lunedì 27 aprile 2009

ADESSO NON PERDIAMO I VANTAGGI DEL G8

Si è concluso il G8 sull’ambiente che si è svolto a Siracusa e possiamo dire che si è trattato di un evento molto importante per la nostra città.
Non voglio riportare le cose già dette dalla stampa od essere ripetitivo.
Desidero solo sottolineare che è stato un evento che, sul piano locale, ha permesso di apprezzare il lavoro che il ministro Prestigiacomo svolge a favore della nostra città perchè si possono avere idee diverse sul piano politico, ma non si può non apprezzare obiettivamente il lavoro di coinvolgimento della città nell’espletamento dell’attività ministeriale della Prestigiacomo.
Allo stesso modo possiamo esprimere i pareri più diversi, ma non possiamo non verificare come, in pochi mesi, sia cambiata l’immagine di una parte della nostra città grazie ai finanziamenti per il G8.
E non si può dire che questi soldi potevano avere finalità diverse per risolvere altri problemi della nostra collettività perchè servivano solo per quello scopo e che se non fossero stati spesi a Siracusa lo sarebbero stati in qualsiasi altra città ospitante il G8 e non avremmo avuto nemmeno un euro.
Così come è volere cercare il pelo nell’uovo quando si contestano alcune scelte circa la piantumazione delle palme, dell’asfalto nelle strade piene di buche, dello spartitraffico di viale Paolo Orsi o dei disagi momentanei di cui i cittadini si sono fatti carico.
A Siracusa è accaduto qualcosa di importante cui non potevamo rinunciare e tutto è andato per il verso giusto.
Invece dobbiamo preoccuparci di essere tutti assieme parte diligente affinchè questo piccolo vantaggio di decoro della città che abbiamo raggiunto non venga compromesso dalle abitudini di molti siracusani che fanno a gara a rendere la città invivibile, sporca, caotica, chiassosa ed impresentabile.

Nessun commento:

Posta un commento