martedì 31 marzo 2009

INVASIONE SINDACALE A SIRACUSA: PERICOLO DI DANNI PER PIAZZA DUOMO


I sindacati confederali terranno la loro manifestazione del 1° maggio a Siracusa ove pensano di convogliare dalle venti alle trenta mila persone per il comizio finale che si svolgerà nel capolavoro barocco di Piazza Duomo.
A me sembra una vera e propria pazzia concedere Piazza Duomo per una manifestazione di popolo così numerosa che non porterà altro che danni alla struttura della Piazza che è veramente il centro culturale e monumentale della città.
Ci stupisce come il Sindaco di Siracusa ed il Soprintendente abbiano potuto concedere le relative autorizzazioni.
Naturalmente noi non contestiamo la manifestazione sindacale che, oltre ai significati politici, sociali e sindacali, è benvenuta perchè reca prestigio alla città e la pone all'attenzione dell'intero Paese con non trascurabile effetti turistici positivi.
Non possiamo però accettare che Piazza Duomo, da gioiello da conservare, diventi un campo aperto ove la pressione, anche fisica, di una numerosa moltitudine di persone possa arrecare dei gravi danni al patrimonio architettonico che la Piazza custodisce.
Salvaguardiamo, giustamente, il Teatro Greco da manifestazioni che non siano consone al suo ruolo ed allo stesso modo detta salvaguardia deve essere estesa a Piazza Duomo.
La manifestazione, importante e gratificante per la nostra città, potrebbe trovare allocazione nello spiazzo antistante l'ex Palazzo delle poste, lato mare, dove può essere assicurato lo spazio necessario senza pericolo di arrecare danni così come potrebbero trovare facilmente allocazione i servizi igienici, di pronto intervento sanitario e di rapida possibilità di fuga per eventuali situazioni eccezionali.
Speriamo che il Sindaco, il Sovrintendente, il Prefetto ed il Questore riflettano maggiormente sui pericoli, di varia natura, oltre a quelli importanti per il patrimonio, che si possono verificare in un ambiente quale quello di Piazza Duomo.

Nessun commento:

Posta un commento