lunedì 9 agosto 2010

RECIPIENTI DI ETERNIT ABBANDONATI, URGE IMMEDIATO CONTROLLO DEL COMUNE DI PACHINO


Quello che molti temevano si sta verificando.
Dopo che in quasi tutte le case a mare delle contrade Marza, Granelli e Ciappa è arrivata l'acqua del consorzio superando l'approviggionamento con le autobotti, adesso sta spuntando drammaticamente il problema dei vecchi serbatoi.
Questi sono quasi tutti in eternit per alcune migliaia di pezzi che adesso non servono più ed i proprietari incominciano a disfarsene.
Le foto sono state scattate al bivio fra Granelli e Ciappa, ma ve ne sono anche in altre zone.
Si vede che sono l'avanguardia di tanti altri che, cancerogeni e difficili da smaltire, ritroveremo nei posti più impensati abbandonati perchè i proprietari non vogliono sottomettersi alle rigide norme sullo smaltimento dei rifiuti speciali.
Tutto sarà addossato all'ambiente per le conseguenze relative all'inquinamento ed al comune di Pachino che dovrà operare la rimozione con un forte impegno economico che pagheranno tutti i cittadini anche per coloro che residenti non sono.
Sarebbe quindi importante ed urgente un'opera di controllo immediata per evitare l'abbandono dei recipienti ed anche per un censimento degli stessi per capire la loro appartenenza.
Forse si potrebbe anche studiare una forma di compartecipazione del comune alle spese di smaltimento dei privati con reciproco interesse perchè risparmierebbero tutti e non inquinerebbero l'ambiente e la salute dei cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento