sabato 5 novembre 2011

MOLTI DEPUTATI ABBANDONANO LA BARCA DELLA MAGGIORANZA


A leggere i giornali si ha l'impressione che molti deputati della PDL stiano facendo a gara per abbandonare la nave o per conquistare posizioni molto vicine alla balaustra per poterlo fare in qualsiasi momento.
La stampa riporta altresì che il primato dell'abbandono della maggioranza spetta ai deputati siciliani che sembrano essere fra i più mobili.
Per quanto riguarda la provincia di Siracusa, sempre restando fra i deputati nazionali, abbiamo avuto il passaggio di Granata dalla PDL al FLI di Fini anche se in questo caso si tratta di un ritorno sotto le sole ali protettive del vecchio ed amico leader.
Il senatore Sebastiano Burgaretta eletto nelle liste dell'UDC di Casini transitò in quelle berlusconiane in un momento difficile per il cavaliere.
Allo stesso modo il pluri onorevole Pippo Gianni da leader UDC di Siracusa e da eletto al Parlamento in questo partito seguì l'esperienza del PID di Mannino, Cuffaro e Romano che, a quanto pare, adesso gli sta anche stretto per cui pensa di cercare altra sponda.
Ma non vorrebbe andare nella casa grande di Berlusconi assieme alla Prestigiacomo e Bruno Alicata come tutti pensavano, bensì ha cercato di strizzare l'occhio nuovamente all'UDC.
Ciò anche se, da buon guascone e smaliziato qual è, ha cercato di imitare la seduzione femminile con il si vede non si vede facendo dichiarazioni nette di rientro nel suo vecchio partito smentendole quasi subito dicendo anche che scherzava.
I maligni o i bene informati ,come vogliamo chiamarli, dicono che questo atteggiamento assomigli un po' alla favola di Fedro della volpe che riteneva acida l'uva e degna di abbandono, ma che in realtà rinunciata perchè troppo alta e difficile d'arrivarci.
Sempre i maligni dicono che in realtà si sia trovato difronte a qualche porta chiusa.
Conoscendo il nostro Pippo Gianni e la sua intelligenza politica potremmo scommettere che alla fine troverà una giusta collocazione.
Magari non sarà il massimo quale sarebbe il suo ritorno nell'UDC, ma tale che gli permetterà una nuova ricandidatura possibilmente vincente.
Comunque vadano le cose per i deputati siciliani e siracusani emerge il dato politico importante del panico di astinenza da poltrone che sta coinvolgendo molti che avevano trovato allocazione in questa maggioranza del cavaliere che ha creato molte figure istituzionali e...molti conti in banca.

Nessun commento:

Posta un commento