domenica 30 novembre 2008

MI ARRIVANO MEDAGLIE ATTRAVERSO I GIORNALI

Pare che l'UDC provinciale di Siracusa abbia scoperto la stampa come modo di comunicare agli iscritti le proprie decisioni.
Dopo parecchi mesi di latitanza nei miei confronti ho dovuto leggere i giornali per ben due volte per apprendere di essere stato gratificato con due medaglie.
La prima nominandomi componente del comitato comunale del partito a Siracusa e la seconda con la nomina a responsabile dell'ufficio provinciale della formazione e problemi del lavoro.
Il fatto è che non ho mai chiesto nè l'una nè l'altra, non sono mai stato contattato per esprimere la mia opinione, non mi è stato comunicato direttamente.
Riconfermo che non mi interessa fare parte di un organismo comunale che è destinato a non contare niente e che l'incarico provinciale non mi serve per scriverlo nei bigliettini da visita in quanto vi ho sempre scritto solo il mio nome e cognome senza alcun titolo.
Continuo purtroppo a confermare la mia opinione che la gestione dei partiti , spesso anche delle istituzioni, è solo una formalità da adempiere fastidiosamente mentre sono più importanti gli interessi dei pochi e quelli personali di chi crede che i partiti siano sì una famiglia , ma la propria.
La nomina di dirigenti di un settore dovrebbe fare parte di una strategia tesa a concretizzare la " politica" di quel settore che il partito vuole portare avanti.
Nel caso specifico quale strategia dovrei concretizzare nel campo del lavoro?
Qual è la posizione dell'UDC provinciale rispetto a tale problematica?
Non importa perchè è più importante dare la sensazione che vi sono degli uffici, dei responsabili che confermano una gestione allargata e partecipata del partito anche se i nominati devono comprarsi il giornale per sapere di avere ricevuto tale incarico.
Ma che importa.
Non formalizziamoci per i nostri manovratori i problemi sono altri più urgenti e più pressanti rispetto alle regole della democrazia e della partecipazione.
Quali sono i problemi urgenti e pressanti?
Lo sapremo nei giornali dei prossimi giorni.

ASSOCIAZIONE PACHINESI: OTTIMA SERATA CON LIBRO E CENA





Venerdì sera si è svolta la serata conviviale dell' Associazione dei Pachine presso un noto locale cittadino siracusano per la presentazione del libro di Sebastiano Di Lorenzo che, attraverso il racconto della sua vita di girovago per il mondo, ha tratteggiato un quadro crudo e veritiero dell'emigrazione di molti giovani post guerra in terra venezuelana e canadese.
L'esperienza raccontata pone sopratutto l'acccento sull'emigrazione dei pachinesi che a flotte lasciarono la loro terra per cercare fortuna, spesso non trovandola, in terra lontana.
Il libro è stato presentato dal vice presidente dell'Associazione Corrado Di Pietro.
All'incontro ha partecipato anche il presidente del circolo " Mediterraneo Social Club " di Toronto ed un nipote dell'autore.
La serata è stata molto apprezzata dai numerosi partecipanti, sia per la rievocazione degli eventi narrati nel libro che per la parte culinaria con i dovuti coplimenti ai gestori del ristorante.
Purtroppo mancavo solo io perchè colpito e messo a letto per alcuni giorni da un forte attacco febbrile.

venerdì 28 novembre 2008

INTERVISTA SU TELEUNO TRIS

Ieri pomeriggio è stata disputata, presso il Palazzetto siracusano, la partita che ha visto la Nazionale italiana di pallamano maschile pareggiare con il punteggio di 25 a 25 con quella bosniaca per la qualificazione ai Campionati Europei.
Poco prima della partita, negli studi televisivi di Teleuno Tris, venivo intervistato in qualità di Presidente dell'Handball Club Ortigia, insieme all’allenatore e al nostro Beto.
Se siete curiosi di sapere quali domande ci sono state poste e quali le nostre risposte, sintonizzatevi sul canale dell’emittente, che trasmetterà il programma stasera dopo le 20,00, con replica alle 23,00 e sabato alle 14,30.

