mercoledì 16 dicembre 2015

IN RICORDO DELL’AMICO CORRADO VENTAGLIO

Sono già passati dieci anni da quando la famiglia, gli amici e la politica siracusana hanno visto mancare l’affetto, la presenza ed il contributo culturale di Corrado Ventaglio.
Una vita spesa per la politica al servizio del bene comune come gli era stato insegnato nello studio parrocchiale delle encicliche sociali cristiane, nei numerosi corsi di formazione politica della democrazia cristiana e come aveva profuso nel suo impegno di funzionario della DC, di uomo politico e di rappresentante delle istituzioni.
Un politico nato democristiano nel sangue e nella mente anche quando, per varie vicissitudini legate alle strategie dell’amico onorevole Santi Nicita, dovette fare delle scelte politiche contingenti diverse dai dettami del suo cuore politico.
L’affetto, le riflessioni, i consigli che elargiva agli amici non sono materia da dimenticare facilmente.
Sono stato forse il suo collega di lavoro, l’amico inseparabile, il politico che più ha raccolto e più ha donato i momenti dell’azione e della riflessione comune così come quelli delle difficoltà personali o legati ai cambiamenti dei tempi e delle nuove situazioni.
Corrado Ventaglio si rapportava con gli amici veri con afflato umano generoso ed amorevole che lo rendevano unico, anche nel panorama politico siracusano, in quanto spesso sacrificava i suoi interessi personali e politici per quelli dell’amico cui era legato.
Santi Nicita che ha avuto un rapporto di profonda amicizia e di grande collaborazione con Corrado Ventaglio e da questi ricambiato con grande amore e fedeltà, così lo definiva nel suo libro “Sul filo dei ricordi” - Per me è stato sempre una coscienza critica, fonte di valutazioni reali e di disamine approfondite -.
Corrado Ventaglio lasciò la vita terrena, quasi con la stessa modestia e riservatezza che ne avevano caratterizzato il suo agire politico, quella sera di inaspettato dolore che interruppe l’amore, i sogni, l’azione politica e gli apporti agli amici e alla società siracusana che tanto amava.
Il suo ricordo resterà sempre nell’amore della famiglia, ma anche nel cuore di quanti lo abbiamo conosciuto apprezzandone la sua esistenza per ciò che è stato capace di donarci.
Siracusa 16-12-2015                                      Pippo Bufardeci



Nessun commento:

Posta un commento