venerdì 3 ottobre 2008

GRAZIANO VERZOTTO E LE SUE MEMORIE

Ho comprato e letto il nuovo libro di memorie del sen. Graziano Verzotto dal titolo: Dal Veneto alla Sicilia- il sogno infranto:il metanodotto Algeria Sicilia.
Si tratta di un libro che ritengo molto interessante sia dal punto di vista storico che della conoscenza di fatti ed avvenimenti di un certo periodo della nostra storia politica ed economica sia della provincia di Siracusa che del contesto regionale e nazionale.
A differenza del precedente dal titolo: Enrico Mattei- un pescatore di trote, che non mi piacque per la troppa enfasi e per i voli pindarici del giornalista intervistatore, su argomenti a mio avviso fuori tema, quello attuale l'ho trovato molto più concreto, storicamente interessante e con tesi ben sostenute dai documenti allegati.
Graziano Verzotto, con il quale ho avuto il piacere di collaborare agli inizi della mia esperienza di funzionario della DC per circa dieci anni, è stato un personaggio di primo piano della DC e dello sviluppo economico della provincia aretusea e di zone importanti della Sicilia.
Sul piano politico la persona di maggiore spessore fra coloro che hanno calcato la scena politica della nostra provincia.
Sul piano umano un esempio su comeil politico deve porsi nei rapporti con gli altri, sopratutto di coloro che hanno meno voce in capitolo.
Ritengo che molti politici, ma anche semplici cittadini farebbero bene a leggere questo libro.

Nessun commento:

Posta un commento