giovedì 16 aprile 2009

CERVELLOTICA SEGNALETICA SULLA SIRACUSA-GELA

La cervellotica segnaletica, riguardante Pachino, che è stata installata sull'autostrada Siracusa- Gela ( nome pomposo per indicare un minitratto che va da Siracusa fino a Rosolini dopo 40 anni di attesa) non finisce mai di stupirci.
Abbiamo già segnalato l'assenza dell'indicazione per Pachino e Portopalo all'uscita per Noto ed adesso abbiamo scoperto che, all'uscita dal comune di Pachino, come percorso indicato dalla cartellonistica per raggiungere l'autostrada vi è solo quello che conduce a Rosolini.
Difatti al bivio per Rosolini, lungo il tratto della Noto- Pachino, si trova un solo cartello indirizzato verso Rosolini che indica l'imbocco dell'autostrada.
Significa che i poveri turisti, ignari del vero percorso e fidandosi della segnaletica, raggiungeranno prima Rosolini e da lì si immetteranno sull'autostrada per raggiungere Siracusa.
Avranno così percorso almeno venti chilometri in più per raggiungere l'imbocco di Rosolini e poi ritornare indietro verso Noto.
Secondo la segnaletica, anche chi viene da Siracusa e deve raggiungere Pachino deve arrivare fino a Rosolini per trovare l'indicazione verso il paese del ciliegino.
Anche quì il percorso si allunga di circa venti chilometri.
Non abbiamo niente contro il comune di Rosolini poichè, ormai da anni, alcuni politici locali vengono eletti nel consiglio comunale di Pachino e concorrono a decidere le sorti, purtroppo molto nere di questo comune.Però codificare che i pachinesi per andare a casa loro e gli eventuali ospiti, debbano prima ammirare le contrade rosolinesi, mi sembra un po' esagerato.
Non capisco come ciò sia potuto succedere visto che, in seno al direttivo del consorzio autostradale, siede il sindaco di Portopalo.

Nessun commento:

Posta un commento