lunedì 22 febbraio 2010

INTERVISTA AL SETTIMANALE " I FATTI DELLA DOMENICA"


Parla Pippo Bufardeci: Roberto Visentin sta svolgendo un ruolo importante in una situazione difficile. L’escaletion di Fabio Granata? Meditata, cercata e meritata


Pippo Bufardeci sei un politico di lungo corso, alcune domande. Intanto la vicenda dell’università, una rapida impressione

Sull’università la mia impressione è che i politici siracusani si sono perduti sulle chiacchiere e sulla pretesa che la storia stia sempre dalla loro parte. Invece altri politici, vedi Enna, concretizzavano con maggiore rapidità ed efficienza. E’ sempre la vecchia storia che la nostra classe dirigente è costretta ad inseguire i problemi e mai ad individuarli in tempo per cui il discorso sull’Università rimane sempre a rimorchio degli interessi degli altri, in questo caso dei Catanesi. E’ un sogno che, per i Siracusani, è destinato a svanire nel chiacchiericcio. Purtroppo.

Da ex sindaco di Pachino come spieghi il fenomeno Gennuso?

Il fenomeno Gennuso nella zona sud, così come altri nel recente passato, si spiega con il vuoto politico e con l’assenza di una classe dirigente che continua a caratterizzare questa fascia della nostra provincia. Non si generano rappresentanti capaci di indicare un progetto complessivo di sviluppo, ma soggetti che interpretano esigenze anche psicologiche legate a problemi contingenti e che pensano di potere risolvere tutto da soli. Magari riescono a soddisfare esigenze momentanee, ma non incidono e non sono portatori di nessun progetto di sviluppo complessivo.

L’escalation di Fabio Granata. Meritata o fortunata?

Fabio Granata ha saputo capire e quindi interpretare l’esigenza di un vuoto politicoculturale nell’attuale fase politica ed ha scelto di spendersi su temi simbolici che possono portarlo all’attenzione mediatica indicando strategie che spetta agli altri poi realizzare. Quindi una escalation meditata e meritata che se trova riscontro nell’azione propositiva e pragmatica degli altri soggetti politici può dare i suoi frutti pratici nell’interesse generale. Altrimenti resterà una indicazione strategica che, male che vada, lo indicherà come la propria fonte. Credo che questo sia un caso in cui la fortuna, anche se meritata, sia stata cercata.

Qual è il deputato siracusano che fa meno il suo dovere?

Non saprei dirti chi sia il deputato regionale che possa fare meno il suo dovere anche perchè dovremmo metterci d’accordo sul concetto di dovere e degli interessi che si rappresentano. Ritengo che, come sempre, vi sia in giro parecchia mediocrità assieme a rappresentanti istituzionali che si sforzano di essere utili all’interesse generale. La speranza di noi cittadini è che gli uni e gli altri diano il massimo possibile e nell’interesse esclusivo della nostra provincia.

Nicita e Foti padroni del Pd. E’ così o c’è altro?

Devo dire che personalmente non ho condiviso la scelta di sinistra che hanno fatto questi due amici democristiani perchè il loro impegno politico-istituzionale li aveva sempre visto portatori di concetti strategici diversi da quanto professato da questo schieramento.Si tratta comunque di due intelligenze della politica siracusana che non si fanno ingabbiare negli schemi degli altri, ma propongono i loro. In questa logica, anche se non sono i padroni, non possono non svolgere un ruolo di attrazione e di guida rispetto agli altri.

Gianni farà squadra con Lombardo?

Può darsi che Gianni, per motivi tattici, possa fare squadra con Lombardo soprat¬tutto in questo momento di rimescolamento delle carte e delle difficoltà, tutte siciliane, dell’UDC. Però si tratta di due politici che professano l’individualità come perno della loro azione politica per cui il loro rapporto sarà sempre conflittuale anche se il prag¬matismo potrebbe. vederli nella stessa barca. Se succederà questa convivenza speriamo che abbia frutti positivi per la nostra provincia.

Bufardeci Titti tornerà a fare il sindaco?

Non penso che Titti Bufardeci tornerà a fare il Sindaco di Siracusa perchè, non solo bisognerebbe evitare di tornare sulle cose già fatte quando si ritiene di avere bene operato e quando si possono avere altre prospettive, ma anche perchè è giusto dare spazio agli altri. Secondo me Titti Bufardeci, che appartiene a quella categoria di elet¬ti che si cercano il consenso e non sono indicati dai capi, può ancora spendersi a livello regionale.

Visentin?

Visentin sta svolgendo un compito importante in una situazione difficile ed avrebbe bisogno di collaboratori con maggiore personalità politica e conoscenza della macchina amministrativa, ma come tutti i sindaci è vittima delle imposizioni dei gruppi politici. Dovrebbe ritagliarsi maggiore spazio nelle scelte degli assessori e nell’impostazione di alcuni interventi amministrativi che non possono aspettare i tempi degli equilibri politici che gli altri si arrogano il diritto di dettare. In fondo non deve dimenticare che sulla graticola vi è lui e ne risponderà personalmente agli elettori.

Bono?

La mia impressione su Bono Presidente della provincia è quella di un nobile decaduto che si è arroccato nel proprio palazzetto e riceve solo visite su appuntamento. Questo non gli permette di far conoscere le eventuali cose positive che genera la sua amministrazione. Anche per motivi non direttamente riconducibili alla sua persona la gente ha l’impressione che l’Ente provincia sia alquanto distante.

La provincia di Siracusa?

La provincia di Siracusa, nella sua accezione territoriale e politica, sembra in attesa che qualcuno gli risolva i gravi problemi che porta in grembo. Non mi sembra che ci sia una progettualità ed una unità politica ed istituzionale che affronti i problemi indicandone soluzioni rapide e concrete. Siamo immersi in un grande letargo che non può che aggravare ancora di più l’involuzione socio-economica, la disoccupazione, la mancanza di lavoro e la perdita progressiva di tutti i poli dello sviluppo che, nel passato, hanno generato ricchezza e prospettiva. Si smantella l’esistente, ma non nasce nessuna alternativa credibile.

( INTERVISTA PUBBLICATA SUL SETTIMANALE " I FATTI " del 21/02/2010 )

Nessun commento:

Posta un commento