sabato 19 giugno 2010

CONVEGNO A NOTO SU: ENTRATE TRIBUTARIE E TERRITORIO

Entrate Tributarie e Territorio. Un modello organizzativo territoriale ed economico dell’Ente Locale per l’incremento delle entrate tributarie, la diminuzione della pressione fiscale, la gestione territoriale e i servizi ai cittadini.

Invito al WorkShop del 24 Giugno 2010 - Giornata di Studio

Siamo lieti di invitare la S. V. a partecipare al WorkShop – Giornata Studio che si terrà a Noto (SR), giovedì 24 giugno 2010 alle ore 9.00, nella sala conferenze dell’ex Convitto Ragusa – Collegio dei Gesuiti – Corso Vittorio Emanuele.

Il Workshop tratterà, in maniera multidisciplinare, tematiche legate all’innovazione dei processi organizzativi delle Amministrazioni Locali per una migliore gestione degli immobili, in ottemperanza alle vigenti normative edilizie, tributarie e catastali, finalizzata anche all’incremento delle entrate tributarie ordinarie e alla creazione di occupazione sul territorio.

Per maggiori dettagli sugli argomenti e sull’organizzazione della giornata consultare il programma allegato alla presente.

La partecipazione al WorkShop è completamente GRATUITA. Ai partecipanti sarà rilasciato regolare “ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE”.

Il Sindaco del Comune di Noto Il Presidente Car-Tech
Corrado Valvo Vito D’Ambrosio

TRIBUTI E TERRITORIO

WorkShop - Giornata di Studio

Noto, giovedì 24 Giugno 2010 – ore 9,00

Il Workshop è rivolto agli Amministratori e ai Dirigenti degli Enti Locali. Rappresenta un’opportunità unica per condividere pratiche di buona amministrazione e per conoscere soluzioni organizzative/informatiche innovative e altamente tecnologiche, indispensabili per operare corrette scelte strategico/gestionali orientate all’efficienza e all’efficacia dell’Ente Locale. Verrà presentato e preso a riferimento il progetto “CatastoEnti®-Comune di Noto”, primo in Sicilia, che ha permesso nel corso degli anni di riorganizzare il territorio, le entrate tributarie e addirittura, nell’anno 2010, di passare alla raccolta differenziata della nettezza urbana diminuendo del 10% la tassazione TARSU.

Saranno illustrate le attività sinergiche realizzate in stretta collaborazione con l’Agenzia del Territorio di Siracusa e discussi i problemi comuni agli Enti Locali, con particolare riferimento all’incremento delle entrate tributarie e alla disciplina dei fabbricati, in ossequio alle più recenti norme legislative.

Programma

Ore 9,15 - Saluti

Saluto del Sindaco di Noto – avv. Corrado Valvo

Saluto delle autorità presenti

9,30 - CAR-TECH Group

Un progetto di Sistema Integrato Territoriale: le nuove frontiere telematiche a servizio dell’ente locale e del cittadino.

Le scelte basilari per la progettazione e l’implementazione di un modello organizzativo territoriale ed economico che unifica tutte le banche dati per l’utilizzo ottimizzato da parte degli operatori comunali e dei cittadini. Tecnica per il trattamento dei dati e delle anomalie per la formazione di una banca dati territoriale esatta. Un modello progettuale che permette d’integrare e condividere le banche dati interne ed esterne con tutti gli Enti (catasto, tributi, urbanistica, patrimonio, anagrafe, edilizia, ecc.)

Ø Vito D’Ambrosio, Presidente CAR-TECH Group

Ø Fabio Lisi, Direttore Generale CAR-TECH Group

10,30 - AGENZIA DEL TERRITORIO

Catasto e Comuni. Nuove sinergie per una migliore conoscenza del territorio.

Un metodo per la realizzazione e condivisione di una banca dati certa immobiliare, territoriale ed economica. Saranno esposte le problematiche connesse agli accatastamenti degli immobili definiti e non dichiarati, di quelli mai dichiarati e delle varie anomalie di classamento.

Ø Marco Selleri, Agenzia del Territorio - Direttore regionale Sicilia

11,00 – Pausa caffè

11,30 – COMUNE DI NOTO

L’incremento delle entrate tributarie locali con i nuovi sistemi gestionali. Esperienze e risultati.

Ø Corradina Paoli, Direttore del Settore Tributi – Comune di Noto

12,00 – DIBATTITO

Si invita ad esporre brevemente le difficoltà di gestione degli immobili e dei relativi tributi (ICI e TARSU) per verificare, anche con specifici seminari o con incontri mirati, le possibili soluzioni proposte dal modello organizzativo esposto.

I lavori saranno coordinati da Corrado Di Pietro, Accot Manager Sicilia Orientale - Car-tech Group

Nessun commento:

Posta un commento