domenica 19 settembre 2010

3° TROFEO ORTIGIA PALLAMANO


Oggi semifinali e finali
Al via il 3° Trofeo Ortigia di pallamano
Bufardeci:“Proviamo a vincere”
Stampa E-mail
di Giuseppe Basile
Sabato 18 Settembre 2010 - 20:43

Siracusa – E’ partita ufficialmente questo pomeriggio al Palazzetto dello Sport “Concetto Lo Bello”, il 3° Trofeo Ortigia di pallamano, messo a punto dall’Handball Club Ortigia del presidente Di Vincenzo. Otto le formazioni che si sfidano sul parquet siracusano, vero e proprio test precampionato: Ortigia, Haenna, Pallamano Mascalucia, Aetna Mascalucia, Amaranto Reggio Calabria, Kelona Palermo, La Salle Malta e Pallamano Reusia.

Nel pomeriggio si sono giocate le gare di qualificazione, ad eliminazione diretta, che hanno visto La Salle vincere sulla Pallamano Mascalucia per 25-10, l’Haenna superare 24-17 l’Aetna e i bianco verdi di casa Ortigia vittoriosi 23-16 sulla Pallamano Reusia. Kelona Palermo-Amaranto Rc ancora in fase di gioco. Domani semifinali a partire dalle 9,00 e finali dalle 16,00. Secondo i raggruppamenti l’Ortigia incontrerà la Salle Malta mentre invece Haenna se la vedrà con la vincente tra Amaranto e Kelona.

“Test non troppo impegnativo quello di oggi pomeriggio – ha detto il tecnico biancoverde Angelo Bufardeci, al termine dell’incontro – Però nel bilancio positivo. Posso ritenermi soddisfatto; era importante vedere se i ragazzi avessero assimilato il lavoro fin qui svolto, sia in fase di gioco che della corsa. Dobbiamo lavorare ancora molto sulla difesa; utilizziamo una difesa aggressiva e ciò costringe i ragazzi ad alcuni movimenti particolari. Lavorandoci su affineremo i meccanismi. Sui nuovi arrivati e sulla fase offensiva nulla da dire, molto positivi”. Test precampionato utile anche per verificare il livello attuale delle altre formazioni del girone che l’Ortigia affronta con uno spirito in più essendo il club organizzatore. “Effettivamente sei delle otto squadre fanno parte del nostro girone del campionato di A2 – ha continuato Bufardeci – E quelle che conosciamo di meno le vediamo giocare e verifichiamo il loro stato, a ridosso del 2 Ottobre, data d’inizio del campionato. Io per carattere sono presuntuoso, e quindi tengo a vincere ogni partita”. Di seguito il tabellino della gara Ortigia-Reusia.

H.C. Ortigia-Pallamano Reusia 23-16 (10-7)

H.C. Ortigia: Attardo 2, Lorefice 2, Castagnino 1, Ragusa 1, Greco 3, Calafiore 2, Troia 4, Minarda 3, Giannone 1, Torres 1, Pincio, Dell’Albani, Garofalo 3, Di Luciano. All. Bufardeci
Pallamano Reusia: Parasiliti, Raniolo 2, Girasa 3, Criscioni, Noto 2, Firrito, Scarnaro, Cappello 5, Motta 4. All. Cappello
Note: circa 400 spettatori presenti al PalaLoBello

NOTE: L'ARTICOLO E' QUELLO PUBBLICATO SUL GIORNALE DI SIRACUSA. Il trofeo è iniziato ieri sabato e si concluderà oggi domenica 19 settembre.

Nessun commento:

Posta un commento