venerdì 31 luglio 2009

SOTTOGOVERNO E VERIFICHE APERTE, NON ARRIVIAMO ALLA FARSA

Si continua ancora a cincischiare sul modo come devono essere assegnati gli incarichi di sottogoverno da parte del centro destra provinciale e non si risolvono le crisi aperte alla Provincia regionale ed al comune di Siracusa.
E' questo un forte segnale di debolezza del ceto politico che, non solo non riesce a trovare al proprio interno elementi di equilibrio per assegnare e gestire importanti incarichi nel sistema di potere provinciale, ma da anche un segnale di confusione molto negativo per i cittadini.
Personalmente non condivido che al tavolo delle trattative provinciali debba partecipare il neonato gruppo che fa capo all'ex segretario provinciale dell'UDC Turi Magro.
Non rappresenta nessuna probleamtica politica, ma semplicemente un gruppo di potere destinato a sciogliersi nel caso non raggiungesse i suoi scopi.
Sarebbe altresì un grave segnale di gretolamente dei partiti perchè autorizzerebbe chiunque a creare gruppi e sottogruppi protesi solamente ad accaparrarsi un posto al sole od una poltrona qualsiasi.
Bisogna essere seri e chiudere con urgenza le verifiche aperte nonchè l'assegnazione del sottogoverno nell'ambito di una seria logica di partiti e di persone idonee a ricoprire quei ruoli.

martedì 28 luglio 2009

FORSE LA NAZIONALE INGLESE AL TORNEO PALLAMANO DELL'ORTIGIA


La dirigenza dell'handball Ortigia di Siracusa sta lavorando, con buone possibilità di successo, per far partecipare la nazionale Inglese di Pallamano al II° trofeo Ortigia città di Siracusa di Pallamano.
La Nazioanle Inglese sta organizzando un tour per la promozione delle olimpiadi che si svolgeranno nel 2012 a Londra e sta valutando seriamente la possibilità di partecipare al torneo siracusano che, quest'anno, ha anche la sponsorizzazione della Regione Sicilia.
Le altre compagini saranno tutte squadre siciliane di seria A1 ed A2 quali la Reusia di Ragusa, l'Alcamo ed il Gioco Catania nonchè la siracusana Albatro che milita nella massima categoria nazionale di Elite e la neo promossa Ortigia di serie B.
Uno spettacolo quindi assicurato con larga partecipazione di sostenitori.

AL COMUNE DI PACHINO LA MAGGIORANZA SI RAFFORZA ED ELEGGE RABITO PRESIDENTE MA ATTENTI ALLE SANGUISUGHE

Alla prima prova in aula consiliare per eleggere il nuovo presidente del consiglio comuanle, la maggioranza che ha eletto Paolo Bonaiuto attira verso di se almeno tre consiglieri comunali dell'opposizione ed elegge Andre Rabito presidente del civico consesso.
Vice presidente è stato eletto Corrado Giannì eletto nella lista Rinascita, ma che ha subito trovato collocazione altrove.
E' certamente un fatto molto importante attirare verso la maggioranza consiglieri comunali che sono stati avversari nella passata campagna elettorale perchè vuol dire che i primi avevano ragione ed hanno proposto soluzioni ai problemi comunali ritenuti migliori rispetto a quelli per cui, questi ultimi, si erano battuti in campagna elettorale.
Però siamo a Pachino ed i cambi di casacca con richieste di prebende hanno caratterizzato le ultime amministrazioni e sono state deleterie per tutto il paese.
Il Sindaco deve ricordarsi che vi è una maggioranza che lo ha eletto e su questa deve basarsi per andare avanti e realizzare il programma anche se non deve chiudere la porta a coloro che veramente dimostrano di volere lavorare per il bene del paese senza alcuna contrattazione di ingaggio.
Allo stesso modo alcuni componenti della maggioranza che sono convinti di avere vinto un terno al lotto con la loro elezione o con quella di parenti ed amici devono ricordarsi che la cosa prioritaria è fare gli interessi del comune di Pachino già di per se molto martoriato.
Anche qui il Sindaco deve agire con molto raziocinio collaborando con tutti e coinvolgendo tutti non per escludere eventualmente coloro che non gli sono graditi e dimostrare delirio di onnipotenza, ma per convincersi che per sollevare le sorti di questi paese necessita il contributo di tutte le persone serie ed oneste e l'emarginazione delle sanguisughe pubbliche anche se amici.

