martedì 28 settembre 2010

SERATA D'ONORE PER IL POETA SALVATORE DI PIETRO


Sabato 9 ottobre alle ore 18 serata in onore del poeta pachinese Salvatore Di Pietro, nel ventennale della sua scomparsa, organizzata dall'associazione Pachinesi nel mondo con il patrocinio del comune di Pachino.
La presentazione critica sarà curata dal poeta Corrado Di Pietro mentre Francesca Gennuso e Salvina Lao leggeranno dei testi del poeta.
Alcune canzoni del poeta ed in particolare la famosa " Maruzzella" saranno eseguite dalla Formazione Vocale " Canto in coro " di Pachino.
La serata sarà condotta da Pippo Bufardeci.
Pallamano, al PalaLoBello arriva Mascalucia

Ortigia, domenica è già campionato
Bufardeci: “Finalmente si comincia”

Stampa E-mail
di Giuseppe Basile
Lunedì 27 Settembre 2010 - 18:40

Siracusa – Alla sua terza stagione d’attività, dopo aver compiuto lo slam dalla C alla B alla serie A2, l’Handball Club Ortigia si appresta al suo esordio in campionato. Inserita nel girone F, insieme a Aetna Mascalucia, Amaranto, Cus Palermo, Kelona, Mascalucia, Girgenti e Alcamo, per l’Ortigia del presidente Di Vincenzo, domenica alle 18,00, si accenderanno i riflettori del PalaLoBello. Ospite del primo turno della regular season, la vecchia conoscente Pallamano Mascalucia.

“Finalmente si comincia – ha commentato il tecnico biancoverde, Angelo Bufardeci – Dopo una lunga fase di preparazione e allenamento inizia questa nuova avventura. Accumuli carichi di lavoro e tensione in allenamento che solo in partita poi, riesci a scaricare”. Quindi benvenuto campionato. “Sarà per me un’esperienza nuova alla guida della squadra. Si inizia con i ragazzi della Pallamano Mascalucia, un avversario tutto sommato abbordabile, diciamo un inizio soft ma già alla seconda giornata ci aspetterà la trasferta in casa della Pallamano Girgenti, forse la corazzata da battere all’interno del girone”.

Il 3° Trofeo Ortigia, disputatosi a Siracusa lo scorso fine weekend e vinto dall’Haenna che ha battuto in finale proprio i bianco verdi di casa, ha già fornito le prime indicazioni utili sullo stato di forma delle squadre del girone F. Ortigia, profilo basso, ma tra le favorite? “Devo ammettere che i ragazzi mi hanno fatto una gran bella impressione – ha continuato Bufardeci – Tanti sono già in forma campionato, da Troia a Minarda, da Ragusa a Castagnino; forse Giannone ha ancora qualche problema ma più dovuto ad un dolore alla mano che alla sua condizione. Le sue prestazioni sono fondamentali per la squadra”.

Nessuna preoccupazione allora per questo primo incontro ufficiale di campionato, se non proprio il fatto di prendere sottogamba lo stesso impegno. “Proprio per questo motivo cerco di tenere sempre alta la tensione perché i ragazzi diciamo che sono facili al rilassamento – ha concluso Bufardeci – Sono talmente consapevoli dei propri mezzi e delle proprie capacità, da non riuscire a tenere alta la concentrazione negli impegni più agevoli. Lavoriamo anche in questo”.

Le 300 unità sempre presenti al Pallone tensostatico nello scorso campionato sono già pronte a trasferirsi nei seggiolini del ben più confortevole PalaLoBello. “Speriamo di mantenere lo stesso numero di sostenitori – ha concluso il tecnico – e chissà, magari di portare nuova gente al palazzetto. Ma tutto dipenderà da noi, dallo spettacolo che saremo in grado di offrire”.