Vi aspettiamo.

mercoledì 26 novembre 2008

LIBRO SULL'EMIGRAZIONE IN CANADA DEL PACHINESE DI LORENZO

Venerdì 28 novembre alle ore 19 presso il ristorante " La Fontana " si terrà l'annunciato incontro dell'Associazione dei Pachinesi per la presentazione del libro di Sebastiano Di Lorenzo :Frammanti di vita. Un pachinese per il mondo. - Storia di un uomo e di una comunità siciliana a Toronto.
Alla serata che sarà presentata da Corrado Di Pietro, parteciperanno il Presidente del Mediterraneo Social Club di Toronto sig. Vella ed il nipote dell'autore Giuseppe Ristuccia.

domenica 23 novembre 2008

OTTIMA LA " PRIMA" PER L'ORTIGIA


Prima partita di campionato e prima vittoria dell'Handball Club Ortigia con un risultato travolgente di 19 a 31.
Niente ha potuto, sul proprio campo, la Handball Scicli che, nonostante l'impegno profuso si è dovuta arrendere difronte ai forti atleti siracusani.
Se il buon giorno si vede dal mattino allora possiamo pensare che le prossime partite casalinghe infiammeranno i tifosi che accorreranno numerosi al tensiostatico di via Zopiro.
Il prossimo appuntamento per domenica 30 alle ore 18.

venerdì 21 novembre 2008

ORTIGIA PRONTA ALL'ESORDIO

Tutto pronto in casa Ortigia per l'esordio di domani nel campioanto di serie C di pallamano nel difficile campo dell'Handball Scicli.
I ragazzi ortigiani, che ieri sera si sono ritrovati assieme ai tecnici ed alla dirigenza, in un noto locale di Siracusa per una scorpacciata di pizze, sono fiduciosi nei loro mezzi e nel lavoro svolto.
Da parte nostra un immenso in bocca al lupo assieme alla certezza che sicuramente si vivranno momenti di autentico sport.

NO ALLA GESTIONE PADRONALE DELL'UDC

Leggendo ieri alcuni quotidiani locali ho appreso di essere stato nominato componente del comitato comunale dell'UDC di Siracusa dal segretario provinciale Turi Magro.
Dallo stesso giornale ho appreso che sono stati nominati anche numerosi responsabili del partito nei vari comuni della provincia.
Nessuno mi ha mai contattato per chiedere la mia disponibilità a tale incarico nè mi risulta che le altre nomine siano state approvate da un organismo di partito.
Non ho nessuna intenzione di accettare un incarico inutile in un comitato che è solo destinato a dimostrare formalmente che esistono gli organismi di partito, ma che nella sostanza vedrà continuare la gestione verticistica e personalistica del partito ove a decidere è solo una persona e mezza e gli altri leggono dai giornali dette decisioni.
Poichè non è il tipo di partito che fa parte del mio bagaglio culturale e contro il quale ho sempre combattuto in difesa della partecipazione, delle scelte condivise e della ricerca del bene comune rispetto agli interessi dei pochi, non posso che dissociarmi totalmente da questi metodi padronali di intendere l'azione politica e la gestione partitica.

mercoledì 19 novembre 2008

HANDBALL ORTIGIA PRONTA AL VIA


La Hanball Club Ortigia Siracusa è ormai prossima al debutto nel campionato di seire C della Pallamano italiana. La prima partita è prevista per sabato 22 novembre a Scicli contro la squadra locale. Non possiamo che augurare un grosso " in bocca al lupo " a tutti i promotori di questa importante sfida ed agli atleti che hanno risposto numerosi ed impegnati alla realizzazione di un progetto sportivo e sociale che ha mire ambiziose.

sabato 15 novembre 2008

INCONTRO CULTURALE ALLA GALLERIA ROMA


Giovedì 20 novembre alle ore 18,30 presso la Galleria Roma di via Maestranza ( difronte palazzo Impellizzeri ) a Siracusa si terrà l'incontro culturale sul tema: "La cassetta eburnea del Tesoro del Duomo di Siracusa".
Relazionerà Domenica Bufardeci

