giovedì 25 novembre 2010

ARCHIVIO STORICO DI PACHINO, PER L'ASSESSORE E' TUTTO OK.

L'assessore alla cultura del comune di Pachino ,dopo qualche settimana, ha risposto alla mia nota sul blog nella quale parlavo dello stato di degrado in cui si trovava la documentazione dell'archivio storico che avevo visto ammassata per terra alla biblioteca comunale.
Dopo avere confermato indirettamente quanto da me detto con l'affermazione che questa amministrazione comunale è l'unica che si sta adoperando per rendere fruibile la documentazione, quindi che non ha ancora provveduto, è sceso nello stile tanto caro alla politica pachinese.
Cioè quello di passare agli insulti personali piuttosto che prendere atto che il problema sollevato è reale e dire come si intende superarlo.
Non mi aspettavo una caduta di stile così marcata da un assessore che sul piano personale ritengo degno di stima.
Penso che sicuramente abbia solo firmato una dichiarazione che altri gli hanno scritto.
Ciò perchè nella foga di addossare la colpa al sottoscritto ha evidenziato come le amministrazioni passate non abbiano fatto niente.
Ebbene ha dimenticato che negli ultimi venti anni io ho ricoperto a Pachino solo l'incarico di assessore nella giunta Adamo per poco più di un anno e non all'assessorato alla cultura.
Negli ultimi venticinque anni circa il Movimento di cui ha fatto e continua a fare parte, ha ininterrottamente e con tutti i colori politici ed in posizione di comando, espresso sindaci, assessori, uomini di sottogoverno e quant'altro utile a gestire la cosa pubblica a Pachino.
Lo stesso assessore Scala è stato precedentemente revisore dei conti, presidente del nucleo di valutazione comunale, esponente di spicco del più importante ed incidente gruppo politico locale.
E' per questo che, convinto che non si sarebbe potuto " buttare la zappa nei piedi ", penso l'assessore Scala non sia il vero estensore della nota di risposta.
Quindi ammesso che il ragionamento della nota firmata dall'assessore abbia un senso si può solo dedurre che mentre io avrei danneggiato la cultura a Pachino per circa un anno, il suo Movimento ed altri esponenti politici locali lo abbiano fatto almeno per gli ultimi venti anni ed oltre.
Come dire che, prima di scrivere certe cose, bisognerebbe avere....... memoria storica.

Nessun commento:

Posta un commento