( dal Giornale di Siracusa one line)

Nella foto, il tecnico Angelo Bufardeci durante il 3° trofeo Ortigia

domenica 26 settembre 2010

LE CAZZATE DEL SEN. FERRARA SUL PREMIO BRANCATI

Sul giornale " La Sicilia " di ieri vi è un articolo riguardante il premio giornalistico Vitaliano Brancati nel quale l'ex senatore Pietro Ferrara sostiene di essere l'organizzatore di questo premio e comunica che quest'anno si svolgerà a Torino.
Sono delle sonore cazzate perchè Pietro Ferrara non sa niente del premio Brancati, non lo ha mai organizzato, non è vero che si svolgerà a Torino, non fa parte del gruppo che si occupa del premio Brancati.
Fa solo confusione nel tentativo di dimostrare di essere ancora vivo ed evidenziando sempre di fare parte di quella schiera di politici pachinesi che mettono il cappello sulle cose che fanno gli altri senza conoscere niente.
Il premio Vitaliano Brancati è in fase di organizzazione e si stanno ricercando gli sponsor necessari a dare concretezza alla manifestazione che si dovrebbe tenere nel mese di novembre a Siracusa con una visita a Pachino da parte dei partecipanti.
Non è vero che si sta facendo un anno a Torino ed uno a Pachino perchè due anni fa si è svolto a Siracusa e la stessa cosa avverrà quest'anno.
L'anno scorso si doveva svolgere a Siracusa, ma non si è fatto per mancanza di soldi.
Gli unici abilitati ad occuparsi del premio sono il presidente dell'associazione Vitaliano Brancati, Gianni Firera, il direttore del premio Corrado Di Pietro ed il segretario del premio Pippo Bufardeci che, anche quest'anno, stanno facendo i salti mortali per realizzarlo.
L'ex senatore Ferrara è stato presente nell'ultima edizione da spettatore come altre centinaia di persone.
Questa cazzata di Ferrara potrebbe invece avere l'effetto di aggiungere ulteriori difficoltà alla difficile organizzazione del premio in quanto confonde le idee ed anche gli eventuali sponsor.
E' tutto fortemente ridicolo e dà una visione chiara del perchè, con certi politici, Pachino è sprofondata.

SOSPESO PER PIOGGIA L'APPREZZATO INCONTRO DI TERRA MITICA A PACHINO






Bagnata dalla pioggia la prima serata degli incontri organizzati dall'Associazione culturale Terra Mitica di Pachino in via Unità all' aperto per la riappropriazione degli spazi della città ed in particolare della piazza Vittorio Emanuele e dei suoi dintorni.
Una iniziativa che sarà nuovamente ripetuta giovedì 7 ottobre alle ore 20,30 sempre in via Unità ed all'aperto tranne pioggia per cui si è scelto, in alternativa, il salone della Chiesa Madre.
La presenza di pubblico era abbastanza consistente e le premesse per una serata diversa e di stimolo per una ripresa culturale a Pachino vi erano tutte.
La musica del maestro Mallia, molto seguita ed i primi approcci di Franc,ois Zille erano stati molto apprezzati dal pubblico, ma la pioggia sempre più intensa ha fatto desistere tutti dal continuare.
Solo un rinvio perchè sicuramente la serata con Zille sarà recuperata in quanto trattasi di un personaggio molto importante che può sicuramente avvolgere ed interessare tutto il pubblico per gli argomenti che tratta e per la sua notevle esperienza didattica e professionale con la comunicazione ed il rapporto con il territorio.

lunedì 20 settembre 2010

AL COMUNE DI PACHINO NECESSITA MAGGIORE GRINTA SULLA STRADA DELLA LEGALITA'

