lunedì 11 febbraio 2013

“ UNA TRAGEDIA SICILIANA” IL LIBRO DI FRANCESCO NANIA PRESENTATO AL DI RUDINI’ DI PACHINO




Ieri sera, domenica 10 febbraio, presso i locali del palmento Di Rudinì di Pachino, è stato presentato il libro: “Una tragedia Siciliana”, del giornalista Francesco Nania.
Fra il pubblico anche i familiari della vittima pachinese Leopoldo Terranova che hanno vissuto, quel 21 novembre del 1980, una tragedia nella tragedia.
Difatti, mentre i genitori ritornavano in aereo dalla Germania dove erano andati per riportare a Pachino la salma del figlio Salvatore , l’altro figlio Leopoldo, che non aveva voluto prendere l’aereo, muore nello scontro ferroviario.
Sullo stesso treno viaggiava un terzo figlio, Michele che dopo quattro ore viene tirato fuori dalle lamiere del treno e, sia pure seriamente ferito,riuscirà a sopravvivere.
Dopo il saluto del presidente dell’Associazione Culturale “ Lamba Doria” ha preso la parola Pippo Bufardeci che ha presentato ed illustrato il libro ai presenti evidenziando sia gli aspetti tecnici della tragedia e le relative responsabilità,ma soprattutto gli effetti umani , personali e le storie più significative di coloro che sono stati coinvolti a vario titolo in una tragedia che poteva benissimo essere evitata.
Infine l’Autore ha informato i presenti sullo stato del corso della giustizia quasi assente, sulle reazioni dopo l’uscita e la presentazione del libro nella stazione di Lamezia Terme e sulle iniziative future tese a far si che si conosca ancora di più quest’immane tragedia affinché non si dimentichi facilmente

Nessun commento:

Posta un commento