giovedì 25 marzo 2010

CONTRADA GRANELLI A PACHINO: MURI, MASSI E CEMENTO AL POSTO DELLA SPIAGGIA



Una vecchia canzone diceva che non si può incatenare il mare per cui prima o poi ritorna a riprendersi gli spazi che gli uomini cercano di togliergli. E' quanto successo con l'edilizia selvaggia anche in riva al mare che, in certe zone, i muri ed i massi a protezione delle abitazioni arrivano fino al bagnasciuga.
E' quanto successo anche nella meravigliosa zona Granelli, in territorio del comune di Pachino, massacrata da costruzioni alla rinfusa e senza criterio e rispetto per l'ambiente, che spesso impediscono anche la fruizione della spiaggia perchè molte costruzioni arrivano fino a lambire il mare.
Il bello, od il brutto, è che molte di queste costruzioni, che sono un obbrobrio ambientale, sono di proprietà di amministrstori od ex amministratori che avrebbero dovuto proteggere il territorio da cotanto scempio.
Ma spesso il mare, sopratutto da quando è cambiato il flusso e la forza delle correnti che, a detta di molti amanti del mare, è da addebitarsi alle nuove banchine del porto di Pozzallo, si riprende il proprio spazio abbattendo muri, cancelli e protezioni varie.
E' quello che è successo in questi mesi che ha visto le onde entrare molto all'interno della spiaggia ed hanno divelto tutto quello che hanno trovato.
Il mare però è sempre costretto a ricominciare d'accapo perchè l'incuria delle autorità addette alla sorveglianza, permette il rifacimento di queste strutture abbattute con più cemento e massi sulal spiaggia a protezione degli immobili dei privati o delle terrazze a mare.
Ci chiediamo perchè la Capitaneria di porto non riesamini le concessioni e verifichi se tutti ne sono in possesso e se esistono le condizioni per la revoca e l'abbattimento sopratutto degli spazi adibiti a terrazze che intralciano la fruizione del mare da parte dei cittadini nonchè dello scempio ecologico che si sta determinando con il deposito di massi lungo la spiaggia.
Il gesto sacrosanto ed encomiabile dal punto di vista della salvaguardia della spiaggia e del territorio operato a Marzamemi perchè non è ripetibile in altre zone?

Nessun commento:

Posta un commento