sabato 14 giugno 2014



ELEZIONI A PACHINO, FINITA LA FESTA INIZIA IL LAVORO

La campagna elettorale per la elezione del nuovo sindaco di Pachino è terminata con la vittoria di Roberto Bruno e già la nuova compagine amministrativa inizia i suoi primi passi amministrativi.
Possiamo subito dire che questa campagna elettorale, sia pure con qualche lieve eccezione, si può annoverare fra quelle più corrette che si siano svolte in un paese politicamente difficile qual è quello di Pachino.
Anche se vi è stata una esagerata schiera di candidati Sindaco si è svolto tutto con molta correttezza, senza eccessiva acredine e senza alcuna manifestazione di arroganza da parte dei contendenti.
Questo è già un buon segno che è stato anche confermato nella fase del ballottaggio ove i due candidati rimasti, Bruno e Ferrara, hanno evitato qualsiasi spicciola polemica e riconosciuto  la legittimità di entrambi anche con segnali di riconoscimento reciproco e collaborazione.
Adesso inizia la fase di preparazione al lavoro amministrativo che è molto diversa da quella politica e dalla ricerca del consenso elettorale perché ogni affermazione deve diventare atto concreto  ed ogni atto concreto ha insite difficoltà di ogni tipo.
Non ci troviamo a Pachino in una situazione di tranquillità amministrativa e politica  tale da potere permettere lunghe fasi di tirocinio o rodaggio per chiunque va ad amministrare la città soprattutto se alle prime armi.
I problemi incombono e, come ha sempre sostenuto il nuovo sindaco anche in tempi di forte dissenso rispetto alle amministrazioni precedenti, bisogna cercare il più ampio consenso possibile per intraprendere il difficile cammino della gestione della cosa pubblica.
Adesso non ci resta che augurare buon lavoro a tutti i componenti della nuova compagine amministrativa ricordando loro che l’arroccamento è il primo tarlo che porta alla sconfitta.
14.06.2014
Pippo Bufardeci

Nessun commento:

Posta un commento