sabato 28 marzo 2009

A PACHINO E' CACCIA AI CANDIDATI PER LE ELEZIONI COMUNALI

Vi è grande fermento a Pachino per la preparazione delle liste che si cimenteranno nella imminente campagna elettorale per contendersi i 20 componenti del prossimo consiglio comunale.
Anche se tutti fanno sapere di avere già completato la propria squadra, molti sono ancora alla ricerca di candidati ritenuti validi ai fini dei voti necessari per superare il 5% dei votanti per essere ammessi alla spartizione dei posti di consiglieri comunali.
Quella del 5% è una soglia che, i preparatori di liste civiche, stanno sottovalutando perchè non si rendono conto che molte liste potrebbero non superare questo scoglio e rimanere senza alcuna possibilità di rappresentanza.
Se ad esempio pensiamo, come è spesso normale, che vi siano al massimo 14.000 voti validi vorrà dire che bisogna almeno superare i 700 voti di lista.
Senza contare che, per la legge elettorale, bisogna anche vedere se la lista si trova fra coloro che vincono e si dividono il premio di maggioranza o fra i perdenti che si dividono la minoranza e rischiano di non avere nessun consigliere comunale anche superando il 5%.
Quindi bisogna stare attenti alle liste fai da te ed estemporanee che si sta cercando di mettere in campo perchè potrebbero essere anche inutili e degradanti.
Inutili perchè, non superando la soglia di sbarramento, vanificherebbero il loro lavoro.
Degradanti perchè l'elevato numero di liste con la necessità di trovare un elevato numero di candidati, potrebbe portare alla candidatura di elementi presi alla rinfusa e non idonei a svolgere il ruolo di consigliere comunale.
Ed a Pachino c'è bisogno di tutto tranne che di improvvisatori o ulteriori incapaci.

Nessun commento:

Posta un commento