sabato 1 ottobre 2011

L'UDC PROVINCIALE AD UN BIVIO POLITICO ED ORGANIZZATIVO



Lunedì sera alle ore 20, presso la sede dell' UDC di Siracusa , si terrà una riunione del Coordinamento provinciale con all'ordine del giorno la riorganizzazione del partito nella nostra provincia.
Sono già state consumate altre riunioni sia prima che dopo l'estate, ma non si riesce a cavare un ragno dal buco per il semplice fatto che il Coordinamento, nella stragrande maggioranza dei suoi componenti, non ha lo spessore politico e l'esperienza partitica per potere elaborare una strategia di largo respiro.
C'è chi è convinto che la politica ed i partiti hanno avuto inizio dalla sua prima apparizione nell'UDC e chi pensa di partecipare ad una riunione rotariana o di bar dello sport.
Allo stesso tempo vi è chi cerca di marcare tutti i potenziali concorrenti alle varie elezioni cui vorrebbe partecipare e chi vuole fare il furbo perdendo tempo nell'attesa di una personale organizzazione che possa permettergli di contare di più in questa nuova fase politica.
Il risultato sta nella stasi più assoluta che, in vista delle prossime scadenze elettorali che vedranno ben sei comuni della provincia impeganti nella consultazione comunale, potrebbe creare ostacoli insormontabili per una giusta affermazione del partito.
Devo confessare che personalmente mi sono stancato di tutti questi giochini che rendono il gruppo dirigente alla stessa stregua di dilettanti allo sbaraglio e che, se nella prossima seduta non si prenderanno decisioni serie ed operative, potrei anche pensare a rinunciare all'incarico di responsabile organizzativo.
Non mi va di appendere al collo medagliette riproducenti incarichi non produttivi, ma buoni solo per pavoneggiamento personale.
Quindi sono dell'avviso che l'UDC provinciale si deve dare una smossa seria e dimostrare di essere un partito che sappia rispondere alla domanda pressante che arriva dai numerosi cittadini che vogliono aderire e simpatizzare per il partito oppure devono essere prese drastiche decisioni che riportino alla realtà molti apprendisti stregoni che necessitano di un grande bagno di umiltà e di una capacità operativa che non hanno ancora saputo dimostrare di possedere.

Nessun commento:

Posta un commento