martedì 9 dicembre 2008

PER I FONDI ANTISISMICI DI PACHINO INTERVIENE L'ON. ENZO VINCIULLO


Ho chiesto all'on. Enzo Vinciullo di intervenire presso il Direttore del Dipartimento della Protezione Civile Regionale affinchè venga riassegnata la somma di circa 850 mila Euro al Comune di Pachino in base alla legge 433/91 ordinanza ompc 3050 del 2000 per interventi antisismici su edifici privati.
Questa somma fu accreditata dalla Regione nel 2005 alle casse comunali, ma ritirata nel 2007 perchè non spesa.
Nessuno dei funzionari addetti alla Protezione civile del comune di Pachino si era preoccupato di completare la documentazione necessaria per il finanziamento delle richieste dei privati nè di richiedere la proroga al fine di evitare di perdere il finanziamento.
Alcuni mesi fa l'assessore Corrado Bufardeci, quale responsabile della rubrica della protezione civile comunale, si prodigò per il completamento delle pratiche e per i relativi pareri.
Incontrò anche il direttore regionale della protezione civile dott. Cocina chiedendo sia il ripristino della somma assegnata e ritirata e sia il finanziamento per il ponte di via 25 luglio.
Il dott. Cocina si dichiarò disponibile per entrambe le soluzioni a condizione che, per la somma degli 850 mila euro, il comune di Pachino ne rifacesse richiesta motivandone il ritardo.
Da qualche settimana il funzionario comunale dott. Campo ha provveduto ad inoltrare la relativa richiesta.
Ecco perchè ho chiesto l'intervento dell'on. Vinciullo, che si è subito dimostrato disponibile, perchè non si possono perdere importanti fondi per la sistemazione antisismica di vecchie abitazioni (11 progetti finanziati su 30 richieste) e non si può rinunciare ad una boccata d'ossigeno anche per le imprese locali in questo momento difficile.

Nessun commento:

Posta un commento