martedì 31 marzo 2009

ANCHE A SIRACUSA " LARGO VITALIANO BRANCATI " ..... E' PERO' POCA COSA ....



Da qualche anno a questa parte, sia come Associazione Pachinesi di Siracusa che come Associazione Culturale Vitaliano Brancati, ma anche attraverso articoli da me pubblicati sulla stampa locale, abbiamo chiesto di colmare una incomprensibile lacuna nella toponomastica siracusana.
Ci riferiamo al fatto che lo scrittore Vitaliano Brancati, indubbiamente uno dei più importanti scrittori del Novecento europeo, non avesse avuto intitolata nè una via nè una piazza nella città capoluogo della provincia in cui è nato.
Di contro, in molte altre realtà siciliane, come Modica o Zafferana Etnea, lo scrittore pachinese viene ricordato con manifestazioni e premi letterari importanti che hanno generato, anche in molti libri di letteratura, la convinzione che fosse nato a Catania.
Anche il premio internazionale di giornalismo Vitaliano Brancati, da noi promosso nella provincia aretusea, stenta a decollare per l' assoluta mancanza di pochi fondi pubblici che, nonostante l'importanza dei premiati e la vasta eco sulla stampa nazionale, ha obbligato gli organizzatori a pagare le spese di tasca propria.
In questo contesto matura il ricodo tardivo e fortemente sollecitato, nella toponomastica ufficiale e lo riflette con l'intitolazione di un " Largo" sulla strada Siracusa - Belvedere che non rende onore alla memoria dell'illustre concittadino.
Si potrebbe dire: meglio questo che niente, - ma riteniamo questo semi incrocio stradale non consono per potere ricordare uno scrittore della levatura culturale di Vitaliano Brancati.

Nessun commento:

Posta un commento