sabato 31 luglio 2010

GRANELLI DI PACHINO, HANNO RUBATO LA SPIAGGIA








PENSO CHE DI FRONTE A TANTO SCEMPIO SI PUO' FARE A MENO DELLE PAROLE CHE, A CHI CONOSCEVA LA BELLEZZA E LA VASTITA' DI QUESTA SPIAGGIA, RESTANO FORTEMENTE IN GOLA. FORSE CHI DOVREBBE INTERVENIRE HA COSE PIU' IMPORTANTI DA FARE.

giovedì 29 luglio 2010

LO SPORT LOCALE NON E' SOLO CALCIO


Vibrante denuncia del presidente delal commissione sport della città di Siracusa, Piero Maltese, in merito all'eccessiva attenzione del comune verso il Siracusa calcio a discapito di tutte le altre realtà minori che svolgono un ruolo importante sia socialmente che sportivamente.
Difatti, oltre a creare un valido movimento sportivo di base fra i giovani, molte società militano in campionati nazionali molto importanti.
In particolare quelle che opeano nella pallamano, Albatro in A1 ed Ortigia in A2, la Canottieri Ortigia nella pallanuoto ed altre società che concorrono a rendere Siracusa visibile nel panorama nazionale.
Certamente non si può ignorare il Siracusa calcio, ma nememno umiliare tante società, dirigenti ed altleti che, con grandi sacrifici, lavorano per lo sport siracusano nell0indifferenza quasi assoluta del comune che lesina qualsiasi contributo.
Non ci sembra una politica sociale e sportiva indirizzata all'obiettività ed all'interesse della crescita sportiva, sociale ed umana di una collettività che pensa ai propri giovani.

SI PROSPETTA BURRASCA AL COMUNE DI PACHINO


Acque un po' agitate in seno all'amministrazione comunale a Pachino perchè vi sono problemi politici e problemi legati alla presenza nella giunta comunale.
I problemi politici sono rappresentati dalla fluidità delle posizioni all'interno della casa delle libertà a causa dei riflessi delle diverse posizioni fra i cosidetti lealisti e quelli legati alla Pdl Sicilia.
Il sindaco sta lavorando nella ricerca di un minimo di intesa che possa permettere la costituzione di un unico gruppo consilaire, ma ancora con scarsi risultati.
Pensiamo che non sarà un obiettivo facile da raggiungere perchè le posizioni sono molto fluide e spesso sfuggono alla logica della politica od a quella di lavorare nell'interesse della collettività.
L'altro problema è tutto interno al Movimento per l'autonomia dove il gruppo che fa capo al deputato Gennuso vorrebbe fare fuori l'attuale vice sindaco, Gino Sorbera, in quanto non è un uomo di sua stretta osservanza.
Assodato che Sorbera è persona seria e per bene, riteniamo che sarà destinato a perdere la battaglia perchè i consiglieri comunali del partito sono schierati con Gennuso e perchè lo stesso deputato di Rosolini non avalla equilibri che non siano riconducibili ai suoi obiettivi politici.
Riteniamo quindi che il tutto si chiuderà all'interno delle lotte fra le varie anime di questo movimento che, per queste diatribe interne, svolge un ruolo minimale rispeto alle sua potenzialità elettorali e politiche.
Quello che però non possiamo auspicare, perchè sarebbe inaccettabile da parte delle altre forze politiche è il tentativo, di cui si parla, che a sostituire Sorbera possa essere un elemento fuori dal tessuto pachinese, non solo come permanenza nel paese, ma sopratutto come estraneo alle dinamiche locali e quindi non rappresentativo degli interessi dei cittadini che si rappresentano nella giunta comunale.
Risponderebbe solo a logiche elettorali di qualche esponente politico che non collimano con le esigenze della città di Pachino.

domenica 25 luglio 2010

ALCUNE FOTO DELLA PRESENTAZIONE DI " Talè"









sabato 24 luglio 2010

PRESENTATA A MARZAMEMI LA RIVISTA " Talè"


Nel suggestivo scenario della Balata di marzamemi è stata presentata, ieri sera, la nuova rivista culturale del Sud-est " Talè" difronte ad un pubblico numerosissimo e molto attento.
A fare gli onori di casa la direttrice Santina Giannone ed l'editore Bartolo Fratantonio della omonima e storica tipografia pachinese assieme a tutti i collaboratori che hanno dato vita a questo primo numero, ma che come ha sottolineato la Direttrice, hanno portato tutta l'esperienza maturata con Archè.
E' stata messa in evidenza l'importanza che una iniziativa che coinvolge persone, esperienze, capacità e potenzialità della zona del sud-est delle province di Siracusa e Ragusa può avere nell'ambito della crescita culturale in atto e siopratutto di una nuova presa di coscienza dell'importanza della cultura per lo sviluppo locale.
Un giornale che analizza fatti, evidenzia le potenzialità della zona, determina le condizioni per lo sviluppo personale e sociale di quanti operano, studiano e lavorano in un territoio dalle molte potenzialità ancora inespresse.
Se il buon giorno si vede dal mattino, potranno esserci prospettive radiose.

venerdì 23 luglio 2010

PUBBLICO NUMEROSO PER IL LIBRO DI CAPODICASA

Un pubblico numeroso ed attento ha fatto da cornice ieri sera, al palmento Di Rudinì alla presentazione del volume curato da Jano Capodicasa: Pachino,antologia storica e fotografica del '900.
Attraverso le numerosissime foto ed il contributo dei vari articoli è stato evidenziato un ampio spaccato della vita di Pachino del secolo scorso che ha destato, non solo ricordi sopiti nella mente di molti presenti, ma ha destato anche interesse nei giovani che non hanno vissuto quegli anni.
Dopo la presentazione di Capodicasa ed il saluto del sindaco di Pachino, hanno preso la parola Corrado Di Pietro, Pippo Bufardeci e Graziella Sena che, quali autori della maggior parte dei testi riportati nel libro, hanno evidenziato la ripresa culturale che si sta sviluppando a Pachino sia da parte di numerosi autori di testi che sopratutto di semplici cittadini lettori.
La ripresa culturale, dovuta anche ad un ritrovato impegno da parte di molti pachinesi costretti a lasciare il paese per cercare lavoro altrove, può essere la spinta necessaria per permettere un salto di qualità complessivo alla società pachinese ed alla sua classe dirigente.

mercoledì 21 luglio 2010

Iniziativa del comitato “Gli Amici di Miriana”

Da Facebook all’Umberto I di Siracusa
La rianimazione pediatrica è un diritto

Stampa E-mail
di Giuseppe Basile
Mercoledì 21 Luglio 2010 - 11:24

Siracusa – “Vogliamo un reparto di rianimazione pediatrica all’ospedale Umberto I di Siracusa”. Inequivocabile il messaggio lanciato dal comitato cittadino “Gli Amici di Miriana” che, sollecitato dagli stessi aderenti al gruppo, ha organizzato per sabato 24 luglio alle ore 10,00, una dimostrazione di protesta davanti al nosocomio siracusano.

Iniziativa nobilissima volta a colmare la grossa mancanza del servizio sanitario provinciale, e allo stesso tempo originale, stile flash mob, per il modo con cui è riuscita a giungere nel territorio dai meandri della rete. Lanciata su Facebook circa un mese fa, in seguito ad un evento drammatico che ha visto la piccola Miriana Briante rischiare la vita a causa di una rara forma di botulismo infantile e salvata grazie all’intervento dei medici del San Raffaele di Milano, l’iniziativa conta ad oggi oltre 3600 iscritti e appena trasformata in petizione popolare ha raggiunto la soglia dei 900 iscritti.

“Si era pensato di iniziare la raccolta delle firme dopo l’estate e andare avanti solo online” - commentano gli amici di Miriana - ma sollecitati da tanti siracusani si è deciso di anticipare, visto la delicatezza del problema, arrivando alla conclusione che non c’è tempo da perdere. Non si può pensare di dover ricorrere all’elisoccorso del 118 ogni qualvolta si deve dare aiuto a bimbi dai 4 mesi in su, con il rischio che succeda l’irreparabile in attesa del bene stare di qualche struttura della regione attrezzata e con disponibilità di posti”.