STATUE IN SOLITARIO ABBANDONO


Alcune delle statue utilizzate per la rappresentazione dell'Antigone che furono messe in bella mostra in città durante il periodo delle rappresentazioni classiche della primavera 2008 continuano ancora a rimanere al proprio posto.
Sono l'immagine di un solitario abbandono sopratutto dopo gli atti vandalici che si sono verificati a spese di alcune di loro.
L'idea di esporle per cercare di coinvolgere la città nel clima delle rappresentazioni classiche fu, a mio avviso, meritoria e degna di una giusta continuità.
Però adesso alcune di questa statue, che non sono state rimosse, sembrano l'emblema dell'abbandono e non rispondono più all'idea di coinvolgimento della città alla cultura classica, ma molto più prosaicamente alla dimostrazione dell'incuria che purtroppo caratterizza la nostra città.
Sarebbe opportuno che l'amministrazione comunale intervenisse per ridare più dignità e più senso strategico a questi simboli, anche se taroccati, della nostra storia.

ASSOCIAZIONE PACHINESI: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SEBASTIANO DI LORENZO

Venerdì 28 novembre alle ore 19 l'Associazione dei Pachinesi terrà un incontro presso la sala del ristorante " Le Fontane " di via Antonello da Messina Siracusa ( Plesso dell'Agenzia del Territorio e delle Entrate).
Sarà presentato, a cura di Corrado di Pietro, il libro di Sebastiano Di Lorenzo : FRAMMENTI DI VITA - UN PACHINESE PER IL MONDO -. Storia di un uomo e di una comunità siciliana a Toronto.
Introdurrà i lavori il Presidente dell'Associazione Pippo Bufardeci.
Seguirà una cena sociale su prenotazione.

giovedì 13 novembre 2008

PACHINO: DISASTRO FINANZIARIO, MA ANCHE POLITICO E BUROCRATICO

Se è vero che al peggio non c'è fine, il comune di Pachino purtroppo rappresenta il laboratorio naturale ove acclarare il detto.
Come se non bastassero le difficoltà di natura politica ed istituzionale ci si mette anche la grave situazione debitoria che fa seriamente rischiare al comune di Pachino il dissesto finanziario.
Siamo sull'orlo del precipizio e la politica continua a ballarci sopra se è vero che nell'incontro promosso dal commissario comunale Margherita Rizza, come riportato dalla stampa, " ... con facce meste sembravano quasi non avere alcuna responsabilità ..."
Forse la loro responsabilità maggiore sta nella incapacità di essere protagonisti della gestione dei fatti amministrativi e quindi succubi di una gestione burocratica spesso invadente e non all'altezza dei compiti che dovrebbe assolvere.
Ciò perchè se si è arrivati a questo disastro, purtroppo non risolvibile per via ordinaria, una certa pesante responsabilità non può non averla anche una parte o tutta la struttura che, a differenza degli amministratori che passano troppo velocemente, gestisce in pianta stabile e continuativa le problematiche comunali.
Esiste quindi una responsabilità politica, ma non si può ignorare quella altrettanto grave della burocrazia comunale.
Come si fa, in base a quanto riportato dalla stampa, a non sapere se la Serit deve dare o deve avere dal comune di Pachino la bellezza di nove milioni di euro?.
Di chi è la responsabilità della gestione diretta di questo settore dal punto di vista burocratico e quindi della continuità del rapporto di interessi fra l'ente comune ed i terzi?
Il fallimento complessivo del comune di Pachino, sia dal punto di vista politico, istituzionale che burocratico sta proprio in una cronica incapacità " culturale " di gestione dei fatti comunitari.
In questa fase mi auguro che almeno il Commissario sia capace di operare alcune scelte strutturali che possano creare, anche in modo traumatico, le premesse per innescare un processo virtuoso di ripresa sociale del comune di Pachino.