venerdì 24 luglio 2009

TITTI BUFARDECI ED IL PARTITO DEL SUD

Presso la sala di un noto albergo di Siracusa si è svolto un incontro organizzato dall'assessore Titti Bufardeci con i rappresentanti delle categorie produttive della nostra provincia.
Lo scopo dell'incontro è stato quello di capire e sentire le esigenze delle categorie produttive della nostra provincia nel momento in cui Titti Bufardeci ha assunto il nuovo incarico di Assessore Regionale alla Cooperazione, Commercio e Pesca.
Tutti gli intervenuti, anche di area politica diversa da quella dell'Assessore, hanno apprezzato l'iniziativa ed assunto l'impegno a collaborare costruttivamente.
Naturalmente io ero presente per ascoltare le tematiche delle attività produttive, ma sopratutto per capire i segnali politici che potevano emergere in merito ai fermenti in casa PDL per le iniziative relative al cosidetto partito del Sud.
Titti è stato sintetico e chiaro.
Citando quello che ho capito dalle affermazioni dell'Assessore Bufardeci, il partito del Sud è portatore di istanze politiche e di richieste programmatiche nei confronti dell'attuale Governo, ma non punta necessariamente alla costituzione di un nuovo soggetto politico nè ad una contrapposizione esterna alla PDL.
Naturalmente avrà la forza e la determinazione di un gruppo organizzato che tende a creare le condizioni per difendere le aspettative del Sud che questo Governo ha messo da parte per un asse interno che privilegia il Nord e la Lega.
Quindi una presa di coscienza forte che, pur non portata necessariamente alla scissione politica, non permette più alcuna penalizzazione nei confronti del Sud anche se dovesse provenire da uomini della stessa compagine in cui si milita.
Sia pure frutto di una sintesi, normalmente estranea a Titti, posso dire che la linea politica enunciata mi ha soddisfatto.
Vedremo cosa ci riserveranno le prossime mosse.

giovedì 23 luglio 2009

BASALATA: Il vivace mondo della strada dei combattenti di Pachino. E' il mio articolo sul numero 67 della rivista " I SIRACUSANI" DA OGGI IN EDICOLA.












FOTO DELLA BASALATA

BASALATA: Il vivace mondo della strada dei combattenti di Pachino.

mercoledì 22 luglio 2009

L'UDC SI SPACCA ANCORA. TURI MAGRO FONDA L' UDS: UNA NUOVA BANCARELLA ?.

