domenica 12 aprile 2009

AUTOSTRADA SIRACUSA- GELA: AL BIVIO PER NOTO NESSUN CARTELLO CHE INDICHI PACHINO E PORTOPALO


La Siracusa - Gela è forse l'autostrada destinata a rimanere incompiuta sotto tutti i punti di vista.
Abbiamo aspettato alcuni decenni pe vederne un pezzo realizzato, ma lo scopriamo scalcinato e rattoppato. Abbiamo atteso lunghi decenni che arrivassero i finanziamenti, ma nel frattempo si sono consumati miliardi per mantenere strutture, Presidenti, autisti, camerieri e componenti di vari consigli di amministrazione lautamente remunerati. Doveva servire per collegare le due grandi realtà industriali in espansione come quella di Siracusa e di Gela su cui puntava lo sviluppo della Sicilia, ma nel frattempo il miracolo industriale si è rivelato una quasi bufala e l'autotrada non collega nessuna futura realtà di sviluppo.
Doveva permettere un deflusso più ordinato verso i centri abitati attraversati per assicurarne facile raggiungibilità e sviluppo, ma si è creato il caos per l'inadeguatezza della viabilità secondaria che deve collegare l'autostrada ai centri abitati.
Potrebbe servire per accelerare ed agevolare lo sviluppo turistico della zona sud della provincia di Siracusa e Ragusa, ma nessun cartello indica l'uscita di Noto come quella più utile per Pachino e Portopalo. Per i comuni del ragusano si prolunga l'attesa , non si sa per quanti altri decenni poichè l'autostrada è ancora nella mente di Dio.
E' possibile che nessuno si rende conto che le autostrade, sopratutto da parte dei turisti, non si attraversano per sentito dire, ma con l'aiuto di una seria ed efficiente segnaletica?
Chiediamo troppo quando protestiamo per tutte queste incompiute che ci allontanano da uno standard minimo di Paese civile?

Nessun commento:

Posta un commento