lunedì 2 agosto 2010

FOTO PALUDI LONGARINI A GRANELLI DI PACHINO









Le paludi Longarini si trovano alle spalle della zona balneare Granelli di Pachino lungo la provinciale per Ispica e Pozzallo e determinano il confine fra le due province di Siracusa e Ragusa, delimitandone la parte sud, mentre a nord vi è il mare con le sue ampie spiagge e la sua lucentezza e limpidezza delle acque.
Sarebbe un vero paradiso terrestre bello e selvaggio se l'uomo non tentasse, in tutti i modi, di abbruttirlo e renderlo più vicino ad una pattumiera che ad una meraviglia della Natura.
Sulla mia precedente inserzione sul Blog vi sono le immagini di come è stato deturpato il mare con massi, costruzioni, plastica e spazzatura.
Aedsso le immagini si soffermano sulle paludi e la relativa bellezza fra l' immondizia.
Fino a pochi anni fa le paludi, con le loro saie ed i loro canali, erano la meta preferita di giovani e meno giovani per pescare mulietti (cefali) ed anguille in grande quantità sopratutto nel periodo estivo quando la loro cattura è facilitata dalla poca acqua e dai ridotti movimenti del pesce.
Adesso, come allora, sopravvivono bellissimi uccelli migratori in quella che è diventata ufficialmente una riserva e perciò vietata agli indigeni.....
Nelle foto purtroppo non si vedono bene, ma ci sono.
Molto bene si vede l'immondizia che la nuova condizione di riserva non ha eliminato anche perchè molta gente che inquina una zona dove soggiorna per le vacanze ha l'immondizia nella testa.

Nessun commento:

Posta un commento