sabato 26 aprile 2008




Nuovi Vigili Urbani:
nè formazione,
nè straordinari!



-Lettera inviata al Commissario Comunale Mirabella ed al Comandante Correnti-

Già subito dopo l’insediamento dei lavoratori LSU, con compiti di Vigili Urbani, ho avuto modo di evidenziare le difficoltà degli stessi a svolgere la nuova mansione affidategli senza la dovuta preparazione tecnico-pratica.
Mi fu risposto che motivi di funzionalità non permettevano lo svolgimento di un adeguato corso di qualificazione in quanto già altro personale era impegnato in corsi precedenti con conseguente penuria di personale per lo svolgimento del servizio d’Istituto.
Comunque, considerata l’imprescindibile necessità del corso stesso, si sarebbe provveduto nel mese di febbraio u.s.
A tutt’oggi non mi risulta che si sia svolto alcun corso di preparazione specifica per lo svolgimento del compito difficile di Vigile Urbano sopratutto nel lavoro di controllo del territorio e nel rapporto quotidiano con le variegate esigenze dell’utenza.
Chiedo pertanto di conoscere le motivazioni di detta inadempienza o, se esiste, il periodo di programmazione dello stesso in considerazione sopratutto del fatto che la imminente stagione turistica espone i vigili urbani, impegnati sul territorio, alle numerose e maggiori esigenze dell’utenza straniera senza alcuna preparazione e con il rischio di sottoporre l’Agente e la città a giudizi non edificanti quali conseguenza dell’impreparazione degli addetti.
Chiedo altresì di conoscere i motivi per cui non viene, così come promesso, utilizzato detto personale anche nei turni di straordinario a vantaggio, per quel che è dato sapere, di colleghi che normalmente stazionano negli uffici.
Infine desidero altresì conoscere quali sono le motivazioni che spingono l’Amministrazione comunale, nonostante che la limitatezza del numero dei Vigili Urbani sia additata a motivo di disfunzioni operativa,a non dare corso al passaggio in servizio di altri lavoratori, sia LSU che dipendenti di ruolo, che hanno presentato regolare domanda di disponibilità al passaggio nell’organico dei Vigili Urbani.
PIPPO BUFARDECI

Nessun commento:

Posta un commento