Quando la politica perde il senso di appartenenza e le motivazioni culturali per le quali si giustifica l'impegno al servizio della cosa pubblica e subentra il tempo del personalismo e del pragmatismo, allora si compongono e si ricompongono gruppi di persone e si fondano Movimenti e Gruppi che durano lo spazio di un mattino.
O meglio durano, come le società commerciali, il tempo necessario a raggiungere gli scopi prefissati dalla società ed il raggiungimento dei propri obiettivi.
Purtroppo la politica sta vivendo questo momento.
La costituzione del gruppo dell'UDS ( Unione Democratici Siciliani ) battezzato dall'ex segretario defenestrato del partito di Casini, ubbidisce a quest'ultima logica.
Sia ben chiaro che il discorso delle motivazioni non fa scandalo per l'iniziativa di Magro e dei suoi amici.
Essa è un tassello, che non sarà nemmeno l'ultimo, che ubbidisce alla logica della politica pragmatica e dei posizionamenti personali.
E' la conseguenza della gestione privatistica, personale ed a volte "califfana" dei gruppi politici ad opera del potente di turno che si convince di essere il solo indispensabile nella realtà politica in cui opera ed emargina coloro che non la pensano allo stesso modo.
Ciò è possibile perchè non esiste un Congresso in cui sia possibile il confronto delle tesi, anche contrapposte, che si concretizza nelle votazioni degli aderenti a quel determinato Movimento che decidono la linea politica ed il gruppo dirigente eletto ed abilitato a condurla.
Nel caso specifico dell'UDC provinciale anche Turi Magro ha agito da signorotto del potere senza considerare gli organismi elettivi e senza coinvolgere gli altri dirigenti nella gestione politica del partito quando ne è stato, almeno formalmente, la maggiore espressione.
Adesso invoca la validità della sua elezione congressuale domenticando che il Congresso è stato solo una farsa democratica perchè tutto deciso prima da alcuni personaggi.
Strada facendo ha anche dimenticato di non essere il vero proprietario del mezzo che conduceva, ma un semplice autista che è stato licenziato senza preavviso e senza buonuscita.
Adesso è anche legittimo che si ribelli e fonda un suo Movimento, basato sempre su quanti siamo e non su cosa proponiamo, così come altri hanno fatto prima di lui approdando verso altri lidi.
Spero solo che, come successo per i primi, non diano anche a lui ed ai suoi amici l'etichetta di " insignificanti, traditori o irriconoscenti".
Noi auguriamo a tutti, sia nei centri commerciali, nei supermercati, nelle botteghe di periferia o nelle bancarelle, di vendere la propria merce politica anche se vorremmo vedere qualche etichetta che ne indichi le origini, le qualità, i benefici ed anche la scadenza.

venerdì 17 luglio 2009

L'UDC CAMBIA MACCHINISTA MA CORRERA' SULLA STESSA ROTAIA

Si può dire che la vendetta, all'interno dell'UDC, per il segretario provinciale Turi Magro ,è stata servita fredda.
La sua repentina estromissione con l'arrivo del Commissariamento affidato direttamente all'on. Pippo Gianni sembra più il frutto del consumo di una faida interna che di una esigenza di cambio della politica.
Non che l'UDC non avesse bisogno di una scossa, ma essa doveva avvenire quando, mesi fa, è stata fatta notare la gestione padronale del partito con logiche più da ricerca di governo e sottogoverno che di natura politica.
La mancata risposta ha portato molti ed autorevoli esponenti ad abbandonare il partito ed a scegliere altre vie.
Adesso ritengo che stia passando un messaggio che, in vista dei nuovi assetti nelle giunte locali, della spartizione del sottogoverno e del prossimo congresso del partito, si stiano creando le condizioni per una gestione monolitica ed arroccata su posizioni personalistiche piuttosto che politiche.
Nessuno mette in dubbio che l'UDC a Siracusa è, in gran parte, l'on. Pippo Gianni, ma la sua nomina diretta non prelude ad alcun cambiamento visto che lo stesso ha permesso la gestione Magro con tutte le sue disfunzioni.
Nè è motivo di tranquillità la nomina di tre collaboratori del commissario, ex deputati regionali, che non possono rappresentare punti aggreganti credibili per una nuova politica.
Quindi non cambierà niente perchè tutto e tutti saranno funzionali ai desiderata di chi avrà il timone del partito e gli altri saranno comprimari perchè, come nel treno che si rispetti, i passeggeri devono cambiare sempre anche se hanno pagato il biglietto ed i macchinisti, assieme agli impiegati accondiscendenti, possono scorazzare in lungo ed in largo percependo anche il relativo compenso.

