giovedì 15 ottobre 2009

NEI COMUNI NON QUADRANO I CONTI MA NON CERCANO MODERNE SOLUZIONI


Il comune di Pachino, così come altri comuni, ha scoperto che non quadrano i conti del canone idrico perchè ha verificato che, a fronte di 2 milioni e 160 mila euro da incassare, ottiene invece la ridicola cifra di 160 mila euro. Tutto questo nuoce indubbiamente alle casse comunali che impediscono di spendere denaro per le esigenze dei cittadini ed ai cittadini stessi perchè, sempre i soliti, devono pagare anche per gli altri.
Però il comune di Pachino, così come altri comuni, non può limitarsi a prendere atto dal punto di vista ragionieristico che mancano dei soldi all'appello.
Deve attrezzarsi per risolvere im modo strutturale il problema consentendo migliori servizi e maggiori entrate facendo pagare a tutti la giusta quota.
Già molti comuni stanno sfruttando la nuova tecnologia informatica per un riassetto complessivo delle utenze idriche e degli immobili per permettere di capire l'effettiva e reale situazione patrimoniale, l'ubicazione degli immobili con la loro vera consistenza, l'effettiva quota che il cittadino deve pagare di tutte le tasse comunali e la possibilità, per tutti i cittadini di controllare, per via informatica, la propria situazione di contribuente e la giustezza dei pagamenti che gli vengono richiesti.
Allo stesso tempo stanno ristrutturando l'organizzazione degli uffici comunali in funzione delle nuove esigenze dei cittadini e della giusta tecnologia per dare risposte sempre più rispondenti ad un paese moderno.
Il tutto informatizzato e con accesso diretto anche da casa e con nessun anticipo, da parte del comune, per attuare il progetto perchè si autofinanzia.
Gli amministratori devono uscire la testa oltre il loro uscio di casa e capire cosa sta succedendo nel mondo.
Molti comuni si stanno attrezzando e si stanno dotando di strumenti nuovi e capaci di assicurare servizi migliori ai cittadini.
Speriamo che se ne accorga anche il comune di Pachino.

Nessun commento:

Posta un commento