lunedì 19 luglio 2010

RISVEGLIO CULTURALE A PACHINO


Forse come non mai vi è attualmente un risveglio culturale a Pachino che sta coinvolgendo molti autori e studiosi di storia e tradizioni locali, ma anche larga fascia della popolazione pachinese.
Vi è una richiesta sempre maggiore di conoscenza da parte dei cittadini che, in un certo qual senso, hanno ripreso a leggere e quindi hanno anche agevolato la nuova produzione culturale.
Ciò è stato maggiormente evidenziato dal particolare clima che si respira in paese dove sono in corso le manifestazioni per ricordare il 250° anniversario della sua fondazione ufficiale.
Se vogliamo limitarci solo all'editoria locale non possiamo non evidenziare i lavori già presentati dai fratelli Corrado e Paolo Di Pietro.
Il primo, ricordandosi del suo lavoro di preside, ha già presentato il suo volume di " didattica ", come egli stesso lo definisce, relativo ad informazioni, notizie, curiosità ed aneddoti sulla storia della città, delle sue vicende storiche ed economico - sociale nonchè della vita di alcuni personaggi locali.
Il libro : - Pachino, fra passato e presente in vista del futuro -, si snoda attraverso una serie di domande sui vari argomenti cui viene data la relativa risposta.
Il fratello Paolo ha invece dato alle stampe e pubblicato il volume" - Pachino nelle opere degli autori antichi -.
Esso è un insieme di citazioni di opere ed autori che, dall'antichità fino a Dante, hanno riportato il nome "Pachino" nelle loro opere.
Sabato 17 luglio è stato presentato il volume di Giuseppina Aliffi " La storia della brigata della guardia di finanza" , naturalmente quella ubicata a Marzamemi che, pur essendo di nicchia, rappresenta uno spaccato storico molto importante.
Questa settimana vi saranno altri due momenti importanti.
Il primo sarà giovedì alle ore 19 presso l'ex palmento Di Rudinì dove verrà presentata la rivista, per l'occasione quasi un libro, " L'Eco cittadino" edito da Jano Capodicasa con una serie di articoli e di foto su Pachino che ne fanno un vero album di storia e di vita pachinese.
Poi venerdì sarà la volta, presso un noto locale della Balata di Marzamemi, della presentazione del primo numero della nuova rivista culturale " TALE' " che tratterà argomenti di tutto il sud-est con una redazione molto preparata ed affiatata diretta da Santina Giannone ed edita dalla Tipografia Fratantonio.
In tutti e due queste riviste vi saranno dei miei articoli che tratteranno di diversi aspetti della Pachino del secolo scorso.
Tanto per essere in tema posso annunciare che, con molta probabilità, alla fine del mese di agosto uscirà anche un mio libro ( ce ne era bisogno ? ), che raccoglierà gli articoli su usi, costumi, umori e tradizioni a Pachino da me, in parte pubblicati su alcune riviste ed in parte inediti.
Con il poeta e scrittore Corrado Di Pietro, stiamo organizzando un avvenimento per ricordare un altro figlio di Pachino poco conosciuto in patria, ma molto apprezzato altrove, il poeta e compositore dialettale Salvatore diPietro in occasione del ventennale della morte.
Altra iniziativa riguarda la terza edizione del " Premio internazionale di giornalismo Vitaliano Brancati " che sicuramente si terrà a Siracusa nel prossimo mese di Novembre.
A queste iniziative si aggiungono le altre in fase di organizzazione che riguardano incontri culturali sempre sul tema della storia e tradizioni della città di Pachino.
Un risveglio quindi molto importante che speriamo non duri, come spesso succede, lo spazio di un mattino.

4 commenti:

  1. Io vivo a Montreal, Canada e mi piacerebbe poter comprare questi libri.Ci sarebbe un modo per comprarli?

    RispondiElimina
  2. Cara Pina Gennuso, i libri di cui si parla non sono tutti in vendita. Quelli dei fratelli diPietro sono stati stampati dal comune di Pachino per cui se mi mandi un indirizzo te li posso spedire. Quello di Capodicasa, che si presenta domani, sarà in vendita dalla prossima settimana. Il mio sarà stampato a fine Agosto e sarà in vendita. Possiamo perciò sentirci in seguito.Scriviti al gruppo di Facebook " Pachinesi nel mondo" così possiamo comunicare e potrai sapere notizie varie da Pachino. Ciao a presto.

    RispondiElimina
  3. Caro Pippo, ti informo che il mio libro "Pachino nelle opere degli autori antichi" si può consultare sul sito internet del Comune di Pachino http://www.comune.pachino.sr.it/

    RispondiElimina
  4. Per chi fosse interessato a Storia di Pachino di V.Curcio (M.Bugliarisi) e Profumo di novecento (M.Bugliarisi) può scrivere all'indirizzo tinanto@alice.it o a.dimaio6@virgilio.it.
    I libri sono ancora disponibili

    RispondiElimina