mercoledì 7 dicembre 2011

IL SEN. D'ALIA PROPONE MODIFICHE ALLA LEGGE ELETTORALE REGIONALE


Mi sembra molto interessante la proposta del coordinatore regionale dell'UDC, sen. Gianpiero D'Alia, in merito alla modifica della legge elettorale regionale dopo che l'assemblea regionale siciliana ha ridotto il numero dei parlamentari da 90 a 70.
Difatti la nuova legge si ripercuote immediatamente nelle varie province modificandone il numero dei rappresentanti da eleggere e quindi la forza politica delle province più piccole rispetto a quelle cosidette metropolitane.
Ma, a mio avviso, non si tratta solo di un problema di rappresentanza numerica, ma anche di qualità della rappresentanza e di capacità di essere portatori di istanze vere ed obiettive del territorio senza che il deputato eletto senta il peso dei grandi elettori che, in una piccola provincia e con rappresentanza ridotta, sarebbe più determinante di prima.
Allora la proposta D'Alia di allargare i collegi elettorali unendo più province sarebbe una valida risposta perchè permetterebbe anche un confronto fra realtà diverse e diverse problematiche da rappresentare avendo alle spalle una maggiore forza dovuta ad un numero maggiore di cittadini e di elettori da rappresentare nel contesto politico regionale.
La provincia di Siracusa potrebbe essere accorpata territorialmente in un unico collegio elettorale con la provincia di Ragusa avendone sicuramente maggiori benefici politici e pratici visto lo sviluppo e la fattività della provincia ragusana.
Un'idea sicuramente da approfondire e sostenere che dimostra l'impegno del massimo esponente regionale dell'UDC nella ricerca di soluzioni politiche ed amministrative necessarie a sollevare le sorti della nostra regione.

Nessun commento:

Posta un commento