martedì 1 marzo 2011

L'esordio sabato 19 marzo a Mascalucia

Ortigia, adesso la Poule Promozione
Cuzzupè: “Siamo noi la favorita”

Lascia un commento Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Basile
Lunedì 28 Febbraio 2011 - 13:10

Siracusa – L’ultima giornata della regular season di serie A2 maschile, girone F, giocata sabato al Pala “Lo Bello” contro la capolista Cus Palermo, non ha fatto altro che confermare lo stato di grazia dell’Ortigia che con una condotta esemplare ed estrema concretezza, ha imposto il pesante passivo di 32-23 a chi fino a quel momento il girone l’aveva ampiamente dominato. “Il Palermo era in formazione rimaneggiata e già matematicamente primo in classifica, ovviamente il loro atteggiamento non è stato dei migliori – ha commentato il tecnico biancoverde, Andrea Cuzzupè – Però a me è piaciuta la gara dei ragazzi che hanno dimostrato di aver raggiunto una grande maturità e consapevolezza dei propri mezzi. So di avere a disposizione 14 giocatori di grande livello e questo mi ha permesso di poter avviare le soluzioni di gioco, ottenendo sempre il massimo dalla squadra”.

Prima parte di stagione archiviata, in ordine di classifica, Cus Palermo, Aetna, Ortigia e Girgenti, si contenderanno adesso, in girone unico all’italiana e con gare di andata e ritorno, la Poule Promozione; competizione che permetterà soltanto ad una di partecipare alla prossima stagione di serie A1.

Il calendario. Si partirà il 19 marzo, con match settimanali ed un turno di riposo tra la 4a e la 5a giornata, fino al 7 maggio. L’Ortigia esordirà a Mascalucia contro i rivali dell’Aetna; poi il 26 marzo, in casa contro il Cus Palermo; 2 aprile, ad Agrigento; 9 aprile, al Pala Lo Bello contro l’Aetna; il 30 aprile, ospiti del Cus Palermo, per chiudere il 7 maggio, in casa contro il Girgenti. Secondo lo stesso calendario della Poule Promozione, Alcamo, Kelona, Amaranto e Mascalucia si contenderanno i play-out.

“Adesso ci separano venti giorni dal ritorno in campo – ha spiegato Cuzzupè – Venti giorni di lavoro duro e intenso. È una sosta lunga che penso farà bene a chi dispone di roster numericamente ridotti. Quindi non a noi, che invece facciamo della grande disponibilità la nostra arma migliore. Nessun’altra squadra può permettersi quello che a mio avviso è un lusso, cioè 14 elementi così validi”.

Cus Palermo, Aetna, Ortigia, Girgenti: quattro nomi per un unico obiettivo. “Il Cus Palermo è la squadra più d’esperienza, sono i volponi del girone – ha concluso il tecnico siracusano – l’Aetna quella più rognosa e difficile da affrontare, mentre il Girgenti la più vivace, la più abituata alle pressioni e la più in forma, proviene da 9 vittorie di fila. L’Ortigia? La favorita. La mia non è presunzione ma pura convinzione. Dovremo essere bravi noi a confermare sul campo le mie parole. Speriamo che anche il pubblico ci darà una grossa mano, raggiungendo in massa il Palazzetto dello Sport”.

Nessun commento:

Posta un commento