Secondo la cronaca delle testate giornalistiche della zona, la Magistratura continua a verificare e sequestrare atti amministrativi in seno al comune di Pachino in seguito alla nota vicenda che ha coinvolto un assessore comunale.
Certamente è giusto che si faccia piena luce perchè vi è molta necessità di chiarezza e di potere lavorare senza alcuna ombra perchè questo comune ha grande bisogno della necessaria tranquillità per affrontare e risolvere importanti e gravi problemi amministrativi che si trascinano da anni.
Non ultimo il grave e pesante debito maturato, anche con sentenza del TAR, relativo ad un credito vantato dalla vecchia ditta che ha gestito il servizio di nettezza urbana che rischia di portare sul lastrico il comune di Pachino.
Ci chiediamo quali siano state le condizioni che hanno provocato il debito e chi sia stato, nel caso vi fossse una responsabilità personale, ad essere stato negligente nell'espletamento del proprio compito.
Detto questo riteniamo però che la reazione da parte del sindaco ai fatti sia stata di imbambolamento rispetto ad essi senza una chiara strategia per affrontarli.
Ci è sembrata sbagliata la proposta emersa sulla stampa di affidare all'associazione antirachet l'assessorato resosi vacante quasi a crearsi, attraverso altri, una specie di scudo protettivo.
Riteniamo che invece debbano essere le forze politiche di maggioranza e soprattutto il Sindaco ad assumersi la responsabilità di andare avanti dimostrando nella quotidianeità degli atti amministrativi la correttezza e la legalità presente in seno all'attività comunale.
In questa logica non abbiamo capito perchè sia rimasta senza risposta la proposta venuta dai DS, ma consolidata in molte amministrazioni pubbliche, di sottoscrivere un protocollo di legalità per la gestione degli atti amministrativi.
Nelle situazioni di emergenza sono le regole condivise che permettono di superare gli ostacoli e di garantire la legalità.
E di regole vi è grande necessità non solo a livello interno, ma anche esterno all'amministrazione di questo paese ove ciascuno si sente libero di fare quello che vuole anche negli atti più semplici della quotidianetà.
Ci auguriamo quindi che il Sindaco superi questo momento di difficoltà obiettivo e sicuramente non dipendente da questa amministrazione e sappia dare una spinta anche formale al ripristino delle regole ed alla necessaria trasparenza di tutti gli atti come presupposto per una maggiore partecipazione e condivisione degli sforzi dell'amministrazione comunale tesi a ridare dignità a questo paese.

domenica 19 settembre 2010

ALLA DASTY TRE MILIONI DI EURO DAL COMUNE DI PACHINO


Per il Comune una nuova batosta: una sentenza del Tar dà ragione alla società che gestiva il servizio rifiuti

  • Sabato 18 Settembre 2010
  • Siracusa,
  • pagina 47

i vertici della dusty in una riunione al comune
Nuova batosta per le casse municipali della casa comunale. La Dusty, la società che gestiva il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani ha ottenuto dal Tar di Catania una sentenza volta a dare esecuzione ad una precedente statuizione, sempre del Tribunale amministrativo regionale, con la quale si ingiungeva al comune di Pachino di pagare una ingente somma, oltre ad interessi, spese ed oneri accessori vari.
Il debito, che ammonterebbe ad oltre tre milioni di euro, risale al riconoscimento dell'indice Foi, un indice di aggiornamento dei prezzi che fu riconosciuto alla società catanese durante le pregresse amministrazioni comunali e successivamente negato all'azienda che, per tutta risposta, adì le vie legali.
Nel 2006 il Tar riconobbe il debito come dovuto nei confronti della Dusty, e la sentenza divenne definitiva a seguito del ricorso tardivo al Cga da parte della casa municipale. L'attuale amministrazione Bonaiuto, costretta ad ereditare il pesante fardello, cercò l'accordo con l'azienda catanese, stipulando una transazione che permetteva, quanto meno, di ridurre i danni bloccando gli interessi di mora che, giorno per giorno, si accumulavano a vantaggio dell'azienda creditrice. Tuttavia a tale accordo transattivo, non è mai stata data attuazione, e la Dusty, anche a seguito della rottura con la casa municipale ed il suo esonero dalle attività di raccolta dei rifiuti solidi urbani, ha attivato le procedure giudiziarie volte a dare esecuzione alla sentenza a lei favorevole. La somma dovuta, peraltro, sarebbe lievitata a dismisura anche a causa degli interessi di mora che si aggirerebbero a circa 45 mila euro al mese, per cui la somma dovuta, dai due milioni di euro iniziali sarebbe arrivata ad oltre tre milioni. Il comune ora ha 90 giorni di tempo per reperire la somma, dopo la parola passerà ad un commissario, già individuato dal Tar nella persona del Prefetto di Siracusa o di un suo delegato che avrà il compito di rastrellare le casse municipali per reperire le somme necessarie a pagare il maxi debito. A rischio dunque sarebbero, ancora una volta, tutti coloro che avanzano somme dalla casa municipale, poiché ogni risorsa potrebbe essere utilizzata per il saldo della Dusty. Il sindaco di Pachino Paolo Bonaiuto a tal proposito si è detto preoccupato ma fiducioso. «Ancora una volta siamo chiamati a fare i conti con un passato disastroso, -ha affermato-. Certamente non abbiamo in cassa una somma così ingente, ma non credo che possano bloccare tutto. Faremo una transazione con il commissario nominato».
Salvatore Marziano


18/09/2010 GIORNALE " LA SICILIA "