giovedì 16 luglio 2009

PACHINO UN PAESE POLITICAMENTE LITIGIOSO ED INCOLTO

Certamente non c'è da stupirsi se, alla prima prova concreta della nuova amministrazione comunale di Pachino, si presentano i primi problemi.
Non si stupisce sopratutto chi conosce alcuni problemi che si sono verificati prima della prima.
Purtroppo così è diventata la vita politica di Pachino che, negli ultimi dieci anni, è stata un'allegra brigata ove tutti potevano occuparsi di tutto senza conoscere niente e nessuno si è accorto del danno provocato al paese da questo stravagante ed incosciente modo di intendere l'amministrazione della cosa pubblica.
In quale categoria collocheresti chi, eletto per la prima volta da appena dieci giorni e con un numero di voti quasi irrisorio, pretende di diventare presidente del Consiglio comunale senza averci mai messo piede.
E' come se il barelliere di un ospedale volesse subito fare il primario.
Naturalmente tutti possono aspirare a tutto, ma è necessario almeno un minimo di studio e di preparazione altrimenti le conseguenze sarebbero evidenti.
Molti poi disconoscono completamente cosa significhi rispettare gli accordi, approfondire i problemi, mantenere la parola data o più semplicemente pensare agli interessi della collettività piuttosto che a quelli propri o dei propri amici.
Purtroppo se i problemi fossero solo circosritti alla maggioranza avremmo sicuramente risolto il problema perchè basterebbe sostituirla.
Però riguarda molti di coloro che fanno politica; riguarda moltissimi di coloro che non la fanno; riguarda l'assenza di una vera classe dirigente collettiva al servizio del comune di Pachino.
Ecco perchè a costo di risultare antipatici non possiamo più far finta di niente o non occuparci dei problemi del nostro comune.
Vi sono molti giovani, per fortuna, animati di buona volontà che però necessitano, se vogliono cambiare le cose, di un approccio culturale diverso e di un aiuto alla conoscenza dei problemi e delle tematiche che potrebbero essere oggetto del loro impegno politico.
Quindi, mentre speriamo che un minimo di sale in zucca ritorni ai politici della maggioranza e dell'opposizione, dobbiamo sperimentare, con il concorso dei più volenterosi, nuovi metodi che riportino la politica al centro dell'impegno a favore della cosa pubblica secondo una visione di servizio e non per servirsene.

mercoledì 15 luglio 2009

UN MIO ARTICOLO SUL PARTITO DEL SUD PUBBLICATO DAL SETTIMANALE " I FATTI " Lo troverai quì http://www.ifattidelladomenica.it/

LA SPIAGGIA " GRANELLI " DI PACHINO: BELLA, DETURPATA ED EROSA DAL MARE






La spiaggia della zona Granelli di Pachino non ha più l'aspetto di prima.
Quest'anno è stata erosa dal mare che ne ha diminuito di molto l'ampiezza e la penetrazione delle acque ha evidenziato ancora di più la deturpazione cui è stata soggetta negli anni per cui in molti punti, sia i massi che le terrazze delle abitazioni, ne ostruiscono il passaggio.
Purtroppoi questa deturpazione selvaggia è stata attuata, in modo evidente, anche da chi doveva proteggere la spiaggia e cioè da amministratori, assessori e sindaci di Pachino che hanno la loro residenza estiva lungo il litorale.

lunedì 13 luglio 2009

L'HANDBALL ORTIGIA FARA' LA SERIE B

La pallamano siracusana avrà la sua squadra in serie B.
L'Handball Club Ortigia Siracusa, grazie ad un nuovo sponsor, la S.M.S. Impianti ( pannelli solari Enel-Si ) di Massimo Nasonte,. si è iscritta per disputare il prossimo campionato nazionale di Pallamano di serie B.
Ciò permette di non vanificare il meraviglioso campionato disputato in serie C con la brillante vittoria e la relativa promozione nonchè a molti atleti, tutti siracusani, di cimentarsi in uno sport storicamente molto seguito nella nostra provincia.
Speriamo che altri sponsor si facciano sentire.
Notizie sul sito della società: http://www.handballortigia.it/.