sabato 26 marzo 2011

PANTANI SICILIA SUD ORIENTALE: IN 500 IERI HANNO ADERITO ALL’INIZIATIVA A FAVORE DELL’ISTITUZIONE DELLA RISERVA

Più di 500 persone hanno aderito ieri alla passeggiata simbolica lungo l’argine del Pantano Longarini proposta dalla LIPU e da altre numerose associazioni ambientaliste per chiedere all’assessore al Territorio e all’Ambiente della Regione Sicilia Calogero Gian Maria Sparma l’istituzione della riserva dei Pantani della Sicilia sud- orientale.
Nonostante la minaccia di pioggia, le tante persone affluite ai pantani testimoniano la voglia di un cambiamento culturale delle nostre amministrazioni, che spesso dimenticano che il valore di un territorio è legato anche alla bellezza della natura che le ospita.
Oltre al birdwatching, durante la mattinata un gruppo di volontari della vicina città di Pachino ha rimosso dei rifiuti depositati lungo le sponde, frutto delle numerose discariche abusive che affliggono i pantani e che potrebbero essere eliminate se l’area fosse finalmente tutelata come riserva.
“L’istituzione della riserva è un fatto irrinunciabile e non più rinviabile – dichiara Nino Provenza, responsabile LIPU Sicilia – Solo così si potrà dare certezza e protezione alle specie che numerose nidificano in quest’area, evitando che nel prossimo autunno a dare il benvenuto ai migratori siano ancora una volta i fucili dei cacciatori”. “L’eccezionale importanza di queste aree umide per i migratori è nota da tempo – aggiunge Claudio Celada, direttore Area Conservazione Natura LIPU – A fronte della presenza di specie a rischio di conservazione, patrimonio di tutti, la caccia continua a causare danni alle popolazioni, agli habitat e l’inquinamento delle acque a causa della presenza dei pallini di piombo. La riserva deve al più presto essere istituita, solo così si darà un’adeguata protezione alle sue ricchezze naturalistiche”.
Con entusiasmo, i ragazzi, le famiglie e i bambini si sono alternati ieri ad osservare con i cannocchiali dei volontari della LIPU i bellissimi fenicotteri che popolano l’area. Oltre a questi eleganti uccelli rosa, la LIPU attende il ritorno di altri due simboli importanti della futura riserva dei pantani: l’anatra marmorizzata e la moretta tabaccata. Due specie minacciate a livello europeo che nidificano nei pantani della Sicilia sud-orientale. Specie molto schive che risentono del disturbo dell’uomo, in particolare quello legato all’attività venatoria, e che vedono ridotte sempre più le aree utili per l’alimentazione e la nidificazione. Anche in questo caso la riserva garantirebbe la tutela del loro habitat e la conservazione di un importante aspetto della biodiversità.
La LIPU ringrazia infine la polizia provinciale di Ragusa la cui presenza ha garantito il sereno e ordinato svolgersi dell’evento.
Le associazioni promotrici dell’iniziativa di ieri erano, oltre la LIPU: Legambiente, EBN Italia, WWF, CAI, Fondo Siciliano per la Natura, CIRS, Italia Nostra, Esplorambiente, Tutela Terre d’Oriente, Kalura, FAI , Ente Fauna Siciliana, LAV, Sicilia Antica, Natura Sicula, Fare Verde, Attinkitè.
Hanno aderito all’iniziativa i Comuni di Ispica, Noto, Scicli, Modica.


Nessun commento:

Posta un commento