sabato 8 novembre 2008

SULLA RIVISTA " I SIRACUSANI" UNO STUDIO DI DOMENICA BUFARDECI SULLA CASSETTA EBURNEA DEL DUOMO DI SIRACUSA

Frontale cassetta dello zodiaco
E' in edicola il nuovo numero della rivista di Storia, Arte e Tradizioni del Territorio Siracusano " I SIRACUSANI" edita da Morrone editore.
Come sempre ricca di contenuti importanti ed interessanti, non solo per gli studiosi e gli appassionati della cultura e delle tradizioni, ma anche per un pubblico di lettori attenti ed interessati alla conoscenze storiche ed alle tradizioni del nostro territorio.
In questo numero segnalo, in particolare, il saggio pubblicato a firma di Domenica Bufardeci: Cassettina d'avorio del Duomo di Siracusa, nuova ipotesi circa il luogo di provenienza.
Trattasi di un'importante studio su un pezzo di straordinaria bellezza e valore artistico quale la cassetta d'avorio che si trova nel tesoro del Duomo di Siracusa sulla quale, oltre ad una attenta ed accurata descrizione di tutte le sue parti, si formula una nuova ipotesi circa la sua provenienza, l'uso e la datazione che si discosta rispetto a quanto scritto da insigni studiosi della storia siracusana e delle tradizioni siracusane quali il Mauceri e l'Agnello.

Nessun commento:

Posta un commento