lunedì 26 ottobre 2009

PIU' POTERE AI COMPETENTI

Durante la presentazione di un libro su Luigi Sturzo un giovane rampante della politica siracusana, si è scagliato contro i partiti del centro destra .Ha lamentato il tempo che i responsabili di questi partiti perdono ogni venerdì per parlare degli accordi del sottogoverno invece che risolvere i problemi della gente.
Naturalmente dimenticando che la presidenza che egli ricopre è essa stessa il frutto di accordi sulla spartizione del governo e del sottogoverno provinciale.
Però, al di là delle speculazioni partitiche o personali dei vari politici, il problema della ripresa di una progettualità politica che si basi sui gravi problemi che interessano la nostra provincia esiste ed è anche preoccupante.
La polemica personale fra alcuni esponenti politici provinciali ha avuto più spazio e maggiore amplificazione da parte dei protagonisti rispetto all'impegno per espletare il necessario compito istituzionale per il quale sono stati eletti.
Così come la logorante trattativa per la spartizione degli incarichi di sottogoverno ha stancato i cittadini elettori.
Ciò non perchè non si riconosce la validità di molti organismi da nominare nello scacchiere degli enti che potrebbero contribuire a determinare le condizioni di sviluppo del territorio, ma perchè il rituale degli avvoltoi attorno alla carne ed alcuni nomi che circolano non graditi ai cittadini, determinano un obiettivo senso di nausea.
Per questo siamo dell'avviso che si chiuda questo capitolo al più presto possibile, che si scelgano uomini che non siano solamente i migliori raccomandati o servizievoli possibili, ma abbiano almeno un minimo di senso civico e di visione degli interessi dell'ente che andranno a gestire e dell'intera provincia.
Ciò sopratutto negli enti elettivi, in particolare il comune di Siracusa e la Provincia regionale, ove la scarsa qualità di molti componenti le varie giunte rende più urgente una riqualificazione delle stesse ed una più incisiva azione amministrativa.

( Quest'articolo è stato pubblicato a pag.7 del n° 235/2009 del settimanale " I FATTI DELLA DOMENICA"

Nessun commento:

Posta un commento