Il comitato si è prefissato l’obiettivo di raccogliere 50 mila firme da consegnare sulle scrivanie del Ministro della Salute, dell’Assessore Regionale alla Sanità, delle deputazioni parlamentari nazionale e regionale, del Prefetto di Siracusa e dei sindaci dei comuni della provincia. Chi pensa che l’Umberto I di Siracusa o qualsiasi altro nosocomio provinciale, debba possedere un reparto di rianimazione pediatrica, può farsi avanti.


Nella foto, l'ospedale Umberto I di Siracusa

DOMANI PRESENTAZIONE LIBRO A MARZAMEMI

Domani giovedì 22 luglio alle ore 18,30 nell'ex palmento di Rudini', a Marzamemi, sarà presentato il libro " Pachino, antologia storica e fotografica del ' 900" a cura dell'arch. Jano Capodicasa.
si tratat di un volume molto importante che sicuramente sarà destinato a rappresentare una specie di eciclopedia storico- antropologica e culturale della città di Pachino e del suo territorio.

martedì 20 luglio 2010

PRESENTAZIONE NUOVO MENSILE " talè" A MARZAMEMI. Venerdì 23 luglio ore 19. Pub Calamaro' BALATA

lunedì 19 luglio 2010

RISVEGLIO CULTURALE A PACHINO


Forse come non mai vi è attualmente un risveglio culturale a Pachino che sta coinvolgendo molti autori e studiosi di storia e tradizioni locali, ma anche larga fascia della popolazione pachinese.
Vi è una richiesta sempre maggiore di conoscenza da parte dei cittadini che, in un certo qual senso, hanno ripreso a leggere e quindi hanno anche agevolato la nuova produzione culturale.
Ciò è stato maggiormente evidenziato dal particolare clima che si respira in paese dove sono in corso le manifestazioni per ricordare il 250° anniversario della sua fondazione ufficiale.
Se vogliamo limitarci solo all'editoria locale non possiamo non evidenziare i lavori già presentati dai fratelli Corrado e Paolo Di Pietro.
Il primo, ricordandosi del suo lavoro di preside, ha già presentato il suo volume di " didattica ", come egli stesso lo definisce, relativo ad informazioni, notizie, curiosità ed aneddoti sulla storia della città, delle sue vicende storiche ed economico - sociale nonchè della vita di alcuni personaggi locali.
Il libro : - Pachino, fra passato e presente in vista del futuro -, si snoda attraverso una serie di domande sui vari argomenti cui viene data la relativa risposta.
Il fratello Paolo ha invece dato alle stampe e pubblicato il volume" - Pachino nelle opere degli autori antichi -.
Esso è un insieme di citazioni di opere ed autori che, dall'antichità fino a Dante, hanno riportato il nome "Pachino" nelle loro opere.
Sabato 17 luglio è stato presentato il volume di Giuseppina Aliffi " La storia della brigata della guardia di finanza" , naturalmente quella ubicata a Marzamemi che, pur essendo di nicchia, rappresenta uno spaccato storico molto importante.
Questa settimana vi saranno altri due momenti importanti.
Il primo sarà giovedì alle ore 19 presso l'ex palmento Di Rudinì dove verrà presentata la rivista, per l'occasione quasi un libro, " L'Eco cittadino" edito da Jano Capodicasa con una serie di articoli e di foto su Pachino che ne fanno un vero album di storia e di vita pachinese.
Poi venerdì sarà la volta, presso un noto locale della Balata di Marzamemi, della presentazione del primo numero della nuova rivista culturale " TALE' " che tratterà argomenti di tutto il sud-est con una redazione molto preparata ed affiatata diretta da Santina Giannone ed edita dalla Tipografia Fratantonio.
In tutti e due queste riviste vi saranno dei miei articoli che tratteranno di diversi aspetti della Pachino del secolo scorso.
Tanto per essere in tema posso annunciare che, con molta probabilità, alla fine del mese di agosto uscirà anche un mio libro ( ce ne era bisogno ? ), che raccoglierà gli articoli su usi, costumi, umori e tradizioni a Pachino da me, in parte pubblicati su alcune riviste ed in parte inediti.
Con il poeta e scrittore Corrado Di Pietro, stiamo organizzando un avvenimento per ricordare un altro figlio di Pachino poco conosciuto in patria, ma molto apprezzato altrove, il poeta e compositore dialettale Salvatore diPietro in occasione del ventennale della morte.
Altra iniziativa riguarda la terza edizione del " Premio internazionale di giornalismo Vitaliano Brancati " che sicuramente si terrà a Siracusa nel prossimo mese di Novembre.
A queste iniziative si aggiungono le altre in fase di organizzazione che riguardano incontri culturali sempre sul tema della storia e tradizioni della città di Pachino.
Un risveglio quindi molto importante che speriamo non duri, come spesso succede, lo spazio di un mattino.

