venerdì 18 dicembre 2009

IL COMUNE DI PACHINO COMPRERA' I LOCALI DELL'EX STANDA?. SPERIAMO CHE DOCET L'EX DIANA

Secondo notizie di stampa il comune di Pachino si appresta a comperare gli ex locali di via Unità che erano adibiti a Supermercati Standa a cavallo fra gli anni settanta ed ottanta e che, successivamente, hanno ospitato alcuni servizi ed aule dell'istituto industriale Bartolo.
Non conosciamo in che condizioni strutturali e funzionali si trovano questi locali in quanto non utilizzati da alcuni anni per cui non sappiamo se essi necessitano di un'ulteriore sostanziale spesa di ristrutturazione oltre ai circa ottocento mila euro che dovrebbero servire per l'acquisto.
Riteniamo che detti locali potrebbero servire solo se funzionali a permettere una sostanziale diminuzione degli affitti che paga il comune trasferendo molti uffici decentrati.
Però c'è da dire che si creerà un ulteriore ingorgo in Piazza Vittorio Emanuele e nelle strade limitrofe perchè sarà un problema gestire l'aumento del flusso veicolare che necessariamente si creerà con la messa in funzione di uffici comunali in quella zona.
Personalmente resto sempre dell'avviso che il comune di Pachino dovrebbe fare ogni sforzo affinchè si ristrutturi il vecchio edificio scolastico di via Mallia, sopratutto l'ala attualmente non utilizzata per problemi di sicurezza e di pericolo di crolli e trasferie lì molti uffici comunali.
Si potrebbe chiedere un contributo straordinario alla protezione civile regionale in considerazione del fatto che potrebbe rappresentare un pericolo per gli alunni ed il personale che opera nello stesso istituto.
Infine, se il comune procederà all'acquisto dell'immobile, speriamo che non faccia la fine del cinema Diana visto che ha in comune l'origine dell'utilizzo del suolo perchè quel sito è lo stesso dove sorgeva, negli anni cinquanta, la famosa Arena Tafuri.

Nessun commento:

Posta un commento