venerdì 21 ottobre 2022

 


BROGLI NEI SEGGI PER IGNORANZA

PATENTINO PER GLI SCRUTATORI

di Pippo Bufardeci

Nuova elezione e vecchi problemi nei seggi elettorali dove non si riesce ad assicurare che tutti i seggi rispondano correttamente e nei tempi previsti per garantire la correttezza dei dati elettorali.

È già successo più volte nella provincia di Siracusa e non solo, ed è successo anche alle ultime elezioni politiche e regionali.

Oltre 48 sezioni hanno ritardato per giorni ed è intervenuto il tribunale di Siracusa, per permettere che si conoscesse il risultato elettorale con conseguente messa in atto di tutte le supposizioni tendenti ad avvalorare la tesi dei brogli elettorali.

Personalmente sono stato sempre convinto, anche alla luce di una certa personale esperienza, che gli errori, anche gravi, commessi nei seggi elettorali da parte di scrutatori e presidenti, non siano dovuti al dolo, ma all’ignoranza degli stessi sia sul piano personale che della conoscenza ed applicazione delle farraginose norme che stanno alla base del lavoro dei seggi.

Il reclutamento per sorteggio dei componenti il seggio elettorale è un’enorme fesseria perché non si tratta di reclutare personale disoccupato per pulire qualche strada, ma di addetti ad un lavoro difficile, soggetto a norme comportamentali all’interno dei seggi, di disposizioni normative elettorali e di norme, anche penali, per i vari soggetti.

A ciò va aggiunto un metodo burocratico di operare molto complesso e farraginoso.

Non bisogna quindi lasciare un compito così importante per la democrazia del paese a soggetti che, anche in buona fede, accettano di fare parte di un seggio elettorale abbagliati dalla modesta remunerazione e privi di qualsiasi conoscenza del lavoro che andranno a fare.

Naturalmente non ci riferiamo a tutti i componenti dei seggi, ma solo a quei pochi che, purtroppo, rischiano di inficiare il lavoro dei molti.

Ecco allora che è giunto il momento di istituzionalizzare questi soggetti che, all’interno dei seggi, sono dei pubblici ufficiali, creando un album di coloro che hanno i requisiti per svolgere questo importante ruolo.

Istituire dei corsi, da parte dei comuni, che spieghino le normative elettorali ed il lavoro materiale che va svolto all’interno dei seggi elettorali e le varie leggi che presiedono alle diverse tipologie di elezione. Effettuare, alla fine, un esame per capire se i soggetti hanno la preparazione che li possa portare all’iscrizione in un albo comunale degli scrutatori.

Solo all’interno dell’albo che dovrà avere la validità di almeno tre anni, si può, all’occorrenza, effettuare il sorteggio per scegliere i componenti dei vari seggi.

Questa proposta può essere concretizzata con una modifica alla normativa regionale sullo svolgimento delle elezioni che è di competenza regionale, con la quale si danno i parametri tecnico – giuridici ai vari comuni e si eviteranno confusione, incompetenza e potenziali brogli.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento