sabato 5 marzo 2011

AL COMUNE DI PACHINO UNA PROBABILE TRUFFA DI OLTRE 500 MILIONI?


Certo che accadono cose stranissime che si ripercuotono sulla pelle dei cittadini che sono costretti a seguire inconsapevolmente le nefandezze di coloro che si occupano di cosa pubblica, ma che non sanno fare gli interessi della collettività.
Per fortuna che ogni tanto il diavolo ci mette la coda e spariglia tutto ripristinando la verità delle cose ed offrendo ancore di salvezza ai cittadini.
Ci riferiamo all'assurda vicenda del pagamento di arretrati che vantava la ditta che curava il servizio di spazzatura del comune di Pachino prima che l'attuale amminitrazione comunale affidasse il servizio ad altra società e cambiasse anche i vertici burocratici che, per conto del comune, sovrintendevano ai pagamenti.
Il comune, anche con sentenza del TAR di Catania, doveva pagare entro novanta giorni, alla vecchia ditta 2 milioni e 100 mila euro di arretrati in base a dei conteggi presentati dalla ditta stessa ed avallati dal dirigente comunale che si occupava del controllo del servizio.
Quindi un ulteriore salasso economico ed una grave mazzata per un comune che a stento riesce a pagare gli stipendi e qualche altra spesa che eviti il disastro economico ed ulteriori tasse per i cittadini.
Il comune non riesce a pagare e viene nominato un commissario, da parte della Prefettura, per costringerlo a farlo.
Ebbene, quando si mette mano per controllare i conteggi ci si accorge che il debito del comune nei confronti della vecchia ditta della spazzatura, non ammontava a 2 milioni e 100 mila euro, ma alla ridotta cifra di580 mila euro.
Cioè la metà di quella di prima che il comune potrà pagare anche subito utlizzando i fondi residui accantonati in base alla relativa normativa.
A questo punto sorge spontanea qualche domanda.
E se il comune avesse regolarmente pagato in base ai primi conteggi avrebbe regalato oltre 500 milioni di euro, che non sono bruscolini, alla vecchia ditta della spazzatura a danno dei servizi ai cittadini.
Ma il funzionario che ha controllato i conteggi perchè non se ne è accorto?.
Dobbiamo pensare che era incapace o connivente?.
Adesso il comune inizierà un procedimento giudiziario nei confronti del funzionario comunale che ha provocato già un danno di immagine e di spese legali al comune e ne avrebbe3 procurato un'altro gravissimo in temini economici?
Vedremo quali saranno gli sviluppi ulteriori.

Nessun commento:

Posta un commento