mercoledì 10 giugno 2009

FERMENTO NELLE LISTE DI PACHINO PER ASSESSORATI ED APPARENTAMENTI

Fervono a Pachino gli incontri fra il frastagliato mondo politico elettorale per riuscire a trovare l'equilibrio più idoneo per affrontare il prossimo ballottaggio.
Non si tratta di un lavoro facile perchè ciascuno cerca di portare acqua, anche se sporca, solo al proprio mulino disinteressandosene di quella degli altri.
Sono questi i casi in cui si evidenzia con maggiore virulenza il tradizionale egocentrismo dei pachinesi.
Tutti e due gli schieramenti sono alle prese con il premio, in assessori e posti vari, che bisogna assegnare agli alleati del primo turno ed a quelli che si aggiungeranno.
Lo schieramento di Paolo Bonaiuto, nella fase iniziale, aveva scelto un assessore vice sindaco nella persona di Sorbera, indicato dalla lista dell'MPA ufficiale come precondizione per l' impegno elettorale a favore di Bonaiuto.
Nell'Mpa ufficiale non vi erano uomini del deputato Gennuso in quanto presentatore di un'altra lista civica di sua ispirazione.
L'altro assessore indicato, per evitare di scegliere fra le altre listre, è stato il sen. Centaro con lo scopo evidente di dimostrare la viciannza al candidato sindaco e la disponibilità a riaprire i giuochi nel ballottaggio.
La stessa cosa ha fatto il raggruppamento Rotta inserendo, quali assessori, i rappresentanti provinciali dei partiti.
Ciò perchè la " coperta " degli assessorati si è ulteriormente ristretta, a causa della nuova legge, passando da otto a quattro.
Alla luce dei risultati elettorali, nello schieramento Bonaiuto, si creano dei problemi ulteriori perchè la lista che ha espresso il vice sindaco, non ha ottenuto nessun consigliere comunale non avendo superato la soglia del 5%.
Sono in molti a chiedere le dimissioni del vice sindaco indicato per equilibrare la presenza delle forze che hanno ottenuto consiglieri eletti, ma sembra che l'MPA non ci voglia sentire.
Anche l'altro schieramento non dorme sonni tranquilli perchè è anch'esso alle prese con la quadratura del cerchio degli assessorati.
L'altro nodo che accomuna entrambi gli schieramenti è rappresentato dalle nuove alleanze per aumentare il proprio parimonio elettorale uscito dal primo turno e tutti gli occhi sono puntati sullo schieramento di Preziosi.
Intanto continua il lavoro del controllo dei verbali elettorali e pare che i numeri ufficiosi indicati per i voti di alcune liste potrebbero subire lieve, ma significative variazioni.

Nessun commento:

Posta un commento