mercoledì 24 giugno 2009

PROCLAMATO IL NUOVO SINDACO DI PACHINO. ADESSO SI PASSI AL PROGRAMMA ED ALLA GIUNTA

Stamane si è concretizzato l'atto formale della proclamazione del nuovo sindaco di Pachino nella persona di Paolo Bonaiuto mentre, per i componenti del consiglio comunale si dovrà aspettare almeno altri venti giorni.
Comunque il nuovo sindaco è già entrato in possesso delle proprie funzioni istituzionali.
Il primo compito che lo attende è quello di dare equilibrio alla propria maggioranza attraverso la presenza delle varie componenti nella gestione della cosa pubblica con i migliori uomini disponibili.
Non sarà un compito facile, ma si potrà risolvere con equlibrio e responsabilità, ma anche con la giusta determinazione che i gravi problemi del comune impone.
Già è stata indicata, in fase di ballottaggio, una Giunta cosidetta tecnica che non è ufficialmente espressione delle forze che hanno permesso il successo elettorale e che gli elettori hanno scelto per amministrare.
Personalmente non sono mai stato affascinato dalle Giunte tecniche perchè spesso possono rappresentare interessi più occulti di quelli delle forze politiche e perchè questa scelta è, in ogni caso, una sconfitta della politica
Quando la politica non vuole assumersi le sue responsabilità o quando non non riesce a trovare i giusti equilibri si inventa la soluzione tecnica.
Personalmente credo, ma penso anche la Democrazia Cristiana per le Autonomie, il cui grande successo è stato determinante per la vittoria del sindaco e delal sua coalizione, che si debba subito elaborare una strategia di lavoro di breve e di lungo periodo e, da subito, bisogna responsabilizzare le forze politiche con propri uomini nella gestione effettiva dell'ente comune.
Con tutto il rispetto per le persone scelte non penso che esse rappresentino il meglio che esiste a Pachino.
C'è bisogno dell'impegno e della collaborazione di tutti, ma sopratutto di una visione strategica che le forze politiche non possono delegare a tecnici se non espressione di gruppi portatori del contributo che ha permesso il coagulo del consenso elettorale e la relativa vittoria.

Nessun commento:

Posta un commento