3° TROFEO ORTIGIA PALLAMANO


Oggi semifinali e finali
Al via il 3° Trofeo Ortigia di pallamano
Bufardeci:“Proviamo a vincere”
Stampa E-mail
di Giuseppe Basile
Sabato 18 Settembre 2010 - 20:43

Siracusa – E’ partita ufficialmente questo pomeriggio al Palazzetto dello Sport “Concetto Lo Bello”, il 3° Trofeo Ortigia di pallamano, messo a punto dall’Handball Club Ortigia del presidente Di Vincenzo. Otto le formazioni che si sfidano sul parquet siracusano, vero e proprio test precampionato: Ortigia, Haenna, Pallamano Mascalucia, Aetna Mascalucia, Amaranto Reggio Calabria, Kelona Palermo, La Salle Malta e Pallamano Reusia.

Nel pomeriggio si sono giocate le gare di qualificazione, ad eliminazione diretta, che hanno visto La Salle vincere sulla Pallamano Mascalucia per 25-10, l’Haenna superare 24-17 l’Aetna e i bianco verdi di casa Ortigia vittoriosi 23-16 sulla Pallamano Reusia. Kelona Palermo-Amaranto Rc ancora in fase di gioco. Domani semifinali a partire dalle 9,00 e finali dalle 16,00. Secondo i raggruppamenti l’Ortigia incontrerà la Salle Malta mentre invece Haenna se la vedrà con la vincente tra Amaranto e Kelona.

“Test non troppo impegnativo quello di oggi pomeriggio – ha detto il tecnico biancoverde Angelo Bufardeci, al termine dell’incontro – Però nel bilancio positivo. Posso ritenermi soddisfatto; era importante vedere se i ragazzi avessero assimilato il lavoro fin qui svolto, sia in fase di gioco che della corsa. Dobbiamo lavorare ancora molto sulla difesa; utilizziamo una difesa aggressiva e ciò costringe i ragazzi ad alcuni movimenti particolari. Lavorandoci su affineremo i meccanismi. Sui nuovi arrivati e sulla fase offensiva nulla da dire, molto positivi”. Test precampionato utile anche per verificare il livello attuale delle altre formazioni del girone che l’Ortigia affronta con uno spirito in più essendo il club organizzatore. “Effettivamente sei delle otto squadre fanno parte del nostro girone del campionato di A2 – ha continuato Bufardeci – E quelle che conosciamo di meno le vediamo giocare e verifichiamo il loro stato, a ridosso del 2 Ottobre, data d’inizio del campionato. Io per carattere sono presuntuoso, e quindi tengo a vincere ogni partita”. Di seguito il tabellino della gara Ortigia-Reusia.

H.C. Ortigia-Pallamano Reusia 23-16 (10-7)

H.C. Ortigia: Attardo 2, Lorefice 2, Castagnino 1, Ragusa 1, Greco 3, Calafiore 2, Troia 4, Minarda 3, Giannone 1, Torres 1, Pincio, Dell’Albani, Garofalo 3, Di Luciano. All. Bufardeci
Pallamano Reusia: Parasiliti, Raniolo 2, Girasa 3, Criscioni, Noto 2, Firrito, Scarnaro, Cappello 5, Motta 4. All. Cappello
Note: circa 400 spettatori presenti al PalaLoBello

NOTE: L'ARTICOLO E' QUELLO PUBBLICATO SUL GIORNALE DI SIRACUSA. Il trofeo è iniziato ieri sabato e si concluderà oggi domenica 19 settembre.

sabato 18 settembre 2010

COMUNE DI PACHINO
ASSOCIAZIONE PACHINESI NEL MONDO
ASSESSORATO PER LA CULTURA
e le sezioni pachinesi della
FIDAPA
UNITRE
SOCIETÀ “DANTE ALIGHIERI”
ENDAS - segreteria provinciale
invitano la S. V. alla cerimonia in onore del poeta pachinese
SALVATORE DI PIETRO
nel ventennale della sua scomparsa.
PALMENTO “A. DI RUDINÌ”- SABATO 9 OTTOBRE 2010 ORE 18,00
Presentazione critica:
CORRADO DI PIETRO
Lettura dei testi:
FRANCESCA GENNUSO e SALVINA LAO
Alcune canzoni del poeta saranno eseguite dalla
Formazione Vocale “CANTO IN CORO” di Pachino
Conduce:
PIPPO BUFARDECI
Presidente Associazione Pachinesi nel Mondo
Ai presenti sarà distribuito un libretto con un’antologia poetica di S. Di Pietro
TerraIIIMitica

Associazione Culturale

Via Catania,17 96018 Pachino



Riappropriarsi degli spazi cittadini, soprattutto quelli della piazza, è il tema attorno a cui ruotano le iniziative dell'Associazione TerraMitica che si svolgeranno nel tratto di via Unità che va dalla Piazza al tratto più a nord delle banca di credito cooporativo.

Sono previsti, con inizio venerdì 24 settembre e prosiego giovedì 7 ottobre, i primi due incontri con musica e dibattito culturale sul territorio, tradizioni popolari, storia e costumi del nostro comune.

Gli altri due incontri si svolgeranno, ogni quindici giorni, fra ottobre e novembre.

Per questi incontri hanno dato la loro disponibilità Corrado Di Pietro, Pippo Bufardeci, Corrado Di Pietro ( preside ) e Paolo Di Pietro.

Riportiamo il comunicato stampa dell'Associazione relativo al primo incontro:

La trasformazione della città, fa perdere al centro urbano le caratteristiche che nel tempo lo hanno contraddistinto, provocando disequilibri e spaccature nel tessuto cittadino.

Pachino- città contemporanea -è frammentata.

Con i quattro eventi serali in strada si sta cercando, partendo dal basso di promuovere ‘l’impegno diffuso’ per superare i conflitti tra conservazione, innovazione e sviluppo mettendo in un reciproco confronto i vari linguaggi artistici e culturali.

Performer, poeti, musicisti, attori comunicheranno le loro esperienze in quattro appuntamenti serali realizzati in via Unità nel centro storico di Pachino,

I° incontro, ore 21:00

venerdì, 24 settembre 2010

“Riprogettiamo la nostra dignità”

Performance di CABARET PSYCHO-PHILOSOPHIQUE

del Prof. François Zille

(Antropologo visivo, Décor Designer & Therapist, Specialista in Biodiversità applicata al Marketing Terrritoriale Spontaneo(MTS)



mercoledì 8 settembre 2010

STATUA DELLA MADONNA DI CAPO PASSERO



La statua della Vergine Maria «Scala del Paradiso», posta nel 1959 all'Isola di Capo Passero, rischia di crollare. Il piedistallo di venti metri d'altezza, su cui si poggia, è sempre più danneggiato dall'azione continua degli agenti atmosferici. La statua in bronzo fu realizzata dall'artista fiorentino Mario Ferretti e posta sull'isola come «guardiana del mare di Sicilia». Alta 5 metri, il monumento venne inaugurato oltre mezzo secolo fa dal vescovo di Noto Angelo Calabretta, alla fine del XVI Congresso Eucaristico Nazionale che si svolse a Catania. Da anni versa in stato di completo abbandono. «E' in condizioni pietose - ha affermato Giovanni Gambuzza, che da anni trascorre le ferie estive a Portopalo - e più passa il tempo più peggiora. Io l'ho vista posare su quel piedistallo, è un'opera d'arte unica. E' assurdo abbandonarla lì. I bulloni di sostegno della statua sono ormai fuori dal cemento. E poi la statua è totalmente insozzata dagli escrementi dei gabbiani». Il piedistallo presenta i ferri curvati nettamente su più parti. Considerando l'azione continua degli altri agenti atmosferici, non è errato parlare di un rischio di tenuta per la struttura in cemento in cui venne poggiata la statua di bronzo. Mi sono recato recentemente all'Isola - afferma Corrado Scala, consigliere comunale e capogruppo di maggioranza - tornando in paese con una situazione di vero sconcerto. La statua della Madonna è ridotta in condizioni pietose. E' doveroso segnalare le pessime condizioni che si coniugano con una sensazione di abbandono totale. A mio avviso, non è lontana l'ipotesi di un crollo. Non sono un esperto ma vi assicuro che la vista ravvicinata del piedistallo a ridosso del castello dell'Isola, sconcerta non poco». Scala si dice pronto a promuovere un'iniziativa ufficiale che riguardi l'intero consiglio comunale. «Vedere l'isola di Capo Passero nelle condizioni in cui l'ho vista recentemente, non dimenticando i cumuli di eternit che giacciono da tempo nel retro delle strutture della tonnara, - dichiara Scala - è sconcertante. L'isola ha le carte in regola, secondo me, anche per essere inserita tra i beni dell'Unesco. Per questo discuterò presto con i colleghi del gruppo di maggioranza le iniziative da prendere, posto che l'isola è di proprietà privata». Alcuni anni fa si registrarono varie iniziative, provenienti soprattutto da comitati di cittadini, che posero l'attenzione sulle condizioni e l'eventuale utilizzo dell'isola. Fu presentata, discussa ed approvata all'unanimità una mozione. Poi, tutto si arenò sul punto inerente la proprietà privata dell'isola.
SERGIO TACCONE


07/09/2010 Giornale " La Sicilia "



NOTA:

Ricordo perfettamente quando, su un grande camion, questa statua gigantesca, fu portata nelal piazza principale di Pachino davanti l'ingresso della Chiesa Madre e benedetta da numerosissimi Cardinali , Vescovi e sacerdoti come non se ne erano mai visti tanti a Pachino.

Una folla immensa di fedeli assistette in silenzio alla cerimonia e seguì poi, a piedi, la statua lungo il percorso che da Pachino la portò fino all'isola di Capo Passero nel lembo di terra più estremo del nostro Paese.

Anch'io vestito da esploratore ed a piedi,assieme a tanti altri ragazzini, partecipai alla processione senza sentire stanchezza per la gioia di assistere e partecipare a quell'avvenimento unico per la nostra zona.

La statua fu posta, per volere di papa Pio XII° nell'anno di consacrazione dell'Italia al cuore immacolato di Maria.

http://giornaleonline.lasicilia.it/GiornaleOnLine/images/ag_tasto_leggipdf_titoli.gif

venerdì 3 settembre 2010

Arrestato a Pachino l'assessore Giorgio Giliberto con l'acusa di aver intascato una tangente

3/09/2010 --




Pachino - Un assessore della giunta del sindaco Paolo Bonaiuto a Pachino, Giorgio Giliberto, 50 anni, è stato arrestato dalla polizia con l'accusa di concussione, per avere intascato una tangente di 2 mila e 500 euro. L'amministratore comunale, con delega alle attività produttive, è finito in manette al termine di un'indagine della squadra mobile della questura di Siracusa. A denunciarlo è stato lo stesso operatore economico vittima della concussione, un imprenditore impegnato nei servizi di antirandagismo che aveva un appalto col comune di Pachino di 25 mila euro. Gli investigatori sono intervenuti proprio nel momento in cui era stato pattuito il pagamento della presunta tangente, sorprendendo l'amministratore nella flagranza del reato. All'assessore Giliberto sono stati concessi gli arresti domiciliari. La notizia ha suscitato scalpore nella cittadina, essendo Giliberto molto conosciuto. Nella foto, Giorgio Giliberto. Fonte testi e foto: giornaledisiracusa.it



giovedì 2 settembre 2010

FORSE SIAMO ALA FINE PER LA BRETELLA DI MARZAMEMI

Finalmente conseganti i lavori per la realizzazione della strada a monte di Marzamemi che dovrebbe risolvere i problemi del traffico del borgo marinaro.
Ne ha dato notizia l'assessore comunale ai lavori pubblici, Corrado Bufardeci, che ha assicurato che i lavori saranno terminati entro sei mesi e quindi prima delal prossima estate.
La strada partirà sulla sinistra della rotatoria dopo la finanza e si immetterà nel quatrivio della spinazza.
si tratta di una strada progettata da decenni che ha avuto tante difficoltà sia di natura tecnica che finanziaria, ma soprattutto è stata vittima dell'inefficienza amministrativa che non ha seguito con la giusta determinazione tutto il suo iter burocratico.
Addirittura erano stai ritirati i finanziamenti e, per chiederne il ripristini, su incarico del sindaco Mauro Adamo, mi sono recato a Palermo, dall'allora assessore ai lavori pubblici, che beccai in ascensore per esporgli il problema e mi portò poi dal funzionario responsabile del finanziamento.
Adesso dopo un esame durato due anni per esaminare le numerose richieste, pare oltre trecento, di partecipazione alal gara da parte delel ditte, si è arrivati alla fase finale.
Speriamo che non ci siano ulteriori complicazioni.