giovedì 27 maggio 2010

QUANDO LO SPORT E' ABBANDONATO


Finalmente una presa di posizione chiara dell’assessore al comune di Siracusa, Spadaro, in merito alla grave situazione che sta attraversando lo sport siracusano. Sia dal punto di vista dei risultati che finanziario /organizzativo.

Tutto il peso necessario ad assicurare la presenza delle attività sportive nel nostro comune è lasciato sulle spalle degli appassionati che, nonostante immensi sacrifici, non riescono più a sopportare i pesi economici necessari per assicurare la pratica sportiva ai numerosi giovani siracusani.

E’ vero, come dice l’assessore Spadaro, che le grandi industrie devono attenzionare il problema dello sport cittadino, ma è anche vero che nessuna altra impresa locale, nei diversi settori, si fa carico di questo problema.

Ma non brillano nemmeno il comune di Siracusa e la Provincia regionale che, a fronte di interventi sostanziosi nell’organizzazione di feste varie che durano lo spazio di una serata, lasciano le briciole all’attività sportiva, soprattutto a quella agonistica, che dura un’intera stagione, preoccupandosi solamente di aumentare le tariffe per l'utilizzo dei propri impianti sportivi rendendo ancor più oneroso lo svolgimento dell'attività.

Per quanto ci riguarda, come pallamano Ortigia, non abbiamo ottenuto un euro nè dal comune di Siracusa nè dalla Provincia regionale.

Se entro la fine del prossimo mese di Giugno non si troveranno nuovi partners,l'Ortigia pallamano potrebbe non partecipare al prossimo campionato di serie A2 per mancanza di una copertura finanziaria adeguata,ma potrà dedicarsi alla sola attività giovanile.

Potrebbe quindi scomparire una nuova e brillante realtà sportiva siracusana che,nel volgere di venti mesi,ha conquistato due promozioni sul campo, passando dalla serie C alla serie A2 con tutte vittorie ed una sola sconfitta.Purtroppo la legge economica e dell'indifferenza degli sponsor e delle istituzioni locali farà venire meno questa importante realtà sportiva tutta siracusana che ha saputo ridestare l'entusiasmo per la pallamano aretusea.E come dichiara il vice presidente Angelo Bufardeci nell'intervista di oggi rilasciata al quotidiano "il Giornale di Sicilia" non si può correre il rischio di iniziare il campionato senza adeguate coperture finanziarie per poi essere radiati durante l'anno come purtroppo è successo ad altre realtà siracusane.
( Quello riportato è il comunicato stampa da me inviato quale presidente dell'H.C. Ortigia Siracusa alla stampa e che ha avuto larga diffusione )

Nessun commento:

Posta un commento