giovedì 5 aprile 2012

A PACHINO CIMITERO AL BUIO PER MANCANZA DI FONDI

Rimane completamente al buio il cimitero di Pachino. Nonostante il camposanto sia dotato, in tutti i vialetti, di un moderno impianto di illuminazione con faretti e lampioni collegati agli impianti di illuminazione pubblica, da qualche settimana il cimitero, al calare del sole, rimane completamente avvolto nelle tenebre.
Prive di energia elettrica sono anche le lampade votive e i lumini che i privati hanno nelle tombe singole o nelle cappelle. Un'oscurità spettrale e lugubre, avvolge i luoghi dove riposano i defunti per i quali viene così meno il rispetto dovuto.
L'assenza di illuminazione all'interno dei viali impedisce, inoltre, la normale vigilanza e i controlli che non dovrebbero mancare all'interno di un cimitero comunale, esposto ad atti vandalici o, nei casi più gravi, a veri e propri raid notturni di malintenzionati.
Le carenze di liquidità economica del Comune di Pachino, si riflette anche sul cimitero, dove oltre al mancato funzionamento dell'impianto di illuminazione, da tempo deve registrarsi il cattivo funzionamento delle celle frigorifere della sala mortuaria e il cattivo stato in cui versa la sala per le ispezioni autoptiche.
Da qualche settimana poi, con sempre maggiore insistenza, si parla di un possibile ampliamento del cimitero con la costruzione, mediante project financing, di nuove tombe. Il progetto ammonterebbe a svariati milioni di euro e, secondo l'opposizione, trasformerebbe i servizi cimiteriali in un vero e proprio business. In tanti invece, preferirebbero un ampliamento più modesto, ma da tutti ritenuto necessario, magari autofinanziato da coloro che hanno fatto richiesta di assegnazione di nuovi loculi o tombe familiari.
Sa.Mar.


04/04/2012 ( GIORNALE LA SICILIA )

Nessun commento:

Posta un commento