domenica 3 gennaio 2010

PACHINO: STOP AI RIFIUTI CON NUOVE REGOLE

Al comune di Pachino pare stia per terminare l'emergenza rifiuti che ha visto l'Amministrazione comunale fortemente impegnata a trovare soluzioni valide e rapide all'improvvisa interruzione del servizio.
La vecchia ditta Dasty ed i netturbini avevano interrotto la raccolta dei rifiuti proprio nel bel mezzo di Natale rivendicando, la ditta, ulteriori finanziamenti da parte del comune ed i netturbini il pagamento degli stipendi arretrati.
Una situazione che, dopo lunghe ed estenuanti trattative, si è sbloccata quando il sindaco ha deciso di affidare il servizio ad altra ditta fino all'espletamento della nuova gara d'appalto e raggiungendo anche un accordo con i sindacati ed i netturbini per il proseguimento del loro lavoro anche con la nuova ditta.
Quello della nuova gara d'appalto pare sia stato il motivo scatenante che ha fatto irrigidire la vecchia ditta nella pretesa di avere liquidati subito i propri crediti vantati nei confronti del comune e maturati anche, sembra, a causa di disattenzioni da parte delle vecchie amministrazioni.
Il comune ha ritenuto di togliersi il peso di un contratto economicamente troppo pesante per le casse comunali e per i cittadini costretti a pagare salate bollette.
Ma non vogliamo entrare nel merito della passata gestione che, secondo le dichiarazioni stampa del sindaco e di alcuni operai nel corso delle trattative,presentano lati oscuri che solo un'azione giudiziaria potrebbe chiarire in merito al corretto espletamento del servizio ed alle relative responsabilità.
Comunque a Pachino, nel settore della raccolta dei rifiuti, sta per iniziare una nuova era che ci auguriamo possa essere più utile per i cittadini.
Dovrebbero ancora diminuire le boleltte di pagamento, si dovrebbe puntare sulla differenziata e sulla raccolta porta a porta.
Naturalmente ci vogliono i giusti tempi perchè il tutto vada a regime assieme al'impegno del comune nell'informare i cittadini delle novità e dei cittadini nel comportarsi in linea con le nuove norme nell'interesse di tutto il paese.
Naturalmente è inutile chiedere a certi politici locali di essere obiettivi e guardare solo all'interesse della collettività evitando di spargere veleno ancora prima di incominciare, ma sappiamo che sarebeb una richiesta inascoltata.

2 commenti:

  1. speriamo che prima dell'estate almeno rimettono i contenitori dell'immondizia alle granelli .Che ne pensi tu?

    RispondiElimina
  2. lA ZONA gRANELLI, COSì COME TUTTE LE ALTRE ZONE BALNEARI, SARANNO SERVITE CON I CASSONETTI.

    RispondiElimina