venerdì 23 luglio 2010

PUBBLICO NUMEROSO PER IL LIBRO DI CAPODICASA

Un pubblico numeroso ed attento ha fatto da cornice ieri sera, al palmento Di Rudinì alla presentazione del volume curato da Jano Capodicasa: Pachino,antologia storica e fotografica del '900.
Attraverso le numerosissime foto ed il contributo dei vari articoli è stato evidenziato un ampio spaccato della vita di Pachino del secolo scorso che ha destato, non solo ricordi sopiti nella mente di molti presenti, ma ha destato anche interesse nei giovani che non hanno vissuto quegli anni.
Dopo la presentazione di Capodicasa ed il saluto del sindaco di Pachino, hanno preso la parola Corrado Di Pietro, Pippo Bufardeci e Graziella Sena che, quali autori della maggior parte dei testi riportati nel libro, hanno evidenziato la ripresa culturale che si sta sviluppando a Pachino sia da parte di numerosi autori di testi che sopratutto di semplici cittadini lettori.
La ripresa culturale, dovuta anche ad un ritrovato impegno da parte di molti pachinesi costretti a lasciare il paese per cercare lavoro altrove, può essere la spinta necessaria per permettere un salto di qualità complessivo alla società pachinese ed alla sua classe dirigente.

Nessun commento:

Posta un commento