sabato 27 novembre 2010

IL COMUNE DI PACHINO CAMBIA NOME A DUE VIE MA RISCHIA DI OFFENDERE I SUOI EMIGRANTI



E' stata data notizia che il comune di Pachino cambierà nome a due importanti vie cittadine.
Difatti ha ottenuto il parere positivo dalla Prefettura alla richiesta di cambiare nome al viale Lido a Marzamemi ed a viale Toronto a Pachino.
Il primo verrà denominato viale Paolo Calleri in onore del preside pachinese che realizzò la struttura dell' istituto dell'agricoltura .
Il secondo, che riguarda il tratto di strada che da Pachino porta verso Marzamemi, avrà il nome del dottor Sebastiano Fortuna che è stato sindaco di Pachino e soprattutto un medico molto importante per la comunità pachinese.
Nessun appunto in merito alla scelta dei due personaggi anche perchè auspichiamo da sempre che altri nomi di pachinesi, che hanno avuto un positivo ruolo importante nel contesto cittadino ,possano entrare nella toponomastica cittadina.
vorremmo però far notare, in assenza di chiarimenti da parte dell'amministrazione comunale, che il viale Toronto fu così denominato a seguito di reiterate richieste da parte dei nostri emigranti in Canada come segno di riconoscimento del loro lavoro e del loro attaccamento a Pachino.
Un cordone ombellicare che li unisce attraverso il nome di Pachino nella toponomastica di Toronto e quello di Toronto nelal toponomastica di Pachino.
Eliminarlo sarebbe una grave offesa per tutti i pachinesi di Toronto e per gli altri sparsi nel mondo.
Spero che si sia trattato di una disattenzione ed il sindaco abbia in mente di indicare un altro sito degno di avere per indicazione toponomastica il nome della città di Toronto perchè altrimenti sarebbe una grave offesa irriguardosa per tutti i pachinesi residenti fuori dai confini cittadini che, anche nella mia qualità di responsabile dell'associazione pachinesi nel mondo, non posso non evidenziare con forte preoccupazione.

Nessun commento:

Posta un commento