domenica 30 dicembre 2012

ANCHE LA USL DI SIRACUSA COME LA TOSSANI DI PACHINO VIETA AI DIPENDENTI DI ESTERNARE CON LA STAMPA SENZA AUTORIZZAZIONE

Stamattina mi sono recato alla Guardia medica di Siracusa e, mentre aspettavo presso la struttura dell'ospedale Rizza, ho letto gli avvisi e le disposizioni presenti in bacheca.
Una mi ha particolarmente colpito perchè era identica ad un'altra che recentemente sulla stampa e sulla Rete aveva fatto molto discutere e che si era verificata nel comune di Pachino.
Con propia deliberazione del 28 settembre 2012, il commissario dell'USL di Siracusa, rifacendosi a normative e disposizioni regionali, ha vietato a tutti i dipendenti sanitari di rilasciare dichiarazioni alla stampa in merito all'attività dell'Ente di cui sono dipendenti.
Qualsiasi dichiarazione deve essere autorizzata dal funzionario dirigente e trasmessa ai media tramite l'ufficio stampa ufficiale dell'Ente sanitario.
Tale e quale la dipsosizione del comune di Pachino per i propri dipendenti a firma del tanto criticato assessore Tossani.
Come si ricorderà si è gridato allo scandalo con tanto di accusa di imbavagliamento della libertà di opinione, di prese di posizione di partiti politici, sindacati, organi  ed associazioni di stampa, foto di dipendenti con cerotti in bocca e trafile di solidarietà di comuni cittadini.
Io non sono entrato prima e non entro nel merito adesso perchè trattasi di materia che non conosco.
Però non posso, da cittadino, non pormi alcune domande.
Se la più importante struttura pubblica ed il più importante gestore di un Ente, di gran lunga superiore rispetto al comune di Pachino ed all'assessore Tossani, prende un provvedimento del genere può essere tacciato di ignoranza normativa  e di incapacità gestionale?
E se fosse così perchè nessuno, partiti, stampa, pseudo intelelttuali e cittadini indignati non hanno speso nememno una parola di biasimo, disapprovazione od aprovazione?
Quindi o sono ignoranti perchè non capiscono le leggi o sono arroganti perchè, sia il commissario dell'USL Mario Zappia che la povera assessore Tossani, decidono di testa loro senza nessuna logica giuridica o qualcosa che permetta loro queste disposizioni ci deve pur essere?. 
Allo stesso modo se i cittadini di Siracusa e provincia non si sono indignati per la circolare della USL sono più o meno ignoranti nella conoscenza della normativa rispetto a quelli di Pachino che invece si sono tanto indiganti?
E che dire, cosa ancora più grave, di politici, partiti, sindacati ed associazioni varie,stampa compresa, che hanno ignorato tutto?
Mi farebbe piacere, per non dire pretenderei da cittadino, che se fossimo difronte ad un abuso, ci si indignasse ancora di più verso gli organismi della USL  che hanno più potere di bavaglio rispetto ad un piccolo assessore di un insignificante comune quale potrebbe essere Pachino.
Ma se fossimo inn presenza dell'applicazione di una normativa esistente mi piacerebeb che quanti hanno aizzato l'opinione pubblica contro la Tossani si occupassero di problemi più concreti e reali che rigurdano il territorio. 
Naturalmente dopo averli studiato per bene perchè l'improvvisazione e l'approccio umorale sono solo forieri di guai.

 

Nessun commento:

Posta un commento