giovedì 25 marzo 2010

STAZIONE, MACELLO, PERCO URBANO: TRE PROPOSTE PER UNA PACHINO DIVERSA DALL'ASSOCIAZIONE PACHINESI NEL MONDO



Al sig. Sindaco del Comune di
Pachino




Quest’associazione intende sottoporre alla Sua attenzione tre importanti problemi che riscontrano grande interesse nell’opinione pubblica pachinese, la quale sollecita un impegno concreto da parte dell’Ente comunale per le soluzioni riguardanti le seguenti opere: il Vecchio Macello Comunale, il Parco Urbano di Contrada Cozzi e la sede della Vecchia Ferrovia dismessa.

Vecchio Macello Comunale: l’intero compendio versa ormai da molti anni in un pietoso stato di abbandono e fatiscenza; le strutture murarie e le coperture risultano fortemente degradate e in parte ammalorate e diroccate; non esistono più le opere di rifinitura interna ed esterna e gli ambienti sono invasi da erbacce, da spazzatura e da detriti. Si chiede un immediato intervento che riguardi almeno la pulizia dei locali per salvaguardare le condizioni di sicurezza e di salute per gli abitanti della zona, considerata anche la prossimità degli edifici scolastici ivi presenti. Si chiede di conoscere anche se codesta amministrazione ha in programma un progetto di recupero dell’intera struttura e, in caso affermativo, si desidera conoscere lo stato attuale delle cose e la sua eventuale prevista funzione.

Parco Urbano di Contrada Cozzi: E’ ormai da parecchi anni che sono fermi i lavori di allestimento del suddetto Parco Urbano. Vorremmo capire le ragioni di questo fermo e se sono state intraprese iniziative tecnico-amministrative atte a riprendere e ultimare i lavori. Appare superfluo ribadire la necessità di dotare il comune di una struttura così ampia, importante e suggestiva quale può essere quella del Parco Urbano. In esso, oltre alla fruibilità per il tempo libero, potrebbero trovare compimento alcune delle peculiari necessità storiche del nostro comune, quali un centro di arte e di cultura; un utilizzo ai fini botanici per la preziosa presenza di piante ed erbe: inoltre il Parco rappresenterebbe un salutare polmone verde per l’asfittico sistema urbano della città ed un luogo alternativo di aggregazione dei cittadini.

Vecchia Ferrovia Dismessa: Da molti anni abbiamo assistito al continuo lento degrado delle strutture della vecchia ferrovia, che fu dismessa circa venti anni fa, senza che le Ferrovie abbiano proposto una qualsivoglia soluzione per l’utilizzo degli immobili. Neppure il comune ha mai preso in considerazione la possibilità di un acquisto o di un utilizzo in comodato d’uso per destinarla a fini istituzionali o socio-culturali.
Poiché non è più pensabile che essa possa ritornare ad essere fruibile per le esigenze di trasporto nè che possa finire nella disponibilità dei privati per eventuali fini speculativi, riteniamo che debba invece essere resa fruibile per i cittadini di Pachino. Si propone quindi che il Comune si attivi affinché possa essere richiesta in comodato d’uso gratuito od a cifra simbolica. Ci risulta che questa ultima strada è già stata intrapresa da altri comuni (compresa Siracusa) nei confronti dell’Ente Ferrovia per similari impianti dismessi, supportati anche da una legislazione che favorisce questo tipo di accordo. Nel caso di una eventuale acquisizione del compendio (a qualunque titolo) da parte comunale riteniamo che esso possa trovare una ottimale qualificazione in ambito artistico e culturale, con la realizzazione di musei cittadini, di pinacoteche e di sale convegni.
In particolare si potrebbe pensare anche a un Parco Museale finalizzato alla conservazione e sistemazione dei tanti reperti ferroviari ancora presenti nel sito.
Questa Associazione, tramite alcuni suoi aderenti, si rende disponibile, gratuitamente, a collaborare in tutte le fasi operative, con l’Amministrazione comunale per il raggiungimento degli obiettivi proposti.

Pachino 24 marzo 2010

Il Presidente Il vice Presidente
Pippo Bufardeci Corrado Di Pietro


Nessun commento:

Posta un commento