sabato 8 novembre 2008

SULLA RIVISTA " I SIRACUSANI" UNO STUDIO DI DOMENICA BUFARDECI SULLA CASSETTA EBURNEA DEL DUOMO DI SIRACUSA

Frontale cassetta dello zodiaco
E' in edicola il nuovo numero della rivista di Storia, Arte e Tradizioni del Territorio Siracusano " I SIRACUSANI" edita da Morrone editore.
Come sempre ricca di contenuti importanti ed interessanti, non solo per gli studiosi e gli appassionati della cultura e delle tradizioni, ma anche per un pubblico di lettori attenti ed interessati alla conoscenze storiche ed alle tradizioni del nostro territorio.
In questo numero segnalo, in particolare, il saggio pubblicato a firma di Domenica Bufardeci: Cassettina d'avorio del Duomo di Siracusa, nuova ipotesi circa il luogo di provenienza.
Trattasi di un'importante studio su un pezzo di straordinaria bellezza e valore artistico quale la cassetta d'avorio che si trova nel tesoro del Duomo di Siracusa sulla quale, oltre ad una attenta ed accurata descrizione di tutte le sue parti, si formula una nuova ipotesi circa la sua provenienza, l'uso e la datazione che si discosta rispetto a quanto scritto da insigni studiosi della storia siracusana e delle tradizioni siracusane quali il Mauceri e l'Agnello.

ZONA INDUSTRIALE: DUE BUONE NOTIZIE



Da molto tempo non siamo abituati a ricevere buone notizie per la zona industriale di Siracusa per cui, quando ne arrivano due di fila ed a distanza di ventiquatt'ore, ci sentiamo perticolarmente colpiti.
La prima, di ieri, ci conferma l'accordo fra la raffineria ERG di Priolo e la Luxoil sovietica in base al quale da dicembre partirà la joint-venture che permetterà al colosso sovietico, con una partecipazione al 49%, di occuparsi dellle attività della raffineria.
Significa che, almeno in termini occupazionali e sicuramente anche di futuri investimenti, questo settore avrà una maggiore capacità operativa e di sviluppo.
L'altra notizia, forse ancora più importante, è rappresentata dalla firma definitiva dell'accordo, presso il Ministero dell'Ambiente, per la bonifica del Polo industriale di Siracusa.
Si tratta di un investimento di circa 770 milioni di euro che assicureranno, oltre alla bonifica di un'area altamente inquinata, anche lavoro per imprese e lavoratori.
Certamente bisogna dare atto al Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo dell'impegno profuso affinchè non si perdesse altro tempo prezioso nelle estenuanti chiacchere del passato e si passasse subito a determinare atti concreti.
Bisogna altresì evidenziare l'impegno ulteriore della Ministra siracusana per la soluzione dei problemi della sua provincia.

martedì 4 novembre 2008

HANDBALL ORTIGIA: FORZA E CARATTERE


Ancora una prova di carattere per l'Handball Club Ortigia Siracusa che ha lottato fino alla fine con la forte squadra di serie A2 del Giovinetto Marsala per aggiudicarsi il primo posto del Trofeo Ortigia di Pallamano.
Solo per la differenza di una rete, nel finale di partita, si è dovuta accontentare del secondo posto anche se rappresenta una posizione di prestigio considerato che ha avuto difronte tutte squadre di categoria superiore ( serie A2 e B ) con campionato già iniziato.
L'Ortigia Siracusa, che farà il proprio esordio nel campionato di serie C il prossimo 22 novembre a Scicli, si triova ancora in fase di inizio preparazione.
Importante e positivo il clima di attesa e di partecipazione che si è creato attorno alla squadra che ha visto la presenza di un pubblico acorso numeroso sugli spalti del tensostatico.
Ciò nonostante il torneo si sia svolto nel giorno della commemorazione dei defunti.
Chi desidera maggiori informazioni o vedere le immagini del Torneo può collegarsi al sito della squadra: handballortigia.com.

lunedì 3 novembre 2008

SIRACUSA - GELA: LA SEGNALETICA IGNORA PACHINO E PORTOPALO

Percorrendo il tratto autostradale della Siracusa-Gela fino a Noto si nota subito un'evidente discrasia nella segnaletica che riguarda l'indicazione dell'approssimarsi dello svincolo d'uscita per raggiungere i comuni di Pachino e Portopalo.
Trattandosi di due comune importanti, sia sul piano commerciale che turistico,questa pseudo dimenticanza appare ingiustificabile e rende ancora più marginali due comuni che già pagano a caro prezzo questa loro posizione.
Ne ho personalmente parlato con il Sindaco di Portopalo, dott. Fernando Cammisuli, che è anche membro del consiglio di amministrazione del consorzio per le autostrade siciliane.
Mi ha assicurato che il problema è stato attenzionato dai tecnici del consorzio e che, al più presto,saranno inseriti nuovi cartelli segnaletici riguardanti i comuni di Pachino e Portopalo.