venerdì 20 novembre 2009

ALLA GALLERIA ROMA INTERESSANTE INCONTRO DEDICATO AL POETA PACHINESE SALVATORE DI PIETRO


Presso la Galleria Roma di Siracusa si è svolto un interessante incontro dedicato al poeta pachinese Salvatore di Pietro difronte ad una platea numerosa e competente. Ad illustrare la vita e le opere del poeta nonchè a leggere alcune significative poesie del suo percorso poetico è stato il nipote Corrado di Pietro anch'egli poeta, scrittore ed esperto di tradizioni e cultura popolare.
E' stata una scoperta significativa di un personaggio importante del novecento per la ricchezza delle sue opere, la profondità dei suoi versi, l'impegno culturale e sociale che ha trasmesso nella poesia e nel vivere il suo tempo.
E' stata purtroppo anche la constatazione della poca riconoscenza che abbiamo spesso nei confronti dei filgi della nostra terra che con molta superficialità dimentichiamo e non apprezziamo il loro ingegno.
In particolare si è fatta una riflessione relativa alla indifferenza, che sfiora la dimenticanza, da parte dei cittadini e delle istituzioni del suo paese d'origine e cioè Pachino.
Nessuna iniziativa che ne riscopra e valorizzi un figlio che ha dato lustro al suo paese e che può rappresentare, assieme all'altro figlio dimenticato, Vitaliano Brancati, il fulcro per impostare una politica culturale per le nuove generazioni con influssi positivi anche per il turismo locale.
Come associazione dei Pachinesi nel mondo abbiamo deciso di farci carico di sensibilizzare l'Amministrazione comuanle di Pachino affinchè possa provvedere alla ristampa dei suoi libri di poesia e ad individuare iniziative utili per la valorizzazione culturale che merita.

Nessun commento:

Posta un commento