mercoledì 14 luglio 2010

E' MORTO PIPPO MUSUMECI

Profondo dolore ha suscitato a Siracusa la morte di Pippo Musumeci, uomo politico raffinato, medico sempre disponibile, amico sincero.
Pippo era nato a Sortino dove aveva ricoperto, nelle file della democrazia cristiana, anche la carica di sindaco della sua città.
Aveva poi intrapreso la carriera imprenditoriale con la direzione e la comproprietà di molte cliniche private e, per ultima, aveva diretto la Villa Azzurra di Siracusa.
Sempre disponibile e prodigo di affetto per gli amici, Pippo aveva una signorilità nei rapporti umani che lo portavano a svolgere con delicatezza anche compiti difficili quali quello di presidente del consiglio comunale di Siracusa dopo l'elezione del 2004.
Adesso la notizia improvvisa della sua morte, a soli 58 anni,dovuta agli effetti devastanti di un male incurabile , oltre al dolore porta a profonde riflessioni soprattutto in quanti abbiamo avuto l'onore di averlo come amico dividendo momenti felici, ansie e progetti politici comuni che adesso saranno solo lieti ricordi nel dolore di una più accentuata solitudine.
I funerali si svolgeranno domani alle ore 11 presso la cattedrale di Siracusa.

lunedì 12 luglio 2010

IL CASTELLO MANIACE NON E' UN TEATRO DI PERIFERIA


E' polemica politica in merito all'utIlizzo della struttura del Castello Maniace di Siracusa per una passerella politica da parte di alcuni ministri del popolo delle libertà capitanati dalla siracusana Stefania Prestigiacomo.
I più duri nella polemica sono stati gli amici, separati in casa, dello stesso partito berlusconiano e cioè l'on. Vinciullo e l'on. Granata.
I due parlamentari del centro destra contestano l'uso improprio della struttura monumentale in quanto si è trattato di un incontro di un gruppo politico all'interno di un partito e non di una iniziativa istituzionale con la presenza di ministri della Repubblica.
Quindi si è aperta una falla che dovrebbe permettere, a tutti i gruppi politici, di utilizzare il sito archeologico come si trattasse di un normale teatro di periferia.
Non posssiamo non essere d'accordo con i due parlamentari perchè, pur essendo convinti che i beni culturali devono essere anche fruibili, pensiamo che si sia oltrepassata ogni misura di decenza alla stessa stregua dell'utilizzo avvenuto precedentemente come ristorante.
Un bene culturale non va solo rispettato ed usufruito in funzione dello spazio che offre, ma soprattutto per ciò che rappresenta e per l'immagine che si vuole dare alla sua valorizzazione.
Ci stupisce il fatto che la scarsa tutela arrivi proprio da chi è istituzionalmente preposto alla sua difesa.
Non condivido quanto sostenuto da chi dice che adesso tutti proporranno di svolgere riunioni politiche all'interno della stuttura del Maniace ed a tutti deve essere quindi data l'autorizzazione ad usufruirne come è stato fatto nei confronti dei ministri di Berlusconi.
Ciò perchè metterebbe tutti, anche coloro che si indignano adesso, alla stessa stregua di coloro che hanno provocato l'indignazione.
Sarebbe invece più utile che nessuno lo chiedesse per rimarcare che, in questa città, vi è anche chi rispetta la sua storia e le vestigia che la rappresentano.

