lunedì 27 ottobre 2008

ECOLOGIA A SIRACUSA: SENZ'AUTO O SENZA CRITERIO?


Teoricamente ieri doveva essere una giornata senz'auto nella città di Siracusa a causa dell'aumento e del perdurare delle polveri sottili.
La mia impressione è stata quella di pensare che nessuno si sia accorto dell'ordinanza sindacale. L'ambiente non ne ha tratto alcun beneficio, ma si è solamente risposto al rito burocratico che impone ai sindaci una propria ordinanza che spesso serve solo per non rispondere di omissione difronte alla procura.
Il modo spezzettato negli orari della sua applicazione, la pochissima pubblicità ai cittadini, l'assenza di un servizio di controllo visibile ed il giorno domenicale rispondono quasi ad un'esigenza di prassi che di sostanza.
Il rischio è che la gente si abitua all'azione blanda assuefacendosi ad un rito dimenticandosi della vera gravità del problema.
Ma così purtroppo stanno andando le cose.
Se il problema riguarda in modo particolare Ortigia perchè non si decide, per tutti i giorni, di permettere l'ingresso allo "Scoglio" solo a targhe alterne?.
Si darebbe anche un respiro al traffico caotico giornaliero che, incappato nella farsa della ZTL, è diventato davvero insostenibile per tutti?.

Nessun commento:

Posta un commento