domenica 6 maggio 2012

Il sindaco Paolo Bonaiuto e l'assessore Patrizia Tossani replicano al consigliere d'opposizione Giuaseppe Buggea sulla vicenda del project financing del cimitero

  • Sabato 05 Maggio 2012
  • Siracusa,
  • pagina 42

«NO AI FALSI PROFETI»
La Tossani (a sinistra): «Qui si rischia di seppellire i defunti nella ...
Il sindaco Paolo Bonaiuto e l'assessore Patrizia Tossani replicano al consigliere d'opposizione Giuaseppe Buggea sulla vicenda del project financing del cimitero. «Ancora una volta, il consigliere d'opposizione Buggea parla senza essersi bene informato, spinto solo dal fervore di attaccare l'amministrazione comunale. - afferma il sindaco Bonaiuto -. L'intento di attivare un project financing per il cimitero non nasconde alcuna intenzione speculativa, tuteleremo i cittadini da eventuali lievitazioni di prezzo o effetti speculativi». Buggea aveva messo in evidenza il rischio di registrare, con l'avvento dei privati, una lievitazione dei costi, in base ad una mentalità privatistica tutta rivolta al profitto.
«Il consigliere Buggea può stare tranquillo - dichiara il sindaco Bonaiuto -, poichè privato non vuol dire automaticamente aumento di costi ma, ed è questo il caso, miglioramento dei servizi e maggiore regolamentazione».
L'assessore Patrizia Tossani fa un chiaro riferimento alla situazione attuale: «Si sono chiesti, il consigliere Buggea o qualche altro consigliere d'opposizione che preferisce stare nascosto, quale sia la situazione odierna a proposito di servizi cimiteriali a Pachino? Ci sono circa duemila domande inevase per nuovi siti funerari. Morire a Pachino è un lusso da parecchi anni se non si ha un parente che ha già un posto libero. Il rischio è di seppellire i defunti nella nuda terra».
La Tossani evidenzia un altro aspetto deleterio della questione. «Ricordando che il posto viene dato in concessione per un determinato numero di anni, registriamo qui il fenomeno della compravendita dei loculi senza che nessuno dica nulla. E' forse questa situazione che si vuole difendere e che vogliono tutelare il consigliere Buggea o quanti, in modo preconcetto, si sono detti contrari al project financing per il cimitero? La questione è ben più complessa e di certo noi siamo contrari a rendite di posizione che si sono create e consolidate negli anni».
Un riferimemto, l'assessore Tossani lo riserva anche al vicino Comune di Portopalo. «Registriamo l'intezione di Giuseppe Buggea di strumentalizzare persino i portopalesi. E' notorio che il Comune di Portopalo non paga alcunché per i costi dell'area cimiteriale, che sono completamente a carico del Comune pachinese. Posso dire, come è già stato detto prima, che non ci sarà alcun intento speculativo né di aumento dei costi».
Buggea, intanto, rincara la dose: «Se pensano di illuderci con promesse di vigilare su questo tema - dichiara - si sbagliano di grosso. Abbiamo il precedente relativo alla vicenda della discarica di contrada Camporeale dove, grazie alla spinta decisiva dei cittadini, il sindaco è stato costretto a fare marcia indietro. Manterremo alta l'attenzione della cittadinanza su questo tema».
SERGIO TACCONE

( GIORNALE LA SICILIA )
05/05/2012

NOTA: Secondo me non bisogna dire si o no in base a partito preso e senza sapere il problema. In molti comuni il cimitero privato esiste già. Io farei una commissione mista di rappresentanti della maggioranza e dell'opposizione per andare nei comuni che già hanno questo servizio ed analizzare obiettivamente i pro ed i contro, informarsi e poi decidere. La stessa commissione, se si vogliono fare le cose con la massima trasparenza, dovrebbe essere abilitata a seguire tutto l'iter burocratico ed amministrativo affinchè si abbia la massima garanzia sull'obiettività, la correttezza amministrativa e l'effettiva rispondenza del progetto alle esigenze della città.

Nessun commento:

Posta un commento