milioni di debiti, che potrebbero essere anche di più, è sull'orlo della bancarotta.
Non ha prospettive concrete di sviluppo ed ha un tessuto sociale molto degradato.
La commissaria regionale che si è assunto l'ingrato compito di gestire questa fase di difficile transizione, ha dimostrato di avere le idee chiare, ma sopratutto capacità e competenza per cercare di fare uscire dalle secche il comune di Pachino.
Però, fino a questo momento, non ha avuto tutto il coraggio necessario per dichiarare il dissesto finanziario del comune di Pachino e quindi la bancarotta.
Sarebbe l'unica soluzione perchè permetterebbe un commissariamento del comune per cinque anni e darebbe il via al risanamento senza essere condizionato dagli interessi locali.
Permetterebbe altresì, attraverso la figura del commissario funzioanrio regionale, di accedere a tutti i finanziamenti ed alle opportunità che solo chi conosce i meccanismi tecnici della Regione è in grado di assicurare.
Nessun pachinese oggi, che pensa di fare il sindaco, ha le capacità tecniche, culturali, professionali nonchè la caratura personale per affrontare e risolvere tutti i gravi problemi che soffocano questo paese.
Il nuovo sindaco, chiunque esso sia, non sarà in grado di risolvere un bel niente ed il comune di Pachino galleggerà nella sua lenta inesauribile agonia.
Invito quindi il commissario regionale ad avere il coraggio di indirizzare la storia di questo comune lungo i binari del riscatto che può avvenire solo attraverso la dichiarazione dello stato di insolvenza e la gestione di un commissario regionale per i prossimi cinque anni.
Chi ha fretta di fare il sindaco aspetti ed impieghi il tempo a studiare e capire come si amministra seriamente un comune nell'interesse esclusivo dei cittadini.

sabato 3 gennaio 2009

ALTA VELOCITA' E MARCIA INDIETRO


Si chiama " Freccia Rossa " il treno ad alta velocità che ha iniziato a collegare Milano con Roma ad una velocità concorrenziale con quella dell' aereo.
Si chiamerà " Freccia Rotta " l'iniziativa del presidente della provincia di Catania che ha deciso di convocare i massimi manager italiani per far loro conoscere la beatidudine di un viaggio sulla tratta Catania - Palermo.
Sicuramente anche quì la velocità del treno sarà concorrenziale, ma a quella dell'asino.
Nella pietosa constatazione della nostra arretratezza non vorremmo perdere anche la speranza di un sussulto d'orgoglio da parte di quei pochi nostri rappresentanti politici che vorrebbero essere utili alla collattività.
Battete un colpo.

LA TOPONOMASTICA SIRACUSANA IGNORA ANCORA VITALIANO BRANCATI



Circa un anno fa, anche a nome dell' "Associazione Pachinesi nel mondo" e dell' " Associazione culturale Vitaliano Brancati " ho proposto all'amministrazione comunale di Siracusa di colmare una imbarazzante dimenticanza intitolando una via od una piazza allo scrittore Vitaliano Brancati che rappresenta una delle figure più insigni del Novecento.
Nonostante le assicurazioni di rito non se ne è fatto niente.
Ciò anche in presenza di una raffica di cerimonie pre elettorali di intitolazioni di piazze, strade, rotonde, scabuzzini e sottotetti alle persone ed alle sigle più disparate.
Non vogliamo entrare nel merito delle scelte fatte in quanto riteniamo che abbiano avuto tutte una motivazione valida.
Quello che non capiamo è il continuare ad ignorare un illustre personaggio unanimemente riconosciuto come un grande della nostra letteratura.
Rotorneremo alla carica nella speranza di trovare la giusta rispondenza ad una richiesta obiettiva e qualificante per la città forse più di tante proposte che, anche in questi giorni, vengono portate avanti da qualche consigliere comunale.

RACCOLTA RIFIUTI: SCADE UN SERVIZIO SCADENTE


Il rapporto fra la ditta che si occupa del servizio di raccolta della spazzatura a Siracusa ed il comune scade il 30 gennaio e, secondo l'amministrazione comunale, dovrà essere prorogato perchè non si capisce ancora come bisogna comportarsi viste le modifiche in atto a livello di legislazione regionale.
Mi sembra strano che, un'amministrazione comunale, aspetti gli ultimi giorni della scadenza di un servizio scadente per i cittadini per capire come comportarsi.
Speriamo che lo capisca veramente in tempi brevi e si comporti di conseguenza.
I cittadini, ormai da molti anni, hanno capito sulla loro igiene pubblica e sulla loro tasca, che la città di Siracusa, pur pagando il canone più alto d'Italia, ha le strade piene di spazzatura e sporche; i cassonetti della differenziata e della raccolta normale sempre stracolmi e mal odoranti; le bollette che aumentano sempre di più.
Insomma una città da terzo mondo con un canone da Hotel a cinque stelle.