martedì 6 luglio 2010

INCONTRO CON IL SINDACO DI PACHINO PER POSTE E SICUREZZA

Ho incontrato il sindaco di Pachino per chiedergli un ulteriore impegno per potere aprire gli uffici postali di Pachino anche nel pomeriggio.
Gli ho ribadito la nostra proposta di aprire Marzamemi solo di pomeriggio così si evita un doppione inutile di mattina con i due uffici di Pachino che lo rendono inutilizzato da parte degli utenti.
Così si può anche superare lo scoglio economico frapposto dalla direzione provinciale delle poste.
Il sindaco, che forse si era distratto sul problema, mi ha assicurato che interverrà subito e che si impegnerà per una positiva soluzione.
Nello stesso incontro ho fatto incontare il sindaco con i rappresentanti provinciali del sindacato di polizia SIAP che si sono adoperati affinchè, per tutto il periodo estivo, vi possa essere la pattuglia fissa della polizia di Stato dell'anticrimine a Marzamemi.
Il sindaco ha presentato l'istanza che gli era stata proposta ed i rappresentanti del sindacato si sono recati presso il locale commissariato per incontrare il nuovo dirigente che ha dato parere favorevole così come vi è anche la disponibilità del Questore.

venerdì 2 luglio 2010

A PACHINO DA SPIAGGE SICURE A SPIAGGE PULITE

Continua a Pachino il lavoro di pulizia delle spiagge ad opera dell'assessorato comunale all'ecologia.
Dopo al zona spinazza ed il lungomare di Marzamemi, dove sono state eliminate le alghe e pulito il tratto di mare parallelo a viale Lido, adesso si inizia con le altre spiagge.
Sarà questa settimana la volta della zona Ciappa e Granelli ad essere oggetto di una pulizia straordinaria per riportare la spiaggia a livelli di pulizia degni per affrontare la stagione estiva.
Qusta zona avrà anche un servizio continuativo di pulizia con la messa in posa di contenitori per la raccolta giornaliera e la relativa pulizia che verrà svolta da apposito personale.
La zona Granelli, secondo quanto riferito dall'assessore all'ecologia del comune di Pachino, Corrado Bufardeci, non avrà più il servizio denominato " mare sicuro" che si è svolto negli scorsi anni nel tratto oltre la strada principale che arriva verticalmente al mare.
Detto servizio è stato ritenuto molto oneroso rispetto al servizio che veniva offerto con la sola presenza di alcuni giovani su delle torrette a fronte di una spesa di circa 50.000 Euro.
Considerato che non vi era la disponibilità economica per altri servizi, soprattutto quello per la pulizia, l'assessore ha ritenuto opportuno eliminare il servizio di vigilanza per assicurare al pulizia delle spiagge per tutto il periodo estivo e per tutti i giorni.
Siamo passati quindi dal progetto " spiagge sicure" a quello "spiagge pulite" che, viste le situazioni, ci sembra quello più utile.

NUOVA ASSOCIAZIONE CULTURALE A PACHINO

E' stata inaugurata ieri sera a Pachino la nuova sede dell'Associazione Culturale "Terra Mitica " alla presenza del sindaco e di numerosi altri invitati.
La sede, messa a disposizione dall'Amministrazione comunale, si trova presso il plesso di via Catania dell'ufficio tecnico.
La nuova Associazione, il cui presidente è l'ing. Giovanni Imporzano, si prefigge di promuovere il turismo e la valorizzazione del territorio della nostra zona attraverso varie iniziative che possano coinvolgere quanti localmente vorranno dare il loro contributo per il raggiungimento degli scopi sociali dell' Associazione.
Si tratta di un'ottima iniziativa che si inquadra in una ripresa dell'attività culturale nel paese di Pachino e speriamo che possa essere incidente nella realtà locale perchè simili iniziative sono quantomai utili per evitare che l'apatia ed il disinteresse si impossessino soprattutto delle nuove generazioni.