sabato 15 agosto 2009

OGGI FESTA DELLA MADONNA ASSUNTA A PACHINO


Oggi è la festa della patrona di Pachino la Madonna Assunta.
Auguri a tutte le Assunte del mondo ed in particolare a quelle di Pachino anche se la loro ormai è una festa quasi " normale" perchè non è più quella di una volta.
Adesso, nella grande piazza principale, sono solo poche centinaia di persone che si raccolgono in preghiera per assistere alla funzione religiosa e seguire la statua della Santa patrona lungo le principali vie cittadine.
Naturalmente l'importanza della funzione religiosa e ciò che la Madonna Assunta rappresenta per la Chiesa ed i fedeli rimane immutato, ma la festa non è più quella partecipazione di popolo che la caratterizzava fino a qualche decennio fa.
La piazza del paese era gremita fino all'inverosimile, ritornavano molti emigranti anche da Paesi lontani per riassaporare la solennità della festa e reincontrare tanti amici e parenti in una fusione di religiosità e di folklore che cementava l'identità di un'intera comunità cittadina.
Forse l'avere scelto lo svolgimento della processione della Santa solo nel giorno effettivo della festa, che purtroppo coincide con il pagano ferrragosto, ha tolto la possibilità di una maggiore partecipazione ed anche di una migliore opportunità di esprimere formalmente la propria fede.
A mio avviso forse si dovebbe ripensare , così come era una volta, di svolgere in Chiesa la funzione religiosa del 15 di Agosto e la processione alla domenica successiva.
Ciò permetterebbe una maggiore partecipazione dei cittadini alla festa e, di conseguenza, un maggiore approccio alla religiosità che essa esprime.

Nessun commento:

Posta un commento