mercoledì 10 giugno 2009

AUTOSTRADA SIRACUSA-GELA : SEGNALETICA DA DEFICIENTI

Non è la prima volta che evidenziamo le disfunzioni, a volte demenziali, che si riscontrano nella gestione della segnaletica su questa martoriata e mal riuscita autostrada dell'estremo sud d'Italia che ampollosamente si chiama Siracusa-Gela e che dopo cinquanta anni arriva appena a Rosolini.
Senza nessun preavviso, percorrendo nel pomeriggio l'autostrada, mi sono imbattuto nell'ulteriore cervellotico uso della segnaletica.
A poche decine di metri dallo svincolo di Noto un cartello seminascosto e poco leggibile segnala la chiusura dello stesso svincolo senza dare ulteriori indicazioni.
Parecchie macchine si sono fermate quasi in fila per capire come orientarsi fra cui degli esterefatti ed impauriti turisti.
Il risultato è stato che, per andare a Noto, ma anche a Pachino e Portopalo, bisogna uscire a Rosolini ove, uscendo dall'autostrada non vi è un solo cartello che indica la direzione di Noto.
Vi immaginate l'allegria dei turisti che non sanno come orientarsi?
Ma anche per coloro che si devono recare a Pachino e Portopalo costretti a percorrere almeno venti chilometri in più?
Quanto sarebbe costato mettere un cartello con l'indicazione della chiusura dello svincolo di Noto in quello di Avola che avrebbe permesso di orientarsi prima uscendo subito e risparmiando venti chilometri in più?
E il cartello all'uscita di Rosolini indicante anche Noto?
Indubbiamente questa autostrada è nata sotto una cattiva stella, ma anche con l'aggiunta di molta deficienza da parte di molti operatori del consorzio.

Nessun commento